Pagina 1289 di 1367 PrimaPrima ... 2897891189123912791287128812891290129112991339 ... UltimaUltima
Risultati da 12,881 a 12,890 di 13670
  1. #12881
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Nelle ens se solo l'ufficiale e il controle non fossero votati a quel fantomatico velocissimo rialzo termico per l'1/2 Marzo, la media sarebbe almeno 4°C/5°C più bassa.

  2. #12882
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comunque Gem si è mostrato superiore anche a Reading ultimamente. La previsione del Run del 19 febbraio di Gem per oggi (96 ore) si è rivelata la più precisa.

  3. #12883
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Secondo I cinesi non c'è l'aggancio con l'atlantico. Fino alle 96 120 ore molto simili a Gem

  4. #12884
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Buonasera,
    sono nuovo in questo forum ma non nella meteo. Durante la famosa ondata del 2012 partecipavo ad un forum della concorrenza. Ho seguito e continuo a seguire con un pizzico di nervosismo questa colata continentale. Ora come allora le incertezze sono e restano molte, come d'altronde è normale che sia per il tipo di evento. Mi ricordo ai tempi che le visioni dei modelli prevedevano molto meno rispetto a quello che è effettivamente avvenuto, in particolare per la permanenza di quella bolla gelida e in termini di precipitazione. Tuttavia per noi adriatici si sono presentate dal 2012 più occasioni utili per la neve, ma per il mio territorio si sono rivelate sempre occasioni troppo sterili, o stitiche come direbbe qualcun altro.

    Per questa ondata, che ho seguito fin dal fanta, devo dire che il target è quasi sempre stato diretto a settentrione, con il nord Italia in una botte di ferro e il centro in un preoccupante limbo. Ci sono state emissioni che hanno visto coinvolto interamente anche il sud, ma la strada non è stata più battuta. Negli ultimi due giorni però, sia da parte di ECMWF (poco) che da parte di GFS (molto di più) c'è stato un gioco al rialzo sotto il profilo termico. In GFS addirittura c'è solo una -6. Per gli adriatici, nonostante si tratti di aria continentale, è importante partire da una base che sia di almeno -8 a 850hpa, altrimenti c'è rischio di ricevere acqua in pianura. Ecco, questo è l'aspetto che più mi preoccupa.

    In secondo luogo, in termini di precipitazioni, per il lato adriatico è fondamentale avere un minimo che si collochi tra Campania e Sicilia e trasli verso lo Ionio. Ancor meglio se invece è in risalita dalla Sicilia verso nord-est. L'effetto ASE non basta, non è bastato nel 2014 (30/12/2014-01/01/2015 ad esempio) e in altre occasioni minori occorse dal 2012 ad oggi, perché le precipitazioni sarebbero mal distribuite (zone col nulla, o neve coreografica, o altre aree maggiormente colpite). La direttrice ad oggi inoltre non è nemmeno favorevole per l'ASE: manca l'entrata netta da est; le termiche migliori ad oggi arriveranno dritte da nord lungo la costa.

    GFS è il peggiore di tutti, ma è anche vero che sta facendo molta difficoltà a inquadrare la situazione. GEM è bello, ma che io sappia ai tempi esasperava la profondità dei minimi, non so oggi. ECMWF è stato più o meno costante e vorrei che la sua visione rimanesse tale.

    Bisogna essere ottimisti, anche se la discussione in questo thread porta spesso a pessimismo e depressione. Nel breve per noi adriatici sarebbe un'occasione d'oro mancata se non entrano termiche giuste e non si attiva una ciclogenesi mediterranea (è successo altre volte che non si attivasse). Al Nord il gelo è assicurato, ma per le precipitazioni importanti si attendono con un'entrata atlantica bassa che non spanci troppo o richiami eccessiva aria calda.

  5. #12885
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ho visto proprio ora gli spaghi di ENS, GFS e GEM su Wetterzentrale e c'è una enorma differenza di temperature tra GEM e gli altri due modelli; si tratta di quasi 4/5 °C in meno per GEM, una cosa veramente importante nel periodo 26, 27, 28, 1 marzo!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  6. #12886
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Perfetto, è verissimo, addirittura a Civitanova Marche avemmo la terza nevicata memorabile con vento da E - SE con le previsioni, che ci davano pioggia; in quel caso il cuscinetto resse ottimamente.
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  7. #12887
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Non male la visione delle ICON per il nord

  8. #12888
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Extinguir Visualizza Messaggio
    In secondo luogo, in termini di precipitazioni, per il lato adriatico è fondamentale avere un minimo che si collochi tra Campania e Sicilia e trasli verso lo Ionio. Ancor meglio se invece è in risalita dalla Sicilia verso nord-est. L'effetto ASE non basta, non è bastato nel 2014 (30/12/2014-01/01/2015 ad esempio) e in altre occasioni minori occorse dal 2012 ad oggi, perché le precipitazioni sarebbero mal distribuite (zone col nulla, o neve coreografica, o altre aree maggiormente colpite). La direttrice ad oggi inoltre non è nemmeno favorevole per l'ASE: manca l'entrata netta da est; le termiche migliori ad oggi arriveranno dritte da nord lungo la costa.
    Assolutamente falso, con gocce retrograde non serve

  9. #12889
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso, con gocce retrograde non serve
    Hai ragione, per la tua zona non serve, ma Campobasso e Isernia, come una parte dell'Abruzzo meridionale sono un caso a parte Il mio discorso è riferito sulle coste e immediato entroterra, tra la pianura e la bassa collina. Mi spiace non essere stato più specifico nonostante il papiro che ho scritto.

  10. #12890
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Reading a 48 ore molto meglio di gfs

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •