Pagina 1306 di 1367 PrimaPrima ... 3068061206125612961304130513061307130813161356 ... UltimaUltima
Risultati da 13,051 a 13,060 di 13670
  1. #13051
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flamingo Visualizza Messaggio
    Leggende? Io sono laureato in Fisica del sistema terra, sono abbastanza immune alle leggende.
    Mi hai letto attribuire una qualche lettura dei modelli ai dati di input?
    I dati di input sono di fatto diversi (c'è scritto chiaramente nell'articolo che ho messo nel link). Poi si può anche negare l'evidenza: nessuno ce lo impedisce.
    Ci mancherebbe, non ce l'ho con te. Mi riferisco a certe frasi tipo "il modello canadese dovrebbe capirne di più del tempo in Canada" e "i dati di input del modello X son peggiori di quelli del modello Y".

    Son sicurissimo che i dati di input siano diversi, però è un po' un'affermazione fine a sè stessa. Non ci dice niente sulla qualità di questi dati e, peraltro, sono ben convinto che pure alcune equazioni e interpolazioni dei modelli siano diverse, ma non sento nessuno dire "eh ma l'equazione che calcola il delta termico in presenza di alte pressioni è diversa in GFS".

    La verità è che i modelli sono strumenti estremamente complessi e raffinati e noi possiamo solo commentarli e fare un po' di caciara, ma difficilmente si può dare una risposta razionale e oggettiva su quello che mostrano: se ne fossimo in grado non avremmo bisogno dei modelli.

  2. #13052
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio