Pagina 1306 di 1367 PrimaPrima ... 3068061206125612961304130513061307130813161356 ... UltimaUltima
Risultati da 13,051 a 13,060 di 13670
  1. #13051
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flamingo Visualizza Messaggio
    Leggende? Io sono laureato in Fisica del sistema terra, sono abbastanza immune alle leggende.
    Mi hai letto attribuire una qualche lettura dei modelli ai dati di input?
    I dati di input sono di fatto diversi (c'è scritto chiaramente nell'articolo che ho messo nel link). Poi si può anche negare l'evidenza: nessuno ce lo impedisce.
    Ci mancherebbe, non ce l'ho con te. Mi riferisco a certe frasi tipo "il modello canadese dovrebbe capirne di più del tempo in Canada" e "i dati di input del modello X son peggiori di quelli del modello Y".

    Son sicurissimo che i dati di input siano diversi, però è un po' un'affermazione fine a sè stessa. Non ci dice niente sulla qualità di questi dati e, peraltro, sono ben convinto che pure alcune equazioni e interpolazioni dei modelli siano diverse, ma non sento nessuno dire "eh ma l'equazione che calcola il delta termico in presenza di alte pressioni è diversa in GFS".

    La verità è che i modelli sono strumenti estremamente complessi e raffinati e noi possiamo solo commentarli e fare un po' di caciara, ma difficilmente si può dare una risposta razionale e oggettiva su quello che mostrano: se ne fossimo in grado non avremmo bisogno dei modelli.

  2. #13052
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    E' fantastico che più di dopo 10 anni si senta ancora "la risposta del Mediterraneao", " i dati di input" e "il 18z è meno affidabile, lo sanno tutti".
    Certe leggende non muoiono mai.
    tolto il fatto che il 18z è VERAMENTE il peggiore (o forse penultimo, toh), sono d'accordissimo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13053
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fabry ma non ci interessa, abbi pazienza, dammi la -7-9 BURANICA per 48 ore come la vede ECMWF poi può arrivare pure il cammello

    sono dieci giorni che stiamo appresso alle carte, almeno una soddisfazione ... non so con che modelli ci sveglieremo domani sinceramente, a maggior ragione che le ENS di ECMWF12z SONO UGUALI ALL'UFFICIALE
    io, non so perché, ma sono CONVINTO che farà più freddo più a lungo anche alle vostre latitudini. difatti le ENS cominciano a fiutare questa cosa... mi sembra inverosimile una velocità così elevata di una massa così densa ed ancorata al suolo, semplicemente. ma lo dico a pelle eh, a naso proprio
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #13054
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe, non ce l'ho con te. Mi riferisco a certe frasi tipo "il modello canadese dovrebbe capirne di più del tempo in Canada" e "i dati di input del modello X son peggiori di quelli del modello Y".

    Son sicurissimo che i dati di input siano diversi, però è un po' un'affermazione fine a sè stessa. Non ci dice niente sulla qualità di questi dati e, peraltro, sono ben convinto che pure alcune equazioni e interpolazioni dei modelli siano diverse, ma non sento nessuno dire "eh ma l'equazione che calcola il delta termico in presenza di alte pressioni è diversa in GFS".

    La verità è che i modelli sono strumenti estremamente complessi e raffinati e noi possiamo solo commentarli e fare un po' di caciara, ma difficilmente si può dare una risposta razionale e oggettiva su quello che mostrano: se ne fossimo in grado non avremmo bisogno dei modelli.
    Lo so bene. Infatti il discorso che facevo (parecchie pagine addietro) era completamente diverso, e non c'entra assolutamente niente con quanto hai scritto ora. Qualche pagina più indietro, ho detto semplicemente che per me non ha senso dire "il modello X si accoda al modello Y" perché non esiste alcun "accodamento". I modelli agiscono indipendentemente l'uno dall'altro, e sono inizializzati ogni volta con dati diversi, per cui non percepiscono l'esistenza di altri modelli a cui "accodarsi" né percepiscono l'esistenza di run precedenti o successivi.

    Poi con i modelli ci ho interagito direttamente, modificandone il codice (non erano modelli meteorologici, ma di trasferimento radiativo) per cui so più che bene che sono necessari per eseguire calcoli che noi non potremmo fare a mente.

  5. #13055
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io, non so perché, ma sono CONVINTO che farà più freddo più a lungo anche alle vostre latitudini. difatti le ENS cominciano a fiutare questa cosa... mi sembra inverosimile una velocità così elevata di una massa così densa ed ancorata al suolo, semplicemente. ma lo dico a pelle eh, a naso proprio
    ma la sai la cosa sconvolgente qual'è ? Che GFS non riesce a inquadrare cosa accade nel range frale 24 e le 72h, è da li che è diverso IN TUTTO con gli altri il dopo lo sappiamo che è scontata la sciroccata, magari portasse un nevone serio al Nord e pazienza per l'aumento termico, sai che novità, ma ALMENO che ci lasci vivere queste 72 ore di freddo come si deve pure qui, nessuno pretende il Febbraio 1956


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #13056
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma la sai la cosa sconvolgente qual'è ? Che GFS non riesce a inquadrare cosa accade nel range frale 24 e le 72h, è da li che è diverso IN TUTTO con gli altri il dopo lo sappiamo che è scontata la sciroccata, magari portasse un nevone serio al Nord e pazienza per l'aumento termico, sai che novità, ma ALMENO che ci lasci vivere queste 72 ore di freddo come si deve pure qui, nessuno pretende il Febbraio 1956
    Lam su Base Gfs vede una -10 su di me per Lunedì e anche di più nelle successive ore,boh....
    zt850z1_web_27.png

  7. #13057
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    io veramente tutto mi sarei aspettato, meno che ECMWF stasera riuscisse a migliorare ulteriormente contro un GFS irremovibile nella sua mediocrità

    differenze cosi nella storia dei modelli matematici a distanze cosi brevi non ne ricordo ... parliamo di circa 300-500 km di shift a nord e non parliamo di minimi ma di intere configurazioni ... è ovvio che domattina si saprà la verità ... si spera almeno


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #13058
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Lam su Base Gfs vede una -10 su di me per Lunedì e anche di più nelle successive ore,boh....
    zt850z1_web_27.png
    non ho capito Mario, in quale LAM si vede la -10 e più? perché lì su FG c'è la -8 se non sbaglio.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #13059
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io veramente tutto mi sarei aspettato, meno che ECMWF stasera riuscisse a migliorare ulteriormente contro un GFS irremovibile nella sua mediocrità

    differenze cosi nella storia dei modelli matematici a distanze cosi brevi non ne ricordo ... parliamo di circa 300-500 km di shift a nord e non parliamo di minimi ma di intere configurazioni ... è ovvio che domattina si saprà la verità ... si spera almeno
    è da un mese che si comportano così, assolutamente MAI visto prima, pazzesco. differenze di CENTINAIA di km e di anche 10° a 72h.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #13060
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito Mario, in quale LAM si vede la -10 e più? perché lì su FG c'è la -8 se non sbaglio.
    a me sembra una -10 ma anche se è una -8 il punto è che vede scivolare termiche che il modello globale non vede ed io a memoria una roba del genere non la ricordo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •