Pagina 1307 di 1367 PrimaPrima ... 3078071207125712971305130613071308130913171357 ... UltimaUltima
Risultati da 13,061 a 13,070 di 13670
  1. #13061
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    a me sembra una -10 ma anche se è una -8 il punto è che vede scivolare termiche che il modello globale non vede ed io a memoria una roba del genere non la ricordo
    come ho scritto a Cristiano stamattina, non confondiamo l'imput di un lam, preso dai dati di output di un GM (e bisogna vedere pure la qualità dell'output), e la successiva elaborazione del LAM che è del tutto indipendente e quindi può benissimo differire.

    Il perchè un LAM partendo dagli stessi dati iniziali giunga ad una soluzione che differisce dipende appunto dall'elaborazione del LAM stesso che non è detto sia migliore

    tanto è vero che lo stesso LAM su base GFS, ma a 3km, è molto piu caldo del LAM a 12km (confronta per le 00z del 26 )


    semmai è piu confortante che il Lamma 3km su base Reading confermi il maggior freddo sempre per le 00z del 26 rispetto a quello a 3km su base gfs

  2. #13062
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    io comunque più vedo le carte fra le 72 e le 120h di Reading e più non mi capacito

    penso accenderò tutti i ceri che ho in casa stasera per ritrovarmele cosi le carte domani ... insieme a GFS e a tutto il resto della banda anche perchè dopo ci sarà solo il nowcasting


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13063
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Penso per lettura migliore dell'orografia, per maglie più discretizzate, anche se obiettivamente vedere quello scarto termico a 0h fa un effetto tremendo
    Però è strano, perchè il RS di Rivolto vede una -2.5 a 850 hPa alle 12z, non so che pensare, l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è quella
    Perché questi spaghi non sono di Trieste, nonostante venga indicato così. Le coordinate sono diverse rispetto quelle indicate, quegli spaghi sono della slovenia a diversi kilometri da TS. Infatti qui non entra la -15 non la -17 come indicato.

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  4. #13064
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Riflessione notturna da abruzzese appenninico centro meridionale: dal 2012 in poi la percezione degli inverni è cambiata in modalità " continentale" diciamo così.
    2012 2014 e 2017 ci hanno regalato ondate di neve e gelo potentissime e storiche che comunque devono far riflettere in un modo o in un altro; parlavo di continentale perché oramai sembrano immerse in un mare di soprammedia e il clima della mia zona è abbastanza estremo devo dire.
    In ogni caso pensavo anche al fatto che oramai nella meteo, ma come in altri campi, siamo inondati da dati al limite della bulimia informativa, tant'è che forse perdiamo più facilmente la bussola tra l'evento meteo reale e il matematico fisico.
    Può sembrare retorica spicciola, banale ecc, ma è una riflessione che mi è venuta in mente guardando il gfs 18 che ancora diverso dagli altri e dall'ottimo @dream design che fa notare che stiamo appresso a ste carte da 10 giorni pe sto Burian..

    Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  5. #13065
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Milano Vigentino - Novoli (LE)
    Età
    38
    Messaggi
    5,138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Io credo che per risolvere l'arcano sia necessario andare di sinottica già adesso e vedere quale modello ci sta azzeccando, posto che si notano differenze tra ecmwf e gfs già a 6h

  6. #13066
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/11/10
    Località
    termoli (cb)
    Età
    41
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    non scrivo mai nel forum , da profano preferisco leggere ed imparare, ma dopo tutti questi giorni a vedere carte su carte dei più importanti modelli io penso che GFS in tutto ciò è quello che ci ha capito decisamente di meno....è sempre quello più incostante a differenza di ECMWF e GEM...a ormai 36 ore dall'evento questi spaghi per me della costa molisana sono oro colato...raramente capita qualcosa del genere qui anche se sarà breve sono sicuro che ci divertiremo...vi parla uno che a gennaio 2017 non ha visto nemmeno un cm qui
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #13067
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Data Registrazione
    07/01/10
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,381
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Io con molta umiltà consiglierei di evitare di gettare fango su GFS e aprire gli occhi sul fatto che per primo hai delineato la linea di tendenza che sarà quella reale. Lo so che fa male. Ma occorre uno sforzo e accettarla. Piuttosto pensate al fatto che la -15 che investirà buona parte del territorio italiano è frutto di un MMW che solo in rari casi propaga o suoi effetti nel comparto europeo. Siate grati dj questo è lasciate stare le cagate che avete visto nei vari run strabilianti di Meteociel. È l'esperienza che parla. Nessun intento di fare il professore.


    Analisi modelli Inverno 2017-2018


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

  8. #13068
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gfs rispetto alle ultime emissioni migliora certo non ribalta ma passi avanti almeno....ottime invece ukmo molto più meridionali insomma conferma i run precedenti(ukmo)purtroppo il modello migliore riguardo l irruzione rimane icon

  9. #13069
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Il grande gelo epocale... tanto strombazzato a destra e manca... qua mi porterà una storica ed apocalittica -6° a 850 hPa.
    Nel gennaio dello scorso anno (non secoli fa) avevo -12° a 850 hPa, forse stavamo in piena era glaciale.

  10. #13070
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Il grande gelo epocale... tanto strombazzato a destra e manca... qua mi porterà una storica ed apocalittica -6° a 850 hPa.
    Nel gennaio dello scorso anno (non secoli fa) avevo -12° a 850 hPa, forse stavamo in piena era glaciale.
    In realtà GEM ti porta -10...è tutto un divenire.

    Qui in Puglia centro-meridionale si oscilla tra i -4 e i -8...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •