Pagina 1310 di 1367 PrimaPrima ... 3108101210126013001308130913101311131213201360 ... UltimaUltima
Risultati da 13,091 a 13,100 di 13670
  1. #13091
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/02/05
    Località
    Lainate (MI)
    Età
    50
    Messaggi
    313
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Inutile che postiate spaghetti e maccheroni, GFS ha visto per prima l'eccessiva antizonalità' ed adesso il cagnolino Ecmwf si accoda, basta guardare la 120 di Reading

  2. #13092
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    La mettiamo che al centro sud è ridicola, mentre al nord... no.
    Sono stufo anche io dei commenti insulsi come i tuoi... e dei titoloni su tv, giornali e siti meteo, se riguarda il nord!
    Mentre il resto d'Italia va al mare.
    Non riguarda il Nord, riguarda i 3/4 di Europa e i 2/3 d'Italia sarebbe, stando alla previsioni, la più forte avvezione artico continentale degli ultimi 47 anni almeno in questo periodo dell'anno (ma forse per trovare qualcosa del genere bisogna risalire agli ultimi decenni dell'Ottocento) e anche a me danno fastidio i titoloni... ma mi danno fastidio in generale, mi da altrettanto fastidio la corsa a "sminuire" tutto perché non "Arriva la -6 su Roma" o su "Bari forse si vedrà appena la -10"). Francamente tanti commenti sminuenti, come capita di leggere a questo giro, non li avevo mai letti, nemmeno a fine dicembre 2014, quando ad essere colpito dagli effetti dell'ondata di gelo fu meno di 1/3 del territorio nazionale.
    Ultima modifica di galinsoga; 24/02/2018 alle 08:27

  3. #13093
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ma ancora la barzelletta di Reading bastonato da GFS si deve leggere?


  4. #13094
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Inutile che postiate spaghetti e maccheroni, GFS ha visto per prima l'eccessiva antizonalità' ed adesso il cagnolino Ecmwf si accoda, basta guardare la 120 di Reading
    Pensa che ECMWF ieri mattina vedeva la sciroccata a 144 ore e l'altro ieri partiva a 168 ore, sono almeno 4 giorni che ECMWF vede la sciroccata(!).

  5. #13095
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Nel breve ulteriore lieve miglioramento dei modelli stamattina. Reading piazza una - 12 - 13 su Abruzzo e - 10 su Puglia e Campania settentrionali. Migliora anche gem di poco. Miglioramento più evidente anche di Gfs, che si è confermato in quest'ultima settimana il modello meno performante di tutti, dietro anche a Navgem e Icon. La strada giusta è stata tracciata da Reading e Gem impossibile negarlo. Io credo che chi scrive di Gfs che ha tracciato la strada stia scherzando, non c'è altra spiegazione. Del resto basta guardare i run dei giorni precedenti per capire che Gfs non ha capito nulla della dinamica.Probabile che abbia una grande difficoltà a leggere i movimenti retrogradi
    Ultima modifica di alieno; 24/02/2018 alle 08:55

  6. #13096
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Comunque andrà speriamo finisca la storia della classifica dei migliori applicata al contesto.
    E niente, non c'è assolutamente verso!
    Io ripropongo le considerazioni di elz, che ha sicuramente più titolo di me, evidenziando le parti più importanti

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    I dati delle skills dei modelli sono chiari, se prendiamo un periodo decentemente lungo ecmwf è il miglior modello seguito da ukmo gfs e gem ed infine navgem; sono comunque differenze(salvo navgem) di massimo 0.02/0.03 ed in alcuni casi di 0.00x di AC mediate sull'emisfero nord oltre 20N e su 1 anno, su un singolo giorno in una piccola area c'è molta più variabilità random e nulla vieta che abbia ragione uno qualunque dei modelli...e tra l'altro non c'è più praticamente nessuna differenza tra i run gfs, c'era quando le radiosonde facevano la differenza ora che i dati satellitari sono determinanti le differenze si sono appiattite.

    Immagine


    Immagine

  7. #13097
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ragazzi come dicono molti per l'europa graNDE evento bisogna sperare nella resistenza del freddo perché ad oggi potrebbe uscire un evento al nord da grandi annate.... Inutile nasconderlo. Servirebbe un richiamo caldo un po' meno marcato dato che con questa aria nevica fin sottoterra anche con una -1

  8. #13098
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Ragazzi come dicono molti per l'europa graNDE evento bisogna sperare nella resistenza del freddo perché ad oggi potrebbe uscire un evento al nord da grandi annate.... Inutile nasconderlo. Servirebbe un richiamo caldo un po' meno marcato dato che con questa aria nevica fin sottoterra anche con una -1
    Ci vorrebbe un est shift dell'aggancio, o comunque un'evoluzione più rapida.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #13099
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Io invece a gennaio del 2017 avevo una -7°C (la -8 si fermò sulla Val Trebbia) lunedì è prevista una -12°C da GFS (che nel Lam di ieri sera diventava una quasi -14°C), come la mettiamo? Non vado oltre, mi limito solo a dire che che sono stufo di commenti insulsi. Segnalo comunque che le ECMWF di stamani per Piemonte sud-orientale, parte della Liguria (la zona centro-occidentale e le vallate del versante padano) per l'Oltrepò pavese e il Piacentino sono carte potenzialmente inquietanti (mi sembra impossibile che con un delta termico di 12-13°C tra Val Padana occidentale e Bocche di Bonifacio non si formi una depressione secondaria sul Mar Ligure, sempre che l'arrivo dell'aria fredda non ne crei una tra Baleari e Corsica martedì)... e a preoccuparmi non sarebbe la neve, ma data la risalita in quota e il contesto abbastanza perturbato, queste zone potrebbero trovarsi di nuovo di fronte a un notevole episodio di gelicidio, dopo quello del 17/12 che di danni ne ha creati abbastanza...
    Condivido anche la punteggiatura aggiungo che anche qui sono carte da nevone seguito da un forte episodio di gelicidio

  10. #13100
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Condivido anche la punteggiatura aggiungo che anche qui sono carte da nevone seguito da un forte episodio di gelicidio
    Vedremo, intanto attendiamo che inizi l'avvezione e che avvenga poi l'aggancio in Atlantico, perché le incognite non sono solo e soltanto nei mari italiani, quanto più ad ovest, ad esempio nella serata di lunedì ci sarà, per qualche ora, un delta termico notevole su Alboran con la +2°C su Maiorca e la -6°C a ridosso di Barcellona, 8°C di delta in nemmeno 300 Km di braccio di mare non mi sembrano pochi e tieni anche conto che il Mediterraneo occidentale (e i mari attorno all'Italia) non sono in regime di HP come l'anno passato, quando molti si meravigliarono che, con la -10°C fin sulle coste laziali, in termini di ciclogenesi si vedesse così poco... poi vedremo le modalità con cui avverrà l'aggancio e se ci sarà o meno una lunga fase prefrontale... di certo sia ECMWF sia GFS accorciano e di parecchio la durata del prefrontale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •