Pagina 1312 di 1367 PrimaPrima ... 3128121212126213021310131113121313131413221362 ... UltimaUltima
Risultati da 13,111 a 13,120 di 13670
  1. #13111
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Nel 1999 asse completamente diverso, l'aria scendeva da nord verso sud....si tratta dell'ultimo episodio con neve con accumuli sulla costa di Palermo.
    Verissimo, tra l'altro nonostante la matrice della massa d'aria fosse artico-continentale, l'asse di penetrazione portò alla sua parziale favonizzazione al Nord e sulla Toscana, ricordo di aver percorso il tratto di Autostrada da Voltri a Viareggio nel pomeriggio del 31/1/1999 con cielo velato ma con aria incredibilmente tersa ed elettrica, qualcosa che con le tipiche correnti artico continentali non è assolutamente usuale nella mia zona (si ha un po' di caligine anche con cielo sereno), insomma sembrava la tipica avvezione artico marittima, nonostante la provenienza della massa d'aria fosse comunque siberiana.

  2. #13112
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Previsioni personali a 7 giorni per la mia zona

    Premessa.
    A mio avviso ICON, GEM, NAVAGEM ed ECMWF non sono male per il 1° marzo: vedono un bel naso padano ed una resistenza anche ad 850 hpa più prolungata della 0°c su di noi. A mio avviso, almeno sino al tardo pomeriggio, potremmo avere neve (ovviamente manca ancora troppo tempo per darla sicura). A seguire, comunque, quasi certamente gelicidio.

    PREVISIONI
    24/02: giornata con cielo quasi nuvoloso e temperature in rialzo. Dal pomeriggio ingresso dell'aria fredda in quota.
    25/02: la giornata partirà con cielo nuvoloso e deboli pioviggini discontinue (e neve a quote collinari). In mattinata tramutazione della pioggia in neve (o mista) ma sempre a carattere molto debole e discontinuo (debole/moderato, invece, sui rilievi). Possibili locali e brevi rovesci nevosi molto localizzati. In pianura, le precipitazioni più "intense" saranno presenti a sud della Via Emilia, ferrarese e riminese. Venti moderati da NE. Temperature in forte calo dal pomeriggio.
    26/02: entra la -15°c ad 850 hpa; la giornata risulterà nuvolosa e gelida, con venti moderati di Bora. Deboli nevicate intermittenti in pianura, specie nel pomeriggio, quando l'ASE potrebbe portare locali ma intensi rovesci nevosi sulla costa e lo stau potrebbe regalare la neve soprattutto sulle zone di pianura a sud dell'autostrada. Non si dovrebbe salire sopra gli 0°c nemmeno in pieno giorno mentre le minime risulteranno sotto zero ma non di tanto a causa della nuvolosità. In pianura, comunque, gli accumuli nevosi saranno esigui eccetto locali "strisce" di rovesci più intensi.
    27/02: giornata gelida e quasi nuvolosa; alternanza di nuvole e qualche fiocco di neve a tutte le quote. Temperature costantemente sotto zero.
    28/02: la giornata inizierà con temperature molto basse: probabilmente, a causa del cielo parzialmente sereno, il vento meno intenso e l’effetto albedo le temperature minime scenderanno anche sotto ai -10°c (potenzialmente, se il cielo fosse sereno tutta notte, le temperature sarebbero potute scendere anche sotto ai -15°c in campagna, ma il cielo non dovrebbe essere veramente sereno); nel corso del pomeriggio/sera il cielo andrà annuvolandosi ed inizierà a cadere debole neve.

    Da qui le cose diventano molto più complicate da prevedere. Una depressione al largo del Portogallo, coadiuvata da una rotazione oraria dell’anticiclone delle Azzorre, potrebbe risucchiare verso Regno Unito, Francia e Spagna l’aria gelida, mettendo noi sotto correnti sciroccali (o di libeccio) con forte innalzamento termico specie in quota. La seconda possibilità (più difficile) è che tale depressione portoghese passi più a sud perché deviatadal muro freddo che si è venuto a creare. Se tale opzione andasse in porto, freddo (e neve) rimarrebbero su di noi, grazie allo scavarsi di una depressione italica ma tale ipotesi è plausibile a meno del 10%.

    01/03: la giornata più difficile da prevedere. Probabilmente la mattina avremmo neve piuttosto copiosa che, probabilmente, girerà in pioggia congelantesi dal tardo pomeriggio.
    02/03: la giornata inizierà con pioggia congelanetesi. Nel corso della giornata cessazione dei fenomeni e rialzo termico importante anche al suolo.

  3. #13113
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Tu bono che sta i messo strabene
    Ma per domani lunedì o per giovedì?ma questo lam a tre km di che portale è?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #13114
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ma le ENS ECMWF con la media della -10 fra Roma e Napoli a 72h ? GFS in dove lo avrebbe bastonato ? In ogni caso quest ultimo, pure se a fatica, ci si sta avvicinando, nonostante risulti ancora abbastanza settentrionale rispetto a TUTTI gli altri modelli

    Comunque mai più una roba del genere eh, veramente ... :ahah:

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #13115
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma per domani lunedì o per giovedì?ma questo lam a tre km di che portale è?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Giovedi

  6. #13116
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Giovedi
    ma quale lam?
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #13117
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Martedi la -12 su Roma e fino alla Basilicata secondo il lam del lamma, initializzato GFS che vede invece temperature 5/6 gradi più alte ... #perdire

    zt850z1_web_26.png
    Altitudine: 274m

  8. #13118
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma le ENS ECMWF con la media della -10 fra Roma e Napoli a 72h ? GFS in dove lo avrebbe bastonato ? In ogni caso quest ultimo, pure se a fatica, ci si sta avvicinando, nonostante risulti ancora abbastanza settentrionale rispetto a TUTTI gli altri modelli

    Comunque mai più una roba del genere eh, veramente ... :ahah:

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    stai collassando ammettilo

  9. #13119
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,946
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Allora è inutile che posti anche tu. Una settimana di ban.
    Ma guarda te che razza di commenti stupidi, in 30 minuti è il secondo ban, mi raccomando per gli altri.
    Sarà che sono vecchietto, che ho visto il '71, l'85, l'86, il '91, il '96 e a seguire fino al grande 2012, certo è che per un evento invernale rilevante "in fieri", trasformare il forum in una discussione fra "tifoserie" mi sembra esagerato e ben fate voi ad intervenire per evitare lo svaccamento.
    Buon lavoro, non vi invidio.
    Ciao papà...

  10. #13120
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    reading stamane è ancora più freddo a parità di run dei giorni scorsi






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •