Pagina 1338 di 1367 PrimaPrima ... 338838123812881328133613371338133913401348 ... UltimaUltima
Risultati da 13,371 a 13,380 di 13670
  1. #13371
    Bava di vento L'avatar di nuvola90
    Data Registrazione
    02/12/17
    Località
    Cavaglià (BI)
    Età
    33
    Messaggi
    132
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Io continuo a vedere temperature minime oltre i 10 gradi sotto lo zero per le pianure


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #13372
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da nuvola90 Visualizza Messaggio
    Io continuo a vedere temperature minime oltre i 10 gradi sotto lo zero per le pianure


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Minime prossime o poco sotto -10°C con cielo sereno saranno assolutamente possibili in Val Padana e nelle valli del Centro, specie martedì mattina, dove ci fosse già neve al suolo si potrebbero avere nuovi record decadali (insomma battere localmente la fine di febbraio 2005 è alla portata di molte località). Purtroppo è "andato" il discorso legato alla persistenza del freddo oltre il 28/2-1/3 e sta diventando complicato quello delle precipitazioni per le pianure a Nord del Po a partire da mercoledì sera, ma assume contorni preoccupanti un po' per tutto il Settentrione...

  3. #13373
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Minime prossime o poco sotto -10°C con cielo sereno saranno assolutamente possibili in Val Padana e nelle valli del Centro, specie martedì mattina, dove ci fosse già neve al suolo si potrebbero avere nuovi record decadali (insomma battere localmente la fine di febbraio 2005 è alla portata di molte località). Purtroppo è "andato" il discorso legato alla persistenza del freddo oltre il 28/2-1/3 e sta diventando complicato quello delle precipitazioni per le pianure a Nord del Po a partire da mercoledì sera, ma assume contorni preoccupanti un po' per tutto il Settentrione...
    Difficile vada come nel 2012 quando l’irruzione terminò senza addolcimento nevoso, quella volta c’era un potente hp Atlantico che si fece strada da ovest, questa volta l’Atlantico è depresso quindi o ci becchiamo la sciroccata debole o intensa che sia, oppure il freddo persisterà nel Mediterraneo.6D6C2688-DB64-4135-A26B-DBC96B8BE7E1-2454-00000405B2895278.JPG


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  4. #13374
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/10/13
    Località
    Pietramelara (CE)
    Età
    54
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Intanto noi tirrenici ce la godremo domani mattina. Poi entro giovedì saremo fuori ma ormai chissefrega !!

  5. #13375
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Difficile vada come nel 2012 quando l’irruzione terminò senza addolcimento nevoso, quella volta c’era un potente hp Atlantico che si fece strada da ovest, questa volta l’Atlantico è depresso quindi o ci becchiamo la sciroccata debole o intensa che sia, oppure il freddo persisterà nel Mediterraneo.
    Parlo di precipitazioni "utili", ora come ora la zona che va da Biella a Verona ad esempio è sul limite delle precipitazioni per giovedì, Trento è praticamente fuori, solo due settori in questa fase avrebbero precipitazioni moderatamente abbondanti: l'Appennino Settentrionale e le Alpi sud-occidentali, il resto del Nord è dentro alle precipitazioni, ma sono poca cosa (5-10 mm in 36-48 ore), io stesso ho fatto due conti... con il quadro precipitativo di GFS 00 rischio di vedere in due giorni tra i 15 e i 20 mm di precipitazioni (che saranno verosimilmente nevose fino a giovedì tarda serata, poi forse pioggia debole con possibile gelicidio fino a venerdì mattina. Ens ECMWF nella versione di libera consultazione, come già detto, non ha spaghi delle precipitazioni, ma sinotticamente non mi sembra meglio, anzi forse è anche più stitico.

  6. #13376
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Vediamo se gfs06 inizia a vedere qualcosa dovuto all' ingresso del freddo

  7. #13377
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Comunque davvero impressionante lo stravolgimento circolatorio impresso dal MMW, lobo canadese completamente distrutto e ricostruzione del VP a carico del lobo siberiano, che sia l'inizio di un nuovo trend per i prossimi anni?
    Una volta tanto...

  8. #13378
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Comunque davvero impressionante lo stravolgimento circolatorio impresso dal MMW, lobo canadese completamente distrutto e ricostruzione del VP a carico del lobo siberiano, che sia l'inizio di un nuovo trend per i prossimi anni?
    Chissà, se invece si riparte con un canadese in forma come solito e vps fuori dal polo che dopo un po’ va in tilt? Altro stratwarming?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  9. #13379
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Parlo di precipitazioni "utili", ora come ora la zona che va da Biella a Verona ad esempio è sul limite delle precipitazioni per giovedì, Trento è praticamente fuori, solo due settori in questa fase avrebbero precipitazioni moderatamente abbondanti: l'Appennino Settentrionale e le Alpi sud-occidentali, il resto del Nord è dentro alle precipitazioni, ma sono poca cosa (5-10 mm in 36-48 ore), io stesso ho fatto due conti... con il quadro precipitativo di GFS 00 rischio di vedere in due giorni tra i 15 e i 20 mm di precipitazioni (che saranno verosimilmente nevose fino a giovedì tarda serata, poi forse pioggia debole con possibile gelicidio fino a venerdì mattina. Ens ECMWF nella versione di libera consultazione, come già detto, non ha spaghi delle precipitazioni, ma sinotticamente non mi sembra meglio, anzi forse è anche più stitico.
    Ci farei la firma su 10 mm nevosi.

  10. #13380
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ci farei la firma su 10 mm nevosi.
    Il punto è anche questo... l'allungamento dei tempi della fase prefrontale mette a rischio la sincronia tra precipitazioni e temperature, se dovessero esserci ulteriori ritardi è possibile che i primi rovesci cadano a colonna saltata...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •