Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 91
  1. #61
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Qui siamo attorno a -1,0°C dalla progressiva (riferimento 1995-2016 della mia stazione). Al momento siamo lì con il dicembre 2012.

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Qui questo qui è più fresco di 5 anni fa. Vediamo se scalza il dicembre 2010(-0.4 sulla 81/10, altalenante al sud)...ma stiamo là

  2. #62
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Qui Natale con il manto nevoso più elevato dal 2009 (15 cm). Non è proprio una cosa scontata.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #63
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Decisa ripresa delle precipitazioni, specialmente in relazione ai mesi precedenti e temperature probabilmente lievemente al di sotto della media, ma a tal riguardo devo ricontrollare meglio.

  4. #64
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Mese che si è portato a circa -2.0 gradi dalla norma 81-10, con la premessa che in inverno non sempre il mio dato è rappresentativo (esempio pure gennaio 2017).

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #65
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    A Ferrara invece dopo i primi 25 giorni siamo a -0.3°C dalla media 1971/00 finale (non progressiva...dalla progressiva sarà un -0.6). Pesante l'anomalia negativa nelle minime (oltre 2 gradi sotto la 1971/00 finale). Vedendo i modelli credo che tra oggi, domani e dopodomani si andrà sopra media in modo piuttosto deciso ma tale sopra media dovrebbe poi essere compensato nei giorni tra Venerdì e Domenica, quando entrerà la -4 e subito dopo arriverà un braccio anticiclonico a garantire un po' di inversione.

    Un Dicembre che complessivamente qua non si differenzia granché da quello dello scorso anno, chiuso a -0.3 dalla 1971-00 e, esattamente come questo, avarissimo di precipitazioni. Soli 7.9 mm caduti finora su una media di 48.3 mm per Dicembre. Dubito che il peggioramento dei prossimi giorni riesca a migliorare granché la situazione, se così non fosse questo sarà il 6° mese di Dicembre degli ultimi 7 a chiudere con un deficit pluvio di oltre il 50% sulla media 1976-2005.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #66
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mese che si è portato a circa -2.0 gradi dalla norma 81-10, con la premessa che in inverno non sempre il mio dato è rappresentativo (esempio pure gennaio 2017).

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    E' rappresentativo...ma della Svizzera di lingua italiana
    Comunque nel gennaio 2017 il NW è stata la zona più penalizzata d'Europa.
    Già la Francia è andata meglio,per non dire della Spagna,dove in questo caldo secolo solo gennaio 2009 e gennaio 2005 sono stati più freddi(battuti sia gennaio 2010 che gennaio 2015,che pure non è stato malvagio in Iberia orientale).

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' rappresentativo...ma della Svizzera di lingua italiana
    Comunque nel gennaio 2017 il NW è stata la zona più penalizzata d'Europa.
    Già la Francia è andata meglio,per non dire della Spagna,dove in questo caldo secolo solo gennaio 2009 e gennaio 2005 sono stati più freddi(battuti sia gennaio 2010 che gennaio 2015,che pure non è stato malvagio in Iberia orientale).
    In inverno qui è il regno dei microclimi tra favonio, inversioni termiche, ombre orografiche, ecc. Io generalmente porto i dati della mia stazione che presenta queste tre caratteristiche e talvolta già non possono valere nel giro di pochi chilometri... E non abbiamo nemmeno introdotto il discorso delle montagne e le differenze di quota.

    Ad esempio dicembre 2015 era riuscito nell'impresa di chiudere a -0.2 dalla norma. Valore assurdo confermato però da pochi altri punti in zona. Su gennaio 2017 io ho un -2.0... in realtà da noi in Ticino a basse quote ha generalmente fatto -0.5/-1.5, mentre per questo dicembre 2017 dovrò verificare.

    Di solito però negli altri periodi dell'anno c'è sempre buona correlazione con gli altri microclimi e le reti ufficiali, è proprio solo un discorso invernale.

    Vero quanto dici su gennaio 2017 (Ticino è come NW in pratica).
    Anche dalle mappe termiche di MeteoSvizzera si deduce come al NW quel mese non sia stato così freddo.
    Al nord delle Alpi era stato il più freddo dal 1987, qui invece dal 2010...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 27/12/2017 alle 13:16
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #68
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In inverno qui è il regno dei microclimi tra favonio, inversioni termiche, ombre orografiche, ecc. Io generalmente porto i dati della mia stazione che presenta queste tre caratteristiche e talvolta già non possono valere nel giro di pochi chilometri... E non abbiamo nemmeno introdotto il discorso delle montagne e le differenze di quota.

    Ad esempio dicembre 2015 era riuscito nell'impresa di chiudere a -0.2 dalla norma. Valore assurdo confermato però da pochi altri punti in zona. Su gennaio 2017 io ho un -2.0... in realtà da noi in Ticino a basse quote ha generalmente fatto -0.5/-1.5, mentre per questo dicembre 2017 dovrò verificare.

    Di solito però negli altri periodi dell'anno c'è sempre buona correlazione con gli altri microclimi e le reti ufficiali, è proprio solo un discorso invernale.

    Vero quanto dici su gennaio 2017 (Ticino è come NW in pratica).
    Anche dalle mappe termiche di MeteoSvizzera si deduce come al NW quel mese non sia stato così freddo.
    Al nord delle Alpi era stato il più freddo dal 1987, qui invece dal 2010...
    L'inverno è divisivo per eccellenza,mentre d'estate sono frequenti le caratteristiche da forno unico europeo centromeridionale,date anche le configurazioni diventate prevalenti dagli anni 90' in poi.Incidentalmente, l'inverno 1986/87 chiuse in Italia circa -0,7° sotto la vecchia 71/00,con un dicembre iniziato mite(ricorda proprio il 2015 nella prima decade,anzi ancora più caldo) e finito gelido,un gennaio a tratti gelido ma non freddissimo nel complesso perché a differenza di dicembre il sud in certe fasi rimase ai margini,un febbraio normale,senza scaldate né sfreddate.La primavera 1987 però in Italia è la più fredda del dopoguerra,più della 1956 e della 1980,a causa di marzo d'annali,aprile leggermente sopramedia e maggio molto fresco.
    Ultima modifica di Josh; 27/12/2017 alle 16:00

  9. #69
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    Ieri acqua tutto il giorno e 74 mm dalla sera di Natale e Montagne finalmente innevate! Dicembre sale a 105 mm. ben oltre la media che e' quasi 80 mm (data da Dicembri da 0 mm come il 2015 e 2016 a Dicembri come il 2013 con 175 mm)!

  10. #70
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2017:anomalie termiche e pluviometriche

    qui Dicembre terminerà sopramedia pluvio e leggermente sottomedia termica (71/00)

    diciamo che nonostante tutto qui è andata bene


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •