Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito la neve nelle regioni atlantiche europee

    Salve volevo sapere la nevosità in cm e in giorni al suolo di quegli stati europei molto esposti alle correnti atlantiche e alla corrente del golfo, in special modo UK, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda per poterli confrontare con quelli della PP. Si parla ovviamente di pianura o quote collinari non alte (per intenderci va bene l'altitudine di Bergamo non quella di Cuneo). questi peasi dovrebbero avere più giorni di precipitazioni nevose ma meno quantità e minor capacità di tenuta di neve al suolo. Grazie saluti

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Sono zone in realtà molto più diverse di quanto si pensi. Passi da regioni che hanno temperature invernali quasi mediterranee e nevosità tipo la Puglia Meridionale, come l'Irlanda Sud-Occidentale, la Cornovaglia e la Bretagna; a zone come le Highlands Scozzesi o l'Olanda dove hanno inventato alcuni sport invernali (hockey e curling in Scozia, pattinaggio nei Paesi Bassi) e dove la neve è praticamente di casa.
    Lascio però il campo ai più esperti

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Il Curling nasce a Edimburgo, precisamente al Duddingstone Lake (ai piedi dell'Arthur Seat), che un tempo gelava molto frequentemente. Se penso al clima attuale non ci credo :D

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Sulle highlands scozzesi non ho dubbi che siano fredde e abbastanza nevose dato anche la laritudine e l altitudine. L olanda non riesco proprio a capire se sia più o meno nevosa, se uno guarda le temperature sono simili alla PP di inverno più giorni con precipitazioni nevose ma scarse e molti giorni di pioggia. Non riesco proprio a farmi una idea. Il pattinaggio probabilmente l hanno inventato durante la piccola era glaciale ahab

  5. #5
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Sulle highlands scozzesi non ho dubbi che siano fredde e abbastanza nevose dato anche la laritudine e l altitudine. L olanda non riesco proprio a capire se sia più o meno nevosa, se uno guarda le temperature sono simili alla PP di inverno più giorni con precipitazioni nevose ma scarse e molti giorni di pioggia. Non riesco proprio a farmi una idea. Il pattinaggio probabilmente l hanno inventato durante la piccola era glaciale ahab
    L'Olanda se vuoi farti giusto un'idea sta intorno ai 10-15 cm se consideriamo dagli anni 70 ad oggi, nella prima parte del 900 probabilmente di più.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Sulle highlands scozzesi non ho dubbi che siano fredde e abbastanza nevose dato anche la laritudine e l altitudine.
    Ci sciano, fai un po' te La latitudine è circa quella di Oslo comunque...

    EDIT: Glencoe infatti scende a 360m, certo non è la Finlandia, ma si difende bene per un comprensorio sciistico permanente (anche se oggi è un disastro, ma non è che con le sciroccate le quote medie di Prealpi o Tatra stiano tanto meglio):

    Ski resort Glencoe Mountain - Skiing Glencoe Mountain





    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    L olanda non riesco proprio a capire se sia più o meno nevosa, se uno guarda le temperature sono simili alla PP di inverno più giorni con precipitazioni nevose ma scarse e molti giorni di pioggia. Non riesco proprio a farmi una idea. Il pattinaggio probabilmente l hanno inventato durante la piccola era glaciale ahab
    I Paesi Bassi hanno medie "padane", ma con tempo più variabile, a tratti perturbato, a tratti con sbalzi termici marcati (pur non paragonabili a quelli "americani"). Se è vero che in una settimana di zonalità atlantica possono segnare medie (giornaliere) tipo Roma o Napoli; in caso di antizonalità e aria russo-siberiana sono capaci di farti -8°C di massima, col sole e senza neve al suolo.
    Certo che i pattini da ghiaccio li hanno inventati nella PEG (come in Scozia curling e hockey). Ma nella PEG anche a Padova si girava in slitta d'inverno non è un nome messo a caso. Comunque in un inverno normale, anche contemporaneo, una pattinata al naturale su alcuni canali e laghetti in Olanda la puoi sempre fare, nei giorni più freddi.

    EDIT: sì è vero la media degli accumuli nevosi è relativamente bassina, ma la frequenza e la durata al suolo possono essere elevate.
    Ultima modifica di FilTur; 05/12/2017 alle 21:44

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    in caso di antizonalità e aria russo-siberiana sono capaci di farti -8°C di massima, col sole e senza neve al suolo.
    Insomma... Amsterdam max più bassa -1.7°C nel gennaio 2017 e -3.9°C nel febbraio 2012, per trovare Tmax più basse sono dovuto risalire al dicembre 96 con -5.5°C.


  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    29
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Su un sito World weather ho provato a prendere le nevosità dal 2009 a oggi e questi sono i risultati (consultate l allegato). Non so però se la mia fonte sia attendebile e se abbia fatto le operazioni nel modo giusto. Ad esempio ho provato a prendere località di montagna e mi dà dei valori sballati. Non riesco se nell'average snow considera i cm totali o lo spessore medio.
    File Allegati File Allegati

  9. #9
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da fedebg Visualizza Messaggio
    Su un sito World weather ho provato a prendere le nevosità dal 2009 a oggi e questi sono i risultati (consultate l allegato). Non so però se la mia fonte sia attendebile e se abbia fatto le operazioni nel modo giusto. Ad esempio ho provato a prendere località di montagna e mi dà dei valori sballati. Non riesco se nell'average snow considera i cm totali o lo spessore medio.
    A vedere così non sembrano così sballati... almeno, per le zone atlantiche mi sembra coerente
    Una nostra amica è bretone e dice che in vita sua non ha mai visto una nevicata "vera": dalle sue parti piove forte, gira in neve, magari fa 1-2cm, e poi ripiove sopra subito dopo: gli accumuli sostanzialmente non esistono. O se esistono hanno vita breve (dice un giorno al massimo..)
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Credo che per Edimburgo ci siamo piú o meno. Dipende ovviamente dalla zona, non credo siano accumuli riferiti al centro ad esempio, credo piú zona aeroporto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •