Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La partenza di maggio aveva illuso parecchi.Invece il mese è andato poi progressivamente peggiorando.
    Io in realtà ho capito tutto già in marzo quando è riuscito a superare il 2014. Dopo gennaio tutte le decadi sono state decisamente sopramedia e visto l'andazzo mi sarei aspettato un "super-mese", che in questo caso è stato effettivamente giugno, ma comunque tutta la primavera e l'estate sono state eccezionali.

    Già la prima parte di aprile (prima decade +4.3, seconda +2.3) è stata assurda. Dopo è arrivata la sfreddata estesa pure a parte di maggio, ma era evidente che sarebbe stata una parentesi. Infatti non a caso pure la terza decade di maggio registra un incredibile +4.3 gradi di anomalia, facendo peggio pure del 2003.

    Poi a giugno la seconda decade piazza addirittura un +5.0 gradi di anomalia.

    Da li in poi l'estate qui è proseguita calda e temporalesca ma senza valori del genere... tranne i primi giorni di agosto (QUI comunque non straordinari) compensati dal freddo successivo, e tranne il fine agosto che per il terzo anno consecutivo si è dimostrato molto caldo.

    Poi è arrivato settembre. :-)
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    2017 evidenzio per due aspetti

    Siccità, il più secco dal 1800 ad oggi.
    Dai dati CNR:
    A partire dal mese di dicembre del 2016 (primo mese dell’anno meteorologico 2017) si sono susseguiti mesi quasi sempre in perdita: fatta eccezione per i mesi di gennaio, settembre e novembre, tutti gli altri hanno fatto registrare un segno negativo, quasi sempre con deficit di oltre il 30% e, in ben sei mesi, di oltre il 50%. A conti fatti, gli accumuli annuali a fine 2017 sono risultati essere di oltre il 30% inferiori alla media del periodo di riferimento 1971-2000, etichettando quest’anno come il più secco dal 1800 ad oggi. Per trovare un anno simile bisogna andare indietro al 1945, anche in quell’anno ci furono 9 mesi su 12 pesantemente sotto media (il deficit fu -29%, quindi leggermente inferiore).

    Errori dei modelli
    O meglio, gran precisione nel prevedere hp e tempo stabile, errori anche macroscopici nel prevedere eventi meteo nel medio termine, ridotti quasi sempre in realtà a poco o nulla.

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La primavera 2017 non e' stata male, e la stagione invernale ha chiuso con una sequenza di nevicate come non se ne vedevano da tempo e che ha sfiancato persino i piu' agguerriti nivofili alle porte di maggio (ricordo ancora un articolo sul giornale con un signore anziano che ha vissuto 70 anni a Tromsø e disse "mi arrendo" ogni volta che toglieva la neve ne tornava il doppio).
    Da li' in genere me ne frego del tempo, ma mi piace avere un'estate soleggiata con spazi piu' freschi ed e' esattamente quello che e' successo. Tanti spunti sereni, diversi picchi over 20.
    Settembre aridissimo, ottobre un po' caldo. Novembre con pochissima neve a parte il notevole episodio di inizio mese e dicembre che, se non rovina tutto gli ultimi 10 giorni, si appresta a diventare il miglior dicembre di sempre, con un'imponente ondata di neve e un seguente periodo gelido senza pioggia a portare rogne.
    Se finisce bene, un anno come il 2017 lo rifarei volentieri.
    Opinione identica a quella della maggior parte dei forumisti italiani, proprio...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #34
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Il mio commento sta tutto in quattro dati:

    -7.6°C, minima del 9 Gennaio, mio record personale

    +41.7°C massima del 1 Agosto e record di portata storica

    536mm la cumulata ad oggi, con i mesi centrali secchissimi (meno male che c'è stato Settembre) e autunno pure secco

    144mm/h, record personale di Rain Rate, registrato il 10 Agosto alla fine dell'inferno.

    Anno estremo e per certi versi inquietante.

    Dovessi dare un voto, non raggiungerebbe la sufficienza: non vorrei riviverlo questo 2017.

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  5. #35
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Io non mi lamento a Lanciano:
    una novantina di cm di neve ( a voler essere prudenti) a gennaio e poi un'estate tutta sole e mare come non me la ricordavo da parecchio.
    Autunno con nevicate sin da settembre sulla Maiella e buon innevamento di.inizio inverno.
    Il sole e la poca umidità unita a qualche provvidenziale pioggia estiva hanno creato un olio buonissimo e credo anche un ottimo vino.

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Gennaio superlativo, resto dell'anno totalmente da cestinare, con le parziali eccezioni dei mesi di Settembre e Novembre in cui, pur non verificandosi eventi particolarmente rilevanti, quanto meno si e' vista una certa "normalita'".. Dicembre e' cominciato con grandi premesse, ma per ora siamo a 10 mm di pioggia e almeno fino a meta' mese dubito ne vedremo molta altra.. il voto complessìvo non puo che essere negativo: un bel 4 (che sarebbe stato 3 senza gennaio). Speriamo in un 2018 diverso..

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    qui in pedemontana modenese ,dopo un gennaio freddo, ma asciutto, il resto tutto da cestinare, caldo e secco, a fine settembre avevo mm 290, poi x fortuna un buon mese di novembre con mm 186, e la seconda + precoce nevicata cm 7 il 13 novembre, ora sono a mm 494 con una media di mm 760
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Estate troppo disagevole e siccitosa. Non è accettabile nelle nostre grandi città non attrezzate a livello edilizio e di verde urbano al caldo.

  9. #39
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io in realtà ho capito tutto già in marzo quando è riuscito a superare il 2014. Dopo gennaio tutte le decadi sono state decisamente sopramedia e visto l'andazzo mi sarei aspettato un "super-mese", che in questo caso è stato effettivamente giugno, ma comunque tutta la primavera e l'estate sono state eccezionali.

    Già la prima parte di aprile (prima decade +4.3, seconda +2.3) è stata assurda. Dopo è arrivata la sfreddata estesa pure a parte di maggio, ma era evidente che sarebbe stata una parentesi. Infatti non a caso pure la terza decade di maggio registra un incredibile +4.3 gradi di anomalia, facendo peggio pure del 2003.

    Poi a giugno la seconda decade piazza addirittura un +5.0 gradi di anomalia.

    Da li in poi l'estate qui è proseguita calda e temporalesca ma senza valori del genere... tranne i primi giorni di agosto (QUI comunque non straordinari) compensati dal freddo successivo, e tranne il fine agosto che per il terzo anno consecutivo si è dimostrato molto caldo.

    Poi è arrivato settembre. :-)
    Marzo è un altro mese che sta peggiorando parecchio,dopo alcuni periodi buoni/molto buoni dello scorso decennio(2004-2005-2006) o almeno discreti(2008-2009-2010).In questo decennio,tolto marzo 2013 che resta il migliore ed almeno gli inizi di marzo 2011-2015-2016,mettici fuoco...

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Pure qua è facile fare due calcoli.

    2014, 2015 e buona parte del 2017 fanno un trittico, categoria a sé.
    Un po' più normale il 2016, ma complessivamente anch'essa annata non convincente, così come 2012 e 2013 non mi hanno entusiasmato particolarmente, mentre il 2011 è una fusione del trittico citato con il 2007.

    Dunque effettivamente concordo sul fatto che il 2010 sia l'unica annata eccellente in tempi recenti.
    Il 2016 è cm un anno italiano (ma globale ancor di più) caldissimo,solo che viene dopo 2 giganti del caldo come il 2014 ed il 2015 e quindi ha una parvenza di accettabilità.In più il periodo giugno/dicembre,pur con alti e bassi e due fasi cm molto calde,è stato almeno più vicino alla media 81/10 di quello,lunghissimo,compreso fra maggio 2015 e febbraio 2016(anche se il caldo al CS ad es. riprese con un aprile orripilante fino al 24).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •