Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76
  1. #51
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Questo sicuramente.Ma non c'è bisogno di andare a Miami(vabbè che tu ami gli estremi),basta un paesino della costa sarda iperventilato e rispetto a centro di Napoli(ma non solo di Napoli) va meglio.
    Si ma sul paesino della costa sarda difficilmente hai afa. Io volevo paragonare due situazioni climaticamente simili, un giorno c'erano 34C umidissimi lì e non soffrivo, lo stesso mix a Napoli mi faceva boccheggiare, e mi sono chiesto cosa ci fosse di diverso a parità di umidità e temperatura. Di diverso c'era un venticello costante, l'aria pulita...l'assenza di materiali infuocati dal sole a picco.

  2. #52
    Bava di vento L'avatar di paperonzolo
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Genova / Milano (MI) C.so Lodi
    Età
    47
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Dare un voto al 2017 fino al 30/11 è facilissimo: ZERO.

    Due i momenti topici:
    -Gennaio durante il quale si favoleggiava l'arrivo di una nuova era glaciale e che si è rivelato un nulla di nulla. Presa per i fondelli inferiore solo al terribile Febbraio 2012 quando nevicò seriamente ovunque escluso il NW. A sto punto evviva l'inverno 2014 con metrate sulle Alpi.
    -la triade Giugno-Luglio e spt. Agosto: INCUBO costante ed inverecondo. Impossibile dormire la notte, impossibile la vita normale. Troppo facile parlare se si può stare in spiaggia 24/7.
    Unbelievable!!
    nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
    ORTICELLISTA FURIOSO

  3. #53
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da paperonzolo Visualizza Messaggio
    Dare un voto al 2017 fino al 30/11 è facilissimo: ZERO.

    Due i momenti topici:
    -Gennaio durante il quale si favoleggiava l'arrivo di una nuova era glaciale e che si è rivelato un nulla di nulla. Presa per i fondelli inferiore solo al terribile Febbraio 2012 quando nevicò seriamente ovunque escluso il NW. A sto punto evviva l'inverno 2014 con metrate sulle Alpi.
    -la triade Giugno-Luglio e spt. Agosto: INCUBO costante ed inverecondo. Impossibile dormire la notte, impossibile la vita normale. Troppo facile parlare se si può stare in spiaggia 24/7.
    A parte che in spiaggia si può stare pure con giornate del tipo +18°/+29°,per cui ancora non ho capito questa posizione per cui ben vengano le estati estreme attuali perché "sole cuore amore" (ed un bacio che non fa mai male).E mai la capirò.

  4. #54
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    A dicembre 2017 do 7+. Buon mese,leggermente sottomedia,senza picchi di gelo particolari ma con giorni prenatalizi dinamici e freddi.Qualche scaldatina ma niente di che.Il miglior dicembre in questo decennio.

  5. #55
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Qui sul mio fondovalle (circa 280m) direi ottimo dicembre, 55cm circa di accumulo totali, ho visto nevicare quattro volte, pioggia ne ho vista poca, circa 5mm..
    Ho visto una nevicata di circa 30 ore con neve dall'inizio alla fine, ho visto nevicare nuovamente sulla neve vecchia, tutte cose che non vedevo da anni.
    Come temperature niente di estremo ma con le inversioni ci siamo salvati di notte anche quando in quota c'era la +10°, di giorno abbiamo preso 2-3 giorni molto caldi ma pace.

    Discorso diverso in quota, dove mancano a mio avviso una bella nevicata novembrina seria sopra i 1500-2000m, dove le scaldate ci sono state, abbondanti e durature, dove il vento ha sempre spazzato via dai crinali tutta la neve che è caduta.... Comunque rispetto almeno agli ultimi due anni ottimo anche per loro.
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  6. #56
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Dicembre 7, il secondo migliore del decennio dopo quello del 2012. Di più però non mi sento di dare, altrimenti che voti darei al 2005 o 2009 o 2010? Che comunque sono stati peggiori, per esempio, dei dicembre 1962 e 1963, per non parlare del gelido 1939.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    per me il 2017, qui, prende come voto un bel 2.
    NULLA da segnalare di positivo, troppo di negativo. a gennaio qui siamo stati l'unica zona dell'europa centro orientale a chiudere in media/leggermente sopra (+0,5 Malpensa, se non erro, fohn perpetuo per tutta l'ondata fredda, non si è mai riusciti a far sedimentare il freddo). poi un eternità di nulla che ha portato a chiudere l'anno con 30% di deficit pluvio e ovviamente stratosfericamente sopra la media. nel mezzo c'è un'estate che definire bollente è dire poco, molto poco. un autunno fermo tolti periodi qua e là ed un buon dicembre, soprattutto se rapportato agli ultimi quattro. veramente un anno pessimo, peggio era difficile fare.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Bava di vento L'avatar di andry85
    Data Registrazione
    21/02/08
    Località
    Fontanafredda (PN)
    Età
    38
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Spero che un anno così non torni mai più.
    Scarsità di freddo e neve a parte,per questo a limite possiamo pure farcene una ragione perché una stagione mite (purtroppo più di una),ci può anche stare, ma la siccità grave con invasi prosciugati, i 42° di massima,l'aria irrespirabile per il fumo degli incendi praticamente ovunque,situazioni per cui l'uomo ci rimette anche di salute direi no,è imperdonabile.
    Voto 2 solo perché da settembre c'è stato un incredibile ritorno ad una pseudo normalità

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    anno insufficiente : 5 la valutazione
    migliorato in extremis grazie a un novembre particolarmente "fresco" rispetto agli ultimi anni e un dicembre che ha saputo dimostrare che quando nevica la neve rimane a lungo

  10. #60
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A dicembre 2017 do 7+. Buon mese,leggermente sottomedia,senza picchi di gelo particolari ma con giorni prenatalizi dinamici e freddi.Qualche scaldatina ma niente di che.Il miglior dicembre in questo decennio.
    Qui invece il primo dicembre del decennio è il 2012, grazie ai 30-40cm subito gelati.

    Questo segue a ruota, con i 30cm dell'11 dimezzati però dallo sfondamento in valle del vento caldo da sud nella nottata seguente. In seguito gelo e minime fino a -10, copertura ancora bella omogenea.

    La scaldata di natale ha rovinato un'occasione spettacolare per vedere neve il 27, un vero peccato, ma pazienza, mi sposto di qualche chilometro in val di non e ne trovo un mezzo metrino.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •