Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
  1. #41
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io non mi lamento a Lanciano:
    una novantina di cm di neve ( a voler essere prudenti) a gennaio e poi un'estate tutta sole e mare come non me la ricordavo da parecchio.
    Autunno con nevicate sin da settembre sulla Maiella e buon innevamento di.inizio inverno.
    Il sole e la poca umidità unita a qualche provvidenziale pioggia estiva hanno creato un olio buonissimo e credo anche un ottimo vino.
    Sole e mare...con temperature da Golfo Persico dal 20/5 al 31/8,però

  2. #42
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il 2016 è cm un anno italiano (ma globale ancor di più) caldissimo,solo che viene dopo 2 giganti del caldo come il 2014 ed il 2015 e quindi ha una parvenza di accettabilità.In più il periodo giugno/dicembre,pur con alti e bassi e due fasi cm molto calde,è stato almeno più vicino alla media 81/10 di quello,lunghissimo,compreso fra maggio 2015 e febbraio 2016(anche se il caldo al CS ad es. riprese con un aprile orripilante fino al 24).
    Vero, hai ragione. Infatti in passato dissi che era stata un' annata percepita più fredda di quanto non fosse realmente.
    Il 2016 è mascherato dai due anni precedenti, ma anch'esso è una superpotenza del caldo (a livello locale, mentre mondiale forse era da record, non ricordo?)
    Noi abbiamo ai primi posti delle annate più calde i famosi 2015, 2011 e 2014, poi compaiono 2007 e 2003, e subito dietro si trova il 2016 alla pari del 2012 comunque.

    Andrebbe valutata l'entità dei singoli mesi, ma comunque propongo una tabella comparativa riferita alla mia stazione (su base 81-10 che non necessariamente vale con altre norme):

    Mesi sopramedia (>+0.5°)
    2017: 8 (provvisorio)
    2016: 6
    2015: 8
    2014: 9
    Mesi sottomedia (<-0.5°)
    2017: 2 (provvisorio)
    2016: 1
    2015: 0
    2014: 2
    Mesi in norma (+/-0.5°)
    2017: 1 (provvisorio)
    2016: 5
    2015: 4
    2014: 1

    Il 2016 rispetto gli altri ha avuto un leggero sopramedia/norma costante, con comunque alcune follie (febbraio e settembre), ma pure poco freddo (in parte solo ottobre).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 10/12/2017 alle 09:43
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #43
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sole e mare...con temperature da Golfo Persico dal 20/5 al 31/8,però
    Guarda io ho sopportato due "non estati" (2014 e 2016) in cui andavo al mare più con l'ombrello che con l'ombrellone e sono state poche le giornate del weekend buone per il mare.
    Finalmente quest'anno mi sono goduto una estate mediterranea , però siccome vivo in una postazione piuttosto ventilata dalle brezze, io il caldo non l'ho sofferto più di tanto, salvo proprio qualche giornata in tutta l'estate.
    Anche il mare dove io vado (tra Molise e Puglia) ha un microclima secco e ventilato, ottimo anche nei periodi più afosi in altre parte.
    Ci metto la firma per la prossima estate

  4. #44
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Diciamo che aver vissuto il 1985 al contrario, ossia quei 7-10 gg. da incubo ad inizio Agosto mi ha segnato profondamente.
    Dai 40° a quasi 500 mt di altezza, media giornaliere a oltre 30° e i 45° misurati nella pianura Orvietana mi hanno scosso profondamente, facendoci vivere qualcosa che non appartiene a queste lande.
    Dunque il giudizio sull'anno è consapevolmente annebbiato da quel nefasto evento e quindi l'anno è giudicato: S.V.

  5. #45
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Guarda io ho sopportato due "non estati" (2014 e 2016) in cui andavo al mare più con l'ombrello che con l'ombrellone e sono state poche le giornate del weekend buone per il mare.
    Finalmente quest'anno mi sono goduto una estate mediterranea , però siccome vivo in una postazione piuttosto ventilata dalle brezze, io il caldo non l'ho sofferto più di tanto, salvo proprio qualche giornata in tutta l'estate.
    Anche il mare dove io vado (tra Molise e Puglia) ha un microclima secco e ventilato, ottimo anche nei periodi più afosi in altre parte.
    Ci metto la firma per la prossima estate
    In effetti le medie raccontano un'estate con medie da Khartoum,altro che mediterranea.Io sono stato a Vasto molto tempo e l'UR era bestiale. Si vede che eri in un punto extraterritoriale.

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Vero, hai ragione. Infatti in passato dissi che era stata un' annata percepita più fredda di quanto non fosse realmente.
    Il 2016 è mascherato dai due anni precedenti, ma anch'esso è una superpotenza del caldo (a livello locale, mentre mondiale forse era da record, non ricordo?)
    Noi abbiamo ai primi posti delle annate più calde i famosi 2015, 2011 e 2014, poi compaiono 2007 e 2003, e subito dietro si trova il 2016 alla pari del 2012 comunque.

    Andrebbe valutata l'entità dei singoli mesi, ma comunque propongo una tabella comparativa riferita alla mia stazione (su base 81-10 che non necessariamente vale con altre norme):

    Mesi sopramedia (>+0.5°)
    2017: 8 (provvisorio)
    2016: 6
    2015: 8
    2014: 9
    Mesi sottomedia (<-0.5°)
    2017: 2 (provvisorio)
    2016: 1
    2015: 0
    2014: 2
    Mesi in norma (+/-0.5°)
    2017: 1 (provvisorio)
    2016: 5
    2015: 4
    2014: 1

    Il 2016 rispetto gli altri ha avuto un leggero sopramedia/norma costante, con comunque alcune follie (febbraio e settembre), ma pure poco freddo (in parte solo ottobre).
    Il 2016 in Italia ha grossomodo la stessa anomalia del 2012 ma spalmata diversamente e più omogenea,mentre il 2012 fu nettamente più penalizzante al sud.Il 2011 sul quadro Italia pure è simile ma fu molto più sopramedia al nord.

  7. #47
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In effetti le medie raccontano un'estate con medie da Khartoum,altro che mediterranea.Io sono stato a Vasto molto tempo e l'UR era bestiale. Si vede che eri in un punto extraterritoriale.
    Infatti io ho parlato di microclimi ...... sai perché Vasto marina è afosa in estate?
    Guarda cosa c'è alle sue spalle, una collina ripida ed attaccata alla spiaggia che impedisce alle brezze di operare, c'è ristagno d'aria umidiccia e calda (e quando fa caldo è afosa).
    Prendi la macchina e fai 5 km più a sud, supera il Trigno, ed ogni spiaggia è quella buona, attraversa i campi a piedi, e già avverti un'aria diversa: sbuchi in spiaggia e ti accoglie un vento teso dal mare, sempre.
    Gradevole quando fa caldo, sgradevole se c'è tramontana.
    Dopo Termoli ancora più evidente questo fenomeno.
    Il tutto dipende che le spiagge a sud del trigno beneficiano delle forti correnti di brezza che dal mare si incanalano lungo la valle verso i monti.
    Non ci sono colline a ridosso del mare che creano sacche di aria ferma come a Vasto marina (e molte altre località abruzzesi della costa).
    Basta saperlo e non fermarsi dove vanno tutti.


    p.s.
    La cosa curiosa è che le dune che ornano certe spiagge molisane creano la possibilità di creare zone protette dalla tramontana nelle zone retrodunali (specie se in presenza di pinete litoranee) per cui anche oggi lì potrei mettermi in costume (mentre le spiagge abruzzesi , afose in estate, ora vanno in ombra subito e sono gelide adesso.
    Io una volta mi sono messo in costume a febbraio in mezzo alle dune di Petacciato (con delle residue chiazze di neve intorno - aveva nevicato pochi giorni prima) 12° sole e riparo dal vento= si stava benissimo.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 10/12/2017 alle 10:59

  8. #48
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Comunque mi ha fatto molto riflettere che durante la peggiore ondata di caldo dell'estate, dal 1 Agosto al 13 Agosto ero a Miami. Prima di partire ero convinto avrei sofferto l'afa, e invece sono arrivato perfino a fare palestra all'aperto con 33C umidi senza soffrire più di tanto...mi sono spiegato la cosa proprio pensando a come è fatta ad esempio Napoli. L'asfalto e la densità di palazzi fa si che la ventilazione marittima sia praticamente ostacolata, mentre i materiali trattengono la radiazione solare anche per la notte. Ne vien fuori un mix di caldo rovente e aria umida da superare per disagio molto aree tropicali magari non urbanizzate. Insomma, in faccia all'oceano, 34C umidissimi ma con vento e a aria pulita secondo me sono meglio di 30C umidissimi ma con aria inquinata piena di polveri e poco vento

  9. #49
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Infatti io ho parlato di microclimi ...... sai perché Vasto marina è afosa in estate?
    Guarda cosa c'è alle sue spalle, una collina ripida ed attaccata alla spiaggia che impedisce alle brezze di operare, c'è ristagno d'aria umidiccia e calda (e quando fa caldo è afosa).
    Prendi la macchina e fai 5 km più a sud, supera il Trigno, ed ogni spiaggia è quella buona, attraversa i campi a piedi, e già avverti un'aria diversa: sbuchi in spiaggia e ti accoglie un vento teso dal mare, sempre.
    Gradevole quando fa caldo, sgradevole se c'è tramontana.
    Dopo Termoli ancora più evidente questo fenomeno.
    Il tutto dipende che le spiagge a sud del trigno beneficiano delle forti correnti di brezza che dal mare si incanalano lungo la valle verso i monti.
    Non ci sono colline a ridosso del mare che creano sacche di aria ferma come a Vasto marina (e molte altre località abruzzesi della costa).
    Basta saperlo e non fermarsi dove vanno tutti.


    p.s.
    La cosa curiosa è che le dune che ornano certe spiagge molisane creano la possibilità di creare zone protette dalla tramontana nelle zone retrodunali (specie se in presenza di pinete litoranee) per cui anche oggi lì potrei mettermi in costume (mentre le spiagge abruzzesi , afose in estate, ora vanno in ombra subito e sono gelide adesso.
    Io una volta mi sono messo in costume a febbraio in mezzo alle dune di Petacciato (con delle residue chiazze di neve intorno - aveva nevicato pochi giorni prima) 12° sole e riparo dal vento= si stava benissimo.
    Stai parlando di un'estate che ha avuto medie di 24° a giugno e di 27/28/29 ad agosto,quindi in tutto e per tutto paragonabile a quelle che sono abituali sulle coste egiziane o libiche.
    Che poi a livello soggettivo si possa stare bene anche in stagioni simili ,ci sta(proprio perchè ci sta tutto) ma da qui a declassare un'estate simile a semplice "stagione mediterranea" ce ne corre.
    Peraltro sono discorsi che abbiamo fatto centinaia di volte ma ci starà sempre tizio o caio,al quale sta bene un'estate 2,5° sopramedia(quindi con medie da costa egiziana) tutti gli anni"perché si gode il sole ed il mare"(come se con 5° in meno non se li potesse godere comunque,boh),quindi passo.

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il 2017 ai titoli di coda: commenti e giudizi dei meteoppassionati

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Comunque mi ha fatto molto riflettere che durante la peggiore ondata di caldo dell'estate, dal 1 Agosto al 13 Agosto ero a Miami. Prima di partire ero convinto avrei sofferto l'afa, e invece sono arrivato perfino a fare palestra all'aperto con 33C umidi senza soffrire più di tanto...mi sono spiegato la cosa proprio pensando a come è fatta ad esempio Napoli. L'asfalto e la densità di palazzi fa si che la ventilazione marittima sia praticamente ostacolata, mentre i materiali trattengono la radiazione solare anche per la notte. Ne vien fuori un mix di caldo rovente e aria umida da superare per disagio molto aree tropicali magari non urbanizzate. Insomma, in faccia all'oceano, 34C umidissimi ma con vento e a aria pulita secondo me sono meglio di 30C umidissimi ma con aria inquinata piena di polveri e poco vento
    Questo sicuramente.Ma non c'è bisogno di andare a Miami(vabbè che tu ami gli estremi),basta un paesino della costa sarda iperventilato e rispetto a centro di Napoli(ma non solo di Napoli) va meglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •