Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 193
  1. #131
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà non è semplicemente così, non solo qui si sta facendo il record. oltre alle zone circostanti (Svizzera, Francia e compagnia cantante) come si vede in questo TDanche a Napoli, ad esempio, sta per fare un bel podio questo gennaio, ma sul lato tirrenico cmq in generale sembra sia più elevata l'anomalia rispetto a quello adriatico, leggendo questo post. cmq è pazzesco come i microclimi italiani siano talmente tanti che si ha, sul computo finale, delle differenza marcatissime sulla media anche a poche decine di km.
    cmq sì, in definitiva hai ragione, generalmente l'anomalia più marcata si registrerà qui al NW, però un po' dappertutto ci sono zone che si giocano il gennaio più caldo di sempre. mese da cestinare un po' per tutti IMHO, e non perchè "se ha fatto schifo al NW allora è stato così per tutta Italia" (pensiero medio vostro di quando scrive uno del NW, che abbiate o meno ragione), ma semplicemente perché i fatti ed i dati dicono questo.
    ma infatti non sto salvando il gennaio 2018

  2. #132
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    ma infatti non sto salvando il gennaio 2018
    non ho nemmeno minimamente pensato che tu lo stessi salvando ho solo fatto un'osservazione. cmq sia, anche oggi qui si vola termicamente, si salvano solo le zone che vedono nebbia persistente (ci sono zone che non vedono il sole da quasi 3 giorni causa appunto nebbia).
    cmq si chiude qui un gennaio davvero tremendo per questa zona, speriamo davvero che febbraio sia almeno termicamente umano.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #133
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà non è semplicemente così, non solo qui si sta facendo il record. oltre alle zone circostanti (Svizzera, Francia e compagnia cantante) come si vede in questo TDanche a Napoli, ad esempio, sta per fare un bel podio questo gennaio, ma sul lato tirrenico cmq in generale sembra sia più elevata l'anomalia rispetto a quello adriatico, leggendo questo post. cmq è pazzesco come i microclimi italiani siano talmente tanti che si ha, sul computo finale, delle differenza marcatissime sulla media anche a poche decine di km.
    cmq sì, in definitiva hai ragione, generalmente l'anomalia più marcata si registrerà qui al NW, però un po' dappertutto ci sono zone che si giocano il gennaio più caldo di sempre. mese da cestinare un po' per tutti IMHO, e non perchè "se ha fatto schifo al NW allora è stato così per tutta Italia" (pensiero medio vostro di quando scrive uno del NW, che abbiate o meno ragione), ma semplicemente perché i fatti ed i dati dicono questo.
    Qui da noi è il gennaio di gran lunga più caldo di sempre.

    P.S. Sono un abitante dell'abruzzo settentrionale a pochi km dal mare.

  4. #134
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Qui da noi è il gennaio di gran lunga più caldo di sempre.

    P.S. Sono un abitante dell'abruzzo settentrionale a pochi km dal mare.
    Ma sei proprio sicuro? Ho dato uno sguardo ai valori di Pescara aeroporto e almeno due mesi di Gennaio, il 2001 e il 2007 risultano più caldi.

    Ma anche il 2016, 2014 sono stati più caldi, e se cerco ancora ne usciranno altri probabilmente. Dove hai letto che da noi è il Gennaio più caldo di sempre non lo so...
    Ultima modifica di paxo; 30/01/2018 alle 16:31

  5. #135
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma sei proprio sicuro? Ho dato uno sguardo ai valori di Pescara aeroporto e almeno due mesi di Gennaio, il 2001 e il 2007 risultano più caldi.

    Ma anche il 2016, 2014 sono stati più caldi, e se cerco ancora ne usciranno altri probabilmente. Dove hai letto che da noi è il Gennaio più caldo di sempre non lo so...
    1) Non abito a pescara.
    2) Dati del mio orticello.

  6. #136
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    1) Non abito a pescara.
    2) Dati del mio orticello.
    Vuol dire che non sono dati realistici, come è possibile che a Pescara (che sempre medio Adriatico è come il tuo paese) ci sono vari mesi di Gennaio più caldi di questo e da te invece è il più caldo in assoluto e pure di gran lunga?

  7. #137
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    [...]
    Diciamo, a livello svizzero probabilmente/forse non sarà il gennaio più caldo.
    [..]
    @jack9

    Penso che devo rivedere questa frase che ho scritto (infatti la "/" non indicava un dato sicuro).

    Secondo voci di corridoio è aperta la via del primato nazionale assoluto! Decisive in tal senso sono state le giornate anticicloniche di questi giorni che hai giustamente citato.
    La climatologia sta per essere riscritta per l'ennesima volta. Attendiamo conferme ufficiali.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #138
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Vuol dire che non sono dati realistici, come è possibile che a Pescara (che sempre medio Adriatico è come il tuo paese) ci sono vari mesi di Gennaio più caldi di questo e da te invece è il più caldo in assoluto e pure di gran lunga?
    Suvvia, sostenere che il mio microclima è identico al tuo è come sostenere che milano abbia lo stesso clima di firenze, siamo a più di 65 km di distanza, ed inoltre i microclimi dove abito io sono talmente tanti e talmente vari che può essere anche che la vicina nereto sia in perfetta media (non è vero). Può essere anche che i miei dati siano sballati, ma le vette delle montagne senza neve non si sono mai viste a gennaio.

  9. #139
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Suvvia, sostenere che il mio microclima è identico al tuo è come sostenere che milano abbia lo stesso clima di firenze, siamo a più di 65 km di distanza, ed inoltre i microclimi dove abito io sono talmente tanti e talmente vari che può essere anche che la vicina nereto sia in perfetta media (non è vero). Può essere anche che i miei dati siano sballati, ma le vette delle montagne senza neve non si sono mai viste a gennaio.
    Infatti io parlavo di Pescara non di dove sto io. Non hai mai visto le montagne abruzzesi senza neve a Gennaio a quote medie? Con tutte le sgarbinate che abbiamo da queste parti? Mah...
    Che sulle vette delle montagne non c'è neve è falso, da circa 1500 metri in su (poi dipende dalle zone) c'è neve sui monti abruzzesi del versante Adriatico.
    Ultima modifica di paxo; 30/01/2018 alle 19:47

  10. #140
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Infatti io parlavo di Pescara non di dove sto io. Non hai mai visto le montagne abruzzesi senza neve a Gennaio a quote medie? Con tutte le sgarbinate che abbiamo da queste parti? Mah...
    Che sulle vette delle montagne non c'è neve è falso, da circa 1500 metri in su (poi dipende dalle zone) c'è neve sui monti abruzzesi del versante Adriatico.
    Ma perchè parli come se casa tua fosse tutto l'abruzzo? L'abruzzo è bello perchè è vario ed io fuori dalla finestra vedo le VETTE delle montagne completamente senza neve quindi non 1100-1200m ma 1800m.Da quel che posso vedere per quanto riguarda il lato adriatico più vai a sud e più la situazione diventa tollerabile.

    P.S. Siamo molto molto distanti per quanto riguarda il clima, qui da noi ad esempio c'è stata molta molta nebbia scommetto che da te no.


    P.P.S. Anche io intendevo pescara.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •