Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 193
  1. #151
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mesi di Gennaio più caldi dal 2000, Pescara aeroporto.
    2014:9.2°
    2001:8.9°
    2007:8.7°
    2016:8.5°
    2018:8.3°

    Non è l'archivio ufficiale quindi potrebbero esserci imprecisioni, però si capisce che almeno per la zona costiera non è il più caldo Gennaio in assoluto (e ho preso solo i dati dal 2000 in poi), ho dato uno sguardo anche ai dati di Ancona e anche li ci sono mesi di Gennaio più caldi.
    Così caldo gennaio 2016???La prima parte fu simile a quest'anno,se non peggio ma la seconda metà fu fredda

  2. #152
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Così caldo gennaio 2016???La prima parte fu simile a quest'anno,se non peggio ma la seconda metà fu fredda
    Solo la parte centrale del mese fu fredda, negli ultimi giorni si fecero massime elevate con l'alta pressione.

  3. #153
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Solo la parte centrale del mese fu fredda, negli ultimi giorni si fecero massime elevate con l'alta pressione.
    me lo sono andato a guardare velocemente negli archivi ed effettivamente ha fatto PENA anche il 2016, non mi ricordavo così tanto tolta la sfreddata veloce attorno al 18 è stato un continuo tra libecciate bollenti e hp marzoline.... ci credo che sia finito quarto lì, altroché!
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #154
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Così caldo gennaio 2016???La prima parte fu simile a quest'anno,se non peggio ma la seconda metà fu fredda
    Hai dati sul gennaio 1988?

  5. #155
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma a chi importa se due montagnette di 1600 metri sono senza neve... Se tu scrivi vette senza neve la gente che legge pensa che sulle cime del Gran Sasso non c'è neve.
    Hai fatto del catastrofismo assurdo e non è vero niente, ne che è il mese di Gennaio più caldo in assoluto e ne che le vette delle montagne sono senza neve. Solo disinformazione.
    Suvvia paxo proprio con te mi tocca discutere? Ho sempre trovato i tuoi interventi brillanti e precisi, forse mi sono espresso male io o non mi hai capito tu, le due montagnette sono le montagne che dominano il paesaggio delle marche meridionali e dell'abruzzo settentrionale. Io non c'entro assolutamente niente con il clima pescarese, ma neanche con il clima teramano o costiero, da te è stato un mese scandaloso ma neanche da podio mentre da me è stato il PIÙ scandaloso di tutti i tempi, e quando dico da me dico del mio giardino non di tutto l'abruzzo, gli anziani sostengono che in vita loro mai hanno visto i monti gemelli senza neve in questo periodo, quindi.....
    In sostanza non ho fatto disinformazione ma ho semplicemente riportato la realtà nel mio piccolo.

  6. #156
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Suvvia paxo proprio con te mi tocca discutere? Ho sempre trovato i tuoi interventi brillanti e precisi, forse mi sono espresso male io o non mi hai capito tu, le due montagnette sono le montagne che dominano il paesaggio delle marche meridionali e dell'abruzzo settentrionale. Io non c'entro assolutamente niente con il clima pescarese, ma neanche con il clima teramano o costiero, da te è stato un mese scandaloso ma neanche da podio mentre da me è stato il PIÙ scandaloso di tutti i tempi, e quando dico da me dico del mio giardino non di tutto l'abruzzo, gli anziani sostengono che in vita loro mai hanno visto i monti gemelli senza neve in questo periodo, quindi.....
    In sostanza non ho fatto disinformazione ma ho semplicemente riportato la realtà nel mio piccolo.
    Ma sarai d'accordo con me che scrivere è stato di gran lunga il Gennaio più caldo di sempre e le vette delle montagne sono senza neve è esagerato, sembra una catastrofe
    Potrebbe essere più caldo di qualche altro Gennaio che ho messo prima nell'elenco (2014 non credo proprio però) ma non è un mese sopra media da record. Per il discorso delle vette, uno legge vette e pensa alle vette delle montagne alte non a 1600 metri, perché sennò ci sono montagnole sotto i 1500 metri e anche quelle hanno le loro vettePoi dobbiamo anche distinguere le nevicate a quote basse con quelle a quote alte, sul Gran Sasso questo inverno non è partito male, a fine dello scorso anno a quote alte si sono avute belle nevicate quindi c'è un po' di neve. Come episodi di freddo e neve per le quote basse invece questo mese è stato pessimo, ma considera che se a quote basse cade molta neve questo non vuol dire invece che a quote alte la situazione sia buona e viceversa.

  7. #157
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Data Registrazione
    20/03/10
    Località
    Gent (B)
    Messaggi
    868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Riassunto Gennaio 2018 a Tirana:
    http://meteotirana.al

    Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...


  8. #158
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Alla fine qua si chiuderà a +1.15°C dalla media 71/00, la piovosità è inferiore del 19% circa, con 52 mm su 64 di media caduti.

  9. #159
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    me lo sono andato a guardare velocemente negli archivi ed effettivamente ha fatto PENA anche il 2016, non mi ricordavo così tanto tolta la sfreddata veloce attorno al 18 è stato un continuo tra libecciate bollenti e hp marzoline.... ci credo che sia finito quarto lì, altroché!
    Si vabbe, però non esageriamo ora...la sfreddata attorno al 18 non è stata così rapida, tant'è vero che il mese in Italia ha chiuso a +1,3 sulla 71-00. Anche a Ferrara ad esempio abbiamo chiuso a +1,8 su tale media, cioè caldo senza dubbio ma distantissimo dai vari mostri del caldo (2007, 2015, 2014, 1988 e ora anche questo). Paragonabile al Gennaio 1974 diciamo (che chiuse a +2,3 dalla 1971-00 a Ferrara e a +1,5 dalla 1981-10 su scala italiana).

    Quello dell'Abruzzo sul 2016 credo sia un fatto locale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #160
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2018:anomalie termiche e pluviometriche

    qui pure è stato molto caldo Gennaio 2016 ma la seconda decade chiuse addirittura, seppur di poco, sottomedia (a causa dei primi giorni della decade ancora caldissimi) e il freddo non fu cosi debole eh (fece un paio di massime sui 4 gradi qui)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •