Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Gelicidio Febbraio 2012

    Febbraio 2012 viene ricordato per il freddo e la neve ma io ricordo che qui una sera tra una nevicata e l'altra ci fu il gelicidio (molto raro da queste parti), quindi pioggia con temperatura negativa, si formò una lastra di ghiaccio spessa circa 1 centimetro. In rete non ho trovato molto, ho letto solo che ci fu anche a Matera il gelicidio in quel periodo.
    Quindi vi chiedo se sapete se ha interessato anche altre zone d'Italia e in quale giorno potrebbe essere avvenuto?

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 viene ricordato per il freddo e la neve ma io ricordo che qui una sera tra una nevicata e l'altra ci fu il gelicidio (molto raro da queste parti), quindi pioggia con temperatura negativa, si formò una lastra di ghiaccio spessa circa 1 centimetro. In rete non ho trovato molto, ho letto solo che ci fu anche a Matera il gelicidio in quel periodo.
    Quindi vi chiedo se sapete se ha interessato anche altre zone d'Italia e in quale giorno potrebbe essere avvenuto?
    Ma che giorno fece da te quel gelicidio?

  3. #3
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Ma che giorno fece da te quel gelicidio?
    Non ricordo, anche questo vorrei sapere. Deve esserci stata una temporanea scaldata in quota perché se non ricordo male il giorno dopo ricominciò a nevicare. Ricordo solo che era tardo pomeriggio o sera.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Mi sono andato a rivedere le foto e i nowcasting, potrebbe essere la sera del 4 o quella del 5 Febbraio

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 viene ricordato per il freddo e la neve ma io ricordo che qui una sera tra una nevicata e l'altra ci fu il gelicidio (molto raro da queste parti), quindi pioggia con temperatura negativa, si formò una lastra di ghiaccio spessa circa 1 centimetro. In rete non ho trovato molto, ho letto solo che ci fu anche a Matera il gelicidio in quel periodo.
    Quindi vi chiedo se sapete se ha interessato anche altre zone d'Italia e in quale giorno potrebbe essere avvenuto?
    Il 3 febbraio 2012 ci fu un intenso richiamo caldo in quota su tutta la Basilicata centro-meridionale; gli unici a non avvertire la scaldata fummo noi delle basse quote, vicini alla costa jonica.
    In bassa collina piovve con temperatura sotto zero e una +3/+4 a 850 hPa, mentre sull'Appenino stava piovendo fin oltre i 1000 metri con temperature positive.
    Già dalla prima serata il richiamo caldo abbandonò la regione e fu neve fino in alta collina con temperature leggermente sopra lo zero, mentre in bassa collina continuò il gelicidio fino al 4 febbraio mattina con una +3 a 850 hPa.
    Probabilmente affluì aria fredda nei bassi strati da zone che erano già innevate, mentre le correnti in quota erano di libeccio e ci portavano le precipitazioni. Ecco qui spiegati i fenomeni di gelicidio che colpirono il Materano tra il 3 e il 4 febbraio
    Ultima modifica di Julio; 08/01/2018 alle 19:17

  6. #6
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Il 3 febbraio 2012 ci fu un intenso richiamo caldo in quota su tutta la Basilicata centro-meridionale; gli unici a non avvertire la scaldata fummo noi delle basse quote, vicini alla costa jonica.
    In bassa collina piovve con temperatura sotto zero e una +3/+4 a 850 hPa, mentre sull'Appenino stava piovendo fin oltre i 1000 metri con temperature positive.
    Già dalla prima serata il richiamo caldo abbandonò la regione e fu neve fino in alta collina con temperature leggermente sopra lo zero, mentre in bassa collina continuò il gelicidio fino al 4 febbraio mattina con una +3 a 850 hPa.
    Probabilmente affluì aria fredda nei bassi strati da zone che erano già innevate, mentre le correnti in quota erano di libeccio e ci portavano le precipitazioni. Ecco qui spiegati i fenomeni di gelicidio che colpirono il Materano tra il 3 e il 4 febbraio
    Quindi forse c'è stato anche qui la sera del 3 Febbraio sicuro non era il 4 o il 5 Febbraio?

  7. #7
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Quindi forse c'è stato anche qui la sera del 3 Febbraio sicuro non era il 4 o il 5 Febbraio?
    Da me furono tutte e tre giornate di ghiaccio,ed abito nell'immediato entroterra teramano quindi veramente strano,guardando gli archivi e le mappe di quei giorni penso che sia stato tra il 3 ed il 4 dove c'era l'isoterma -4 a 850 hpa,mentre poco più a nord la -8,il 5 febbraio iniziò uno dei periodi più freddi dal 56 qui da noi con il picco raggiunto nel 7.

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Quindi forse c'è stato anche qui la sera del 3 Febbraio sicuro non era il 4 o il 5 Febbraio?
    Rivedendo le carte è per forza il 3 febbraio, anche se la cosa mi sa tanto strana, dato che nel momento più caldo non sei mai sceso sotto una -2 ad 850hPa. Con quel tipo di aria è neve praticamente sicura da te, dato che in quota c'è stato solo un lieve aumento termico che di sicuro non è stato in grado di rovinare la colonna.
    Poi già nevicava in aree poste più a sud, a quote più basse, e con isoterme peggiori delle tue, fino alla parte più settentrionale della Basilicata a quote prossime alla pianura. Una trentina di km più giù, a Potenza (800 metri) solo pioggia. Bella roba eh?
    Con questo non sto dicendo che ti stai inventando tutto ,ma io penso che l'evento di cui parli sia da ricercare altrove
    Ultima modifica di Julio; 08/01/2018 alle 22:21

  9. #9
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Rivedendo le carte è per forza il 3 febbraio, anche se la cosa mi sa tanto strana, dato che nel momento più caldo non sei mai sceso sotto una -2 ad 850hPa. Con quel tipo di aria è neve praticamente sicura da te, dato che in quota c'è stato solo un lieve aumento termico che di sicuro non è stato in grado di rovinare la colonna.
    Poi già nevicava in aree poste più a sud, a quote più basse, e con isoterme peggiori delle tue, fino alla parte più settentrionale della Basilicata a quote prossime alla pianura. Una trentina di km più giù, a Potenza (800 metri) solo pioggia. Bella roba eh?
    Con questo non sto dicendo che ti stai inventando tutto ,ma io penso che l'evento di cui parli sia da ricercare altrove
    Sono quasi certo che sì tratti del Febbraio 2012 però più il 4 o il 5, ho delle foto di quel periodo, una il 4 mattina e si vede il manto di neve fresca, una del 6 dove si intravede la lastra di ghiaccio tra uno strato e l'altro di neve. Comunque non so quanto tempo è durato quel gelicidio, forse giusto una o due ore.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Gelicidio Febbraio 2012

    Allora, ho controllato su internet e ho trovato messaggi di quei giorni su un altro forum, si tratta della notte tra il 5 e il 6 Febbraio 2012 ma non era gelicidio puro ma pioggia gelata, quindi non precipitazione liquida al 100%, più simile a cristalli di ghiaccio in uno stato tra il solido e il liquido.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •