Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Differenza a dir poco penosa qui a Brindisi...

7 Gennaio 2017 estremi -1,2/2°
7 Gennaio 2018 estremi 13,8/16,8°

Disgustoso...

Il delta per le minime è di ben 15 gradi, e per le massime di 14,8.

Ancor più vomitevole letteralmente il confronto alle quote di 850 hPa secondo le temperature (soprattutto se rapportate ai geopotenziali) rilevate alle 12Z di quei due giorni presso la stazione radiosondaggi di Brindisi.
Il 7 Gennaio 2017 ben -11,7° a soli (peraltro) 1370 m.
Nello stesso giorno del 2018 invece 8,6° a 1560 m...
Un delta a 850 hPa di 20,3°C!!


PS: In memoria delle emozioni vissute quel giorno, ho voluto ripercorrere la stessa strada che feci sotto la nevicata a piedi un anno fa per andare da casa mia sul lungomare del porto della mia città. Con gli stessi vestiti.
Bè, se quando l'ho fatto quest'anno c'erano ben 15 gradi e vento di scirocco intensissimo (ma nel 2017 era maestrale altrettanto intenso!) e già con quell'abbigliamento avvertivo fresco, non riesco proprio a capacitarmi di come feci quella mattina del 2017 a sopravvivere alla nevicata intensa con 0 gradi e vento forte dritto sulla faccia!
E' stato strano! Non ricordavo fosse così freddo, eppure nonostante nel 2018 ci fossero 15 gradi in più ne sentivo comunque, quindi figuriamoci cosa dovette essere nel 2017...
Il vento a Brindisi è un elemento saliente del microclima(cosa che notai quando stetti lì la prima volta e mi piacque molto).