Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Negli States il decennio anni '70 , nel complesso , caratterizzato da un maggior numero di Tornado

    in particolare tra il 1973 e 1974 .

    il 2011 annata record per maggior numero di Tornado .


  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Il 1974 annata con i piu violenti Tornado per gli States .

  3. #63
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    In Europa estate del 1974 fresca , anche il mese estivo per eccellenza luglio 1974 molto fresco , per i ' canoni ' attuali ,
    in quel mese di Luglio 1974
    , il 21 Luglio un articolo con il resoconto di un anno con forti estremi meteo come la serie di Tornado devastanti per gli USA , con numero record tra il 3 e 4 aprile 1974 ,
    Uragani e Tifoni particolarmente intensi in quegli anni .

    E il calo della Temperatura Media Globale dal 1945 al 1974 ,

    in particolare per il Nord Emisfero.Immagine
    Sì,luglio 74' ben sottomedia in Italia ma lo fu ancor di più giugno,mentre agosto fu un poco più caldo ma niente di che.
    Il mese"caldo" del 1974 fu febbraio.Novembre anche fu freddo.

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,luglio 74' ben sottomedia in Italia ma lo fu ancor di più giugno,mentre agosto fu un poco più caldo ma niente di che.
    Il mese"caldo" del 1974 fu febbraio.Novembre anche fu freddo.
    in effetti in quel decennio a ' sorprendere ' erano sopratutto i mesi mediamente piu freddi delle stagioni intermedie , e non l inverno che spesso durante gli anni '70 risultavano MITI rispetto al precedente decennio anni '60 in cui alcuni Inverni hanno fatto storia per il gelo e le abbondante nevicate come nel 1963 , 1965 , 1968.

    l estate del 1974 , quella fresca estate , adesso sembrano mere ' chimere ' , e' anche l estate degli Orange , del Mondiale di calcio 1974 disputato allora nella Germania Ovest ,
    Orange la grande Olanda del grande Johan Cruyff , del gioco innovativo , rivoluzionario per quei tempi , ha dominato quel mondiale del 1974 , se pur ha perso quella finale con i padroni di casa la Germania , per gli amanti del calcio Europei e Italiani di quel ' epoca ' e adesso di una certa eta' , rimarra' sempre nella memoria e nei racconti lo splendido gioco totale dell Olanda dei Mondiali di Calcio del 1974 e 1978 .
    Ultima modifica di robertino; 02/06/2018 alle 09:45

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    in effetti in quel decennio a ' sorprendere ' erano sopratutto i mesi mediamente piu freddi delle stagioni intermedie , e non l inverno che spesso durante gli anni '70 risultavano MITI rispetto al precedente decennio anni '60 in cui alcuni Inverni hanno fatto storia per il gelo e le abbondante nevicate come nel 1963 , 1965 , 1968.

    l estate del 1974 , quella fresca estate , adesso sembrano mere ' chimere ' , e' anche l estate degli Orange , del Mondiale di calcio 1974 disputato allora nella Germania Ovest ,
    Orange la grande Olanda del grande Johan Cruyff , del gioco innovativo , rivoluzionario per quei tempi , ha dominato quel mondiale del 1974 , se pur ha perso quella finale con i padroni di casa la Germania , per gli amanti del calcio Europei e Italiani di quel ' epoca ' e adesso di una certa eta' , rimarra' sempre nella memoria e nei racconti lo splendido gioco totale dell Olanda dei Mondiali di Calcio del 1974 e 1978 .
    Ciao sono Maurizio e sono nuovo del forum ma leggo spesso i tuoi post e tutti gli argomenti che tratti; oddio, mi pare che una leggerissima vena di freddolismo ricercato ci sia ma cmq, penso che li tratti abbastanza bene. Un pizzico di nostalgia forse......, be' direi.

    Io pero' credo che in quegli anni dividere per stagionalita' non ha gran senso; v'erano anche anni interamente piu' freddi di questi ultimi dieci o dodici appena trascorsi.
    Direi che varrebbe la pena confrontare i vari 2003, 2008, 2012,2015, 2017 a titolo d'esempio con alcuni degli anni 60', 70' e 80'. Trovi annate come quelle dei 2000?
    Mmhhh.... difficile se non impossibile, eppure s'era entrati in bassa attivita' del sole, come si spiega? Non darmi la favoletta del surplus d'accumulo, perché parrebbe durare sino ad oggi questo sopramedia.
    Dev'esserci dell'altro, cosa non so, te ne hai idea? Ma il fatto strano è che in quei trascorsi (decenni) v'erano da registrarsi annate piu' fredde, ora non ve ne sono...

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Ciao sono Maurizio e sono nuovo del forum ma leggo spesso i tuoi post e tutti gli argomenti che tratti; oddio, mi pare che una leggerissima vena di freddolismo ricercato ci sia ma cmq, penso che li tratti abbastanza bene. Un pizzico di nostalgia forse......, be' direi.
    Io pero' credo che in quegli anni dividere per stagionalita' non ha gran senso; v'erano anche anni interamente piu' freddi di questi ultimi dieci o dodici appena trascorsi.
    Direi che varrebbe la pena confrontare i vari 2003, 2008, 2012,2015, 2017 a titolo d'esempio con alcuni degli anni 60', 70' e 80'. Trovi annate come quelle dei 2000?
    Mmhhh.... difficile se non impossibile, eppure s'era entrati in bassa attivita' del sole, come si spiega? Non darmi la favoletta del surplus d'accumulo, perché parrebbe durare sino ad oggi questo sopramedia.
    Dev'esserci dell'altro, cosa non so, te ne hai idea? Ma il fatto strano è che in quei trascorsi (decenni) v'erano da registrarsi annate piu' fredde, ora non ve ne sono...
    Ciao ,
    quello che c'e adesso allora , negli anni '70 , non c'era ,

    dagli anni '80 una serie di super El Nino piu forti in assoluto che certamente hanno contribuito ad incrementare le temp. media globale ,
    quello che c'era allora AMO negativa , adesso non c'e , AMO e' positiva dal 1995 ,

    sono piu fattori che hanno condizionato il Clima mediamente piu caldo , dal 1998 dopo un altro super El Nino .
    fino al 2014 la temp. media globale non e' aumentata , poi un altro super El Nino tra il 2015 e 2016


    secondo ricostruzioni climatiche era piu caldo , sembra molto piu caldo nel passato , durante l Impero Romano e Medioevo,


    Il 2008 non rientra in quelli che hai menzionato , perche il 2008 a livello Globale e' stato piu fresco rispetto agli altri .

    Le calde estati durante il Medioevo .
    Ultima modifica di robertino; 02/06/2018 alle 23:50

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Piu' fattori sono in accordo con quanto detto; ma l'AMO a mio modestissimo parere è determinante. Leggo che sia positivo da quanto dal 1995 dici..
    sono ventidue anni, quando s'invertira' è sempre durato cosi' o siamo in una fase piu' prolungata? Ma il grafico non indica che anche dal 78' o 80' era iniziato a salire ?
    Inoltre quali altri fattori cronologicamente in fila metteresti, perché io prima dell'AMO metterei la fase solare, che diresti che l'indice non sia un fattore di ruolo del Sole...
    è vero, comprendo che possa variare per una propria ciclicita' ma ora che siamo in bassissima attivita' solare esso resta positivo. Che strano feedback che ha....

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Si, io posso anche errare ma qui ne vedo la crescita in posit. gia' dal 1978/80. Pero' si guardi al 2010 : non sembra che abbia avuto un piccolo tracollo ?

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Citazione Originariamente Scritto da Maximovich Visualizza Messaggio
    Piu' fattori sono in accordo con quanto detto; ma l'AMO a mio modestissimo parere è determinante. Leggo che sia positivo da quanto dal 1995 dici..
    sono ventidue anni, quando s'invertira' è sempre durato cosi' o siamo in una fase piu' prolungata? Ma il grafico non indica che anche dal 78' o 80' era iniziato a salire ?
    Inoltre quali altri fattori cronologicamente in fila metteresti, perché io prima dell'AMO metterei la fase solare, che diresti che l'indice non sia un fattore di ruolo del Sole...
    è vero, comprendo che possa variare per una propria ciclicita' ma ora che siamo in bassissima attivita' solare esso resta positivo. Che strano feedback che ha....
    il Clima e' condizionato da molteplici fattori che interagiscono tra loro ,

    AMO negli anni '70 prevaleva negativa , con valori minimi nella meta' degli anni '70 ,
    e' iniziata la salita tra il 1978 e 1980 ma ancora su valori bassi e in prevalenza negativa come lo e' stato per l intero decennio degli anni '80 .

    l attivita Solare e' bassa , gli Oceani ricedono il calore accumulato in tempi piu ampi.

    rispetto lo scorso anno 2017 tra aprile e maggio AMO valori positivi alti ,
    tra aprile e maggio 2018 , a confronto , sono in netto calo .
    dati NOAA.

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    31/05/18
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni 1973 , 1974 dal " punto di vista " Climatico e storico .

    Si, a parte che io leggo da almeno 5 o 6 anni, che l'AMO s'attenderebbe inversa; ma non succede mai e gia' qui mi sorgono dei dubbi in proposito del surplus d'accumulo. MA quando poi se sono come corretto che sia in gioco diversi fattori, uno o due devono essere preponderanti sugli altri, o sbaglio ? Ed ora, infine , quando ricederenno il minimo dal sole ricevuto in questi anni che mi pare siano gia' piu' d'un lustro, almeno un leggero calo...
    visto le sst mediterranee ? C'è l'adriatico in gran caldo e il medio basso tirreno e siamo solo al 3 di giugno..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •