Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Da cosa è regolata l'inversione termica ? - nel dettaglio

    A parità di latitudine ed esposizione, la differenza enorme tra.un luogo freddo ed uno mite (come minime) é la possibilità che ai instauri inversione termica e che si stratifichi l'aria più a contatto col.suolo.....fin qua nulla di nuovo. Sappiamo che l'aria fredda scivola verso il basso e dunque pianure e conche saranno più fredde dei pendii....sappiamo anche che le brezze interrompono l'inversione...

    La mia domanda è, tra le diverse zone di pendio, qual è la differenza? Qual è lo spessore dell inversione termica? Il pendio è più protetto della cima, ma quanto importa la quota? E la pendenza del pendio?

    Quali caratteristiche devono avere le zone meno soggette a freddo da inversione? E da avvezione?

    Grazie

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Da cosa è regolata l'inversione termica ? - nel dettaglio

    Succede, spesso che nelle notti serene Domodossola sia il luogo più freddo fino magari a 800 metri.
    Ebbene, il gradiente termico salendo i pendii che costeggiano la conca è spesso positivo, magari fino a 600 metri, dove la temperatura ricomincia a calare.
    Si capisce che l'aria "più" fredda quindi arriva fino sul fondovalle, mentre quella meno fredda vi si deposita sopra: per cui quanto più un pendio è vicino al fondovalle tanto più le sue Tmin saranno affette dal fenomeno dell'inversione termica.

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da cosa è regolata l'inversione termica ? - nel dettaglio

    Addirittura 6/700 m di inversione ?? mi sembrano parecchi....e cmq mi pare strano che le località più miti come minime siano a 700 metri di quota...

    Che importanza ha l'inclinazione del pendio ? Anche sulla capacità di instaurare brezze montive....quanto vale per Domodossola, vale anche per zone non strettamente di Valle, come il Sud del Lago Maggiore ?

    L'argomento dei microclimi mi incuriosisce molto...e capire nel dettaglio il concetto di inversione termica credo sia alla base....anche osservando i climi del Lago Maggiore, in molti casi da luogo a luogo (seppure in prossimità dell'acqua) ci sono 3-5 gradi di differenza nelle minime...ho anche aperto un topic sulle influenze delle brezze lacustri, ma forse è un argomento troppo di nicchia per aver risposte esaustive.

    Grazie per il tuo contributo...

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Da cosa è regolata l'inversione termica ? - nel dettaglio

    Citazione Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
    Addirittura 6/700 m di inversione ?? mi sembrano parecchi....e cmq mi pare strano che le località più miti come minime siano a 700 metri di quota...

    Che importanza ha l'inclinazione del pendio ? Anche sulla capacità di instaurare brezze montive....quanto vale per Domodossola, vale anche per zone non strettamente di Valle, come il Sud del Lago Maggiore ?

    L'argomento dei microclimi mi incuriosisce molto...e capire nel dettaglio il concetto di inversione termica credo sia alla base....anche osservando i climi del Lago Maggiore, in molti casi da luogo a luogo (seppure in prossimità dell'acqua) ci sono 3-5 gradi di differenza nelle minime...ho anche aperto un topic sulle influenze delle brezze lacustri, ma forse è un argomento troppo di nicchia per aver risposte esaustive.

    Grazie per il tuo contributo...
    Conta che Domodossola e quasi 300 metri.
    Ho comunque fatti apposta a portare come esempio le classiche notti invernali con cielo sereno e anticiclone, ad esempio in caso di cielo nuvoloso o di favonio quasi non esiste inversione

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    40
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Da cosa è regolata l'inversione termica ? - nel dettaglio

    Certo certo....intendo nelle notti più fredde, che sono sempre quelle in cui ci sono condizioni di cielo sereno, assenza di vento etc...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •