Pagina 12 di 43 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 424
  1. #111
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sinceramente sono un po' scettico sulle nevicate in pianura nei prossimi giorni, ai bassi strati la massa d'aria che abbiamo fa abbastanza pena...piuttosto però sono alquanto incuriosito dalla possibilità di un blizzard Domenica mattina, quando al Nord entrerà la -5 e poi la -10 dalla porta della Bora. Credo che diverse zone della Pianura Padana se la giochino per un bel blizzardino con deciso calo termico all'entrata della massa gelida. Se così fosse poi appunto i giorni dopo si potrebbero fare minime anche a doppia cifra negativa Come la vedi te cavaz? C'è questa possibilità con un ingresso così?
    Anche io sono incuriosito in particolare su Domenica durante la fase di ingresso dell'aria gelida...il 13/12/2001 il blizzard toccò anche il nordest però c'è da dire che avevamo un mare e suoli ben più caldi di ora e quindi i contrasti furono forti...anche se il rialzo termico di sabato in tal senso potrebbe giocare un ruolo a favore per l'accensione dei contrasti anche qua in alto adriatico...comunque non ne ho idea, anche se presumo che in ogni caso fra lunedì e a seguire qua sarà solo gran gelo e vento di bora (che speriamo poi cali per avere minime super e non come il 2012 che non ci lascio tregua la bora secca e neanche tanto gelida in pianura dove non facemmo neanche una giornata di ghiaccio, al contrario di Trieste...)...a differenza del 2012 questa massa d'aria è accompagnata anche da gpt veramente bassi, potrebbe succedere di tutto anche se, la parte più interessante perlomeno al nord, potrebbe essere a seguire...

  2. #112
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    indubbiamente ma questa ormai è abbastanza garantita

    Immagine
    Beh appunto però basta vedere l'estensione della -28...mi sembra inutile appigliarsi al fatto che le termiche per l'epoca non sono ben definite...semplicemente ora fa più caldo di allora ed è chiaro che in una situazione analoga vinca il 1940...ciò non toglie che si tratterà di una notevolissima irruzione a livello europeo!

  3. #113
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...mah francamente mi sembra che stamattina si stia un pò esagerando...

    non per spegnere gli entusiasmi, ma le termiche sono state piuttosto ridimensionate...bene il nord ma centro e soprattutto sud non mi sembra debbano gioire più di tanto...rischia di essere una toccata e fuga, speriamo di no, ma ancora non vedo i caratteri certi dell'evento "storico"...chiaro che poi potrà rivelarsi tale ma per ora forse tenderei ad essere più prudente. Sull'estensione poi lascerei perdere almeno per ora i confronti con i mostri sacri del '900 che non portano certo bene!
    Ma sicuramente, i mostri sacri non verranno raggiunti, quindi lasciamo stare: Il 1905, 1926, 1956, 1963, 1985, 2012. Come episodio lo vedo simile ad un quasi-major come il febbraio 1991, effettivamente solo il nord rischia la storia.

  4. #114
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh appunto però basta vedere l'estensione della -28...mi sembra inutile appigliarsi al fatto che le termiche per l'epoca non sono ben definite...semplicemente ora fa più caldo di allora ed è chiaro che in una situazione analoga vinca il 1940...ciò non toglie che si tratterà di una notevolissima irruzione a livello europeo!
    beh era pure gennaio
    comunque non è che mi appiglio
    ho verificato io stesso con dati alla mano per alcune località che alcune mappe (per esempio dello stesso 29) mostrano devi valori in quota esagerti
    che poi faccia parecchio più caldo non lo mette in dubbio nessuno

  5. #115
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    967
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    direi che come parametro temporale (fine febbraio-inizio marzo) è da Storia con la S maiuscola.
    il raffreddamento in Eurasia è colossale per estensione antizonale, di fatto lascia fuori metà iberia, il resto è in ghiaccio.

  6. #116
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    beh era pure gennaio
    comunque non è che mi appiglio
    ho verificato io stesso con dati alla mano per alcune località che alcune mappe (per esempio dello stesso 29) mostrano devi valori in quota esagerti
    che poi faccia parecchio più caldo non lo mette in dubbio nessuno
    ma infatti è fin troppo logico, le reanalisi ante 1950, oltre che con dataset dati diverso dall'attuale, sono plottate a risoluzioni non paragonabili con i 14km di Reading, e senza rilievi; anche le reanalisi post 1950 e quelle recenti hanno sempre uno scarto, minore, ma per gli stessi motivi

  7. #117
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Spoltore (PE)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Ragazzi stamani Reading ci mette sotto il gelo fino a venerdì, questo modello è stato quello che ha inquadrato il gelo verso le nostre lande a differenza degli altri modelli che vedavono e non vedevano un giorno si un giorno no quindi è assodato che fino a martedì le regioni centrali adriatiche vivranno un eppisodio invernale tosto il dopo si vedrà giorno per giorno considerato che ieri si vedeva che già da mercoledì il gelo andava via adesso è stato posticipato fino a venerdì quindi attendiamo fiduciosi

  8. #118
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sinceramente sono un po' scettico sulle nevicate in pianura nei prossimi giorni, ai bassi strati la massa d'aria che abbiamo fa abbastanza pena...piuttosto però sono alquanto incuriosito dalla possibilità di un blizzard Domenica mattina, quando al Nord entrerà la -5 e poi la -10 dalla porta della Bora. Credo che diverse zone della Pianura Padana se la giochino per un bel blizzardino con deciso calo termico all'entrata della massa gelida. Se così fosse poi appunto i giorni dopo si potrebbero fare minime anche a doppia cifra negativa Come la vedi te cavaz? C'è questa possibilità con un ingresso così?
    Si assolutamente, domenica la pianura padana di gioca un bell’episodio di blizzard stile s.lucia 2001. Credo comunque che l’Emilia occidentale (da Modena verso w) possa vedere un po’ di neve anche prima. Certo il discorso è ben diverso per l’Appennino, qui a 700 mt erano presenti ancora 10/15 cm di neve e stanotte ne sono caduti altri 5, fino a domenica me sono previsti altri 50/60 cm, a 1300 mt si viaggia oltre il metro, quassù l’irraggiamento sarà notevole in caso di notte serena senza vento

  9. #119
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi stamani Reading ci mette sotto il gelo fino a venerdì, questo modello è stato quello che ha inquadrato il gelo verso le nostre lande a differenza degli altri modelli che vedavono e non vedevano un giorno si un giorno no quindi è assodato che fino a martedì le regioni centrali adriatiche vivranno un eppisodio invernale tosto il dopo si vedrà giorno per giorno considerato che ieri si vedeva che già da mercoledì il gelo andava via adesso è stato posticipato fino a venerdì quindi attendiamo fiduciosi
    Shhhhh zitto non portare iella, fino a venerdì non si sa chi e come colpirà l'ondata di freddo, la costanza di reading aumenta le possibilità, ma non da assolutamente certezze.

  10. #120
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    GFS 06z con lago gelido ANCORA più ampio a 66h??
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •