Pagina 41 di 43 PrimaPrima ... 313940414243 UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 424
  1. #401
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E si rischia di battere almeno un record mensile su molte città padane domani...non so altrove infatti ma qui da me a Marzo non ha MAI fatto una giornata di ghiaccio e domani siamo fortemente a rischio

    Ecco, questa ondata, e non quella di Gennaio 2017, è veramente roba pesa.
    Qui abbiamo come massima record per marzo di -0,2 gradi, fattibilissimo batterla se rimane ben coperto (affatto scontato per queste zone).

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #402
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Stazione OMIRL di Monte Penello (978 m) ore 18.00 (17.00 UTC) t° -8,6°C... con questi 925 hPa non nevicherà mai...

  3. #403
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Stazione OMIRL di Monte Penello (978 m) ore 18.00 (17.00 UTC) t° -8,6°C... con questi 925 hPa non nevicherà mai...
    Troppo freddo per nevicare, radiosondaggi impietosi

  4. #404
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Ieri media regionale simile al picco del marzo '71 .

    tmed_day_7982_19712000.png

  5. #405
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Risalendo indietro negli archivi della stazione ARPA Liguria di Mele Fado io di giornate di ghiaccio in marzo ne avrei ben due (-0,6°C di massima il 1° marzo 2005 e -0,1°C il 10 marzo 2010). Poi credo che per trovarne altre si debba tornare indietro come minimo al 1987 o forse direttamente al 1971 (ma negli archivi online ci si ferma al 2003).

  6. #406
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Qualcosa posso dire anche dalle mie parti.

    Diciamo subito che non è stata un'irruzione che ha portato gran neve, ma qui al NW ovviamente ci vogliono sempre configurazioni particolari.
    Contesto generale molto freddo a tutte le quote ma non da record assoluto, in riferimento a fine febbraio invece è notevole, anzi molto notevole.

    Qui sul fondovalle il calo termico è stato accompagnato da nuvolosità che sommata alla mancanza di neve al suolo non ha permesso totalmente di sfruttare al meglio il potenziale di freddo, anche se va detto che in proporzione le città sono state molto fredde (inizialmente non c'era una gran differenza termica tra città e campagna, e questo è inusuale).

    Comunque stamattina la mia stazione ha stabilito una temperatura minima di rilievo, in linea con quanto auspicavo. -9.1 gradi significa che è nettamente il valore assoluto più freddo dal 2012, che negli inverni del decennio scorso era spesso ricorrente. Per ottenere un valore del genere è già necessaria almeno una bozza di retrogressione persino nei mesi più freddi, che in questo caso c'è eccome. Non siamo riusciti a ottenere giornate di ghiaccio perché il soleggiamento adesso è già influente, ma in compenso c'erano lo scorso dicembre assieme all'effetto albedo.

    Negli inverni recenti si faticava addirittura a raggiungere i -7 gradi e dimostra per l'ennesima volta che il freddo di gennaio 2017 (che in precedenza con - 7.7 deteneva le temperature assolute più basse dal 2012 poco davanti a dicembre 2017) sia stato interessante sulla continuità, ma non sugli estremi.

    Notevole il favonio a -3 gradi! Questo è possibile ovviamente solo con un isoterma freddissima in quota.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/02/2018 alle 19:15
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #407
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Per rendere giustizia a questa breve ma molto intensa ondata di gelo, anche considerando il periodo, nella giornata di ieri abbiamo avuto fenomeni nevosi a Roma, Torino, Barcellona, Londra e in Francia.....
    Gli avamposti occ.li del freddo continentale hanno ripianato orticellismi Europei in un colpo solo....
    Che roba ragazzi che roba.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #408
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???


    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #409
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    Qui valore minimo reale staccato ieri con -17°.
    Credo che i record di febbraio di Vipiteno siano ben sotto i -20°, però ondata di freddo sicuramente notevole.
    Probabilmente il valore più interessante sono i -9° di massima fatti lunedì. Per l'ultima decade di febbraio sono un valore sicuramente notevole.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  10. #410
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Pesante irruzione artico continentale alle porte. Si scriverà la storia???

    altro record caduto, nel mio piccolo, a Narni.
    dopo il record di minima assoluta di -10.3° del 28 febbraio, ieri è caduto il record di minima di marzo con soli +3.6° (precedente +5.4° del 7 marzo 2008).
    Sono dati dal 2001 quelli della mia stazione, ma penso che diano l'idea di cosa abbiamo vissuto!
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •