Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #121
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    stai scherzando, vero?
    allora: uno guarda Napoli, l'altro Taranto..E allora io dovrei citare il dicembre 2014 per Siracusa?
    ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?
    Parliamo del 1956, giovanotti miei!
    Un mito diventa un mito per ragioni oggettive... Il sud colpito in modo marginale?
    no, ragazzi... Non posso continuare a leggere
    Quoto...il 56 è praticamente lunedì e martedì scorsi per 15 giorniil Buran del 2018il Buran del 2018il Buran del 2018tutto il sud Italia subì intense nevicate e grande gelo idem il centro Italia..al nord non nevicò molto se non sbaglio ma il gelo durò per settimane...e poi a marzo nevicò di nuovo a roma tanto che ci fu un derby di campionato rimandato per neve


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #122
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Mah penso che il 1956 sia diventato un mito ma alla fine sarà stata solo un ondata di freddo molto intensa, sicuramente all'epoca era tutto piú difficile in caso di neve e quindi è sembrato piú eccezionale mentre magari adesso lo avremmo vissuto in un altro modo, inoltre il sud fu colpito marginalmente infatti la temperatura piú bassa di Taranto ad esempio non risale al 1956 ma al 1979 non so se in altre stazioni specialmente del sud ci sono record del 56'
    Non direi proprio.In pratica per un mese tutto il comparto dalla Germania al Marocco(ma vale anche per la Grecia e persino Malta e la Tunisia)vide anomalie negative che non si sono più viste in seguito.Non parliamo di una singola ondata di gelo,seppur prolungata ed estesa,come nel gennaio 1985 ma di 25/28 giorni con anomalie giornaliere dell'ordine di 3/4/5 gradi,fino ai 6° di zone come la Francia meridionale.
    Ho reso l'idea o ti serve qualche altro dato? Ne ho tanti sul febbraio 1956.Se poi dobbiamo ragionare nella solita ottica orticellistica,per cui conta il quartiere di residenza e solo quello e sempre quello,è un altro discorso.Ma un discorso da affrontare in qualche stanza meteo comunale.
    Quanto al sud colpito marginalmente...ti dico solo che a Napoli l'anomalia negativa è stimata in 5° per quel mese.Se cerchi sul web,vedrai foto di accumuli degni della Baviera.
    Ma interessanti furono anche le nevicate siciliane,andaluse e marocchine.

  3. #123
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,683
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Quoto...il 56 è praticamente lunedì e martedì scorsi per 15 giorniil Buran del 2018il Buran del 2018il Buran del 2018tutto il sud Italia subì intense nevicate e grande gelo idem il centro Italia..al nord non nevicò molto se non sbaglio ma il gelo durò per settimane...e poi a marzo nevicò di nuovo a roma tanto che ci fu un derby di campionato rimandato per neve


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    basta la carta del 4 febbraio 1956 per avere la pelle d'oca: nessun angolo dell'Europa fuori dal gelo
    poi l'11 febbraio la -18 sulla Spagna, a inizio mese ondata storica al sud e freddo che tornava su tutta l'Europa a ripetizione
    Almeno 20gg di caos. Nevicò da tutti i quadranti possibili..
    E nuova ondata a marzo.. Il nord, poi, ha visto tantissime situazioni migliori di quella appena passata...
    Lo stesso gennaio 1987 fu assai simile. Per carità, grande evento quello passato ma non facciamoci ingannare dal trend pessimo che ci accompagna da anni e anni

  4. #124
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Quoto...il 56 è praticamente lunedì e martedì scorsi per 15 giorniil Buran del 2018il Buran del 2018il Buran del 2018tutto il sud Italia subì intense nevicate e grande gelo idem il centro Italia..al nord non nevicò molto se non sbaglio ma il gelo durò per settimane...e poi a marzo nevicò di nuovo a roma tanto che ci fu un derby di campionato rimandato per neve


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non ho messo in dubbio il fatto che sia stata un ondata davvero intensa e duratura peró forse perchè il freddo entró principalmente dal Rodano qui non si batterono record ma comunque non avendola neanche vissuta non posso esprimermi in modo completo poi all epoca non c'erano molte stazioni meteo e la maggior parte dei dari sono frammentari, certo un ondata di freddo è storica in base alla zona, ad esempio qui il 1929 è stato piú intenso del 56' ma è meno famoso e viene citato molto meno.
    Comunque questa irruzione appena trascorsa aveva la pissibilità di avvicinarsi molto al 56' se l'asse fosse stato piú meridionale e non fosse sfuggito subito tutto ad ovest

  5. #125
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    basta la carta del 4 febbraio 1956 per avere la pelle d'oca: nessun angolo dell'Europa fuori dal gelo
    poi l'11 febbraio la -18 sulla Spagna, a inizio mese ondata storica al sud e freddo che tornava su tutta l'Europa a ripetizione
    Almeno 20gg di caos
    E nuova ondata a marzo.. Il nord, poi, ha visto tantissime situazioni migliori di quella appena passata...
    Lo stesso gennaio 1987 fu assai similePer carità, grande evento quello passato ma non facciamoci ingannare dal trend pessimo che ci accompagna da anni e anni
    Infatti per me questa ondata è un segnale vero di cambiamento rispetto agli ultimi anni la nao in territorio negativo deciso e il crollo del vp dopo anni...circa 5 mi fanno ben sperare per il prossimo di invernoil Buran del 2018il Buran del 2018


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #126
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    stai scherzando, vero?
    allora: uno guarda Napoli, l'altro Taranto..E allora io dovrei citare il dicembre 2014 per Siracusa?
    ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?
    Parliamo del 1956, giovanotti miei!
    Un mito diventa un mito per ragioni oggettive... Il sud colpito in modo marginale?
    no, ragazzi... Non posso continuare a leggere
    In effetti questa è una delle più grosse che abbia letto in tanti anni di permanenza nei forum meteo.Al punto che ero incerto persino sul rispondere.
    Piuttosto ricordiamo l'estensione delle anomalie negative di quel mese.In pratica si va dai Paesi Bassi a Tangeri,passando per Catania.

  7. #127
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,683
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    tra 7 e 8 febbraio fu una botta da est tremenda, altro che Rodano

  8. #128
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non ho messo in dubbio il fatto che sia stata un ondata davvero intensa e duratura peró forse perchè il freddo entró principalmente dal Rodano qui non si batterono record ma comunque non avendola neanche vissuta non posso esprimermi in modo completo poi all epoca non c'erano molte stazioni meteo e la maggior parte dei dari sono frammentari, certo un ondata di freddo è storica in base alla zona, ad esempio qui il 1929 è stato piú intenso del 56' ma è meno famoso e viene citato molto meno.
    Comunque questa irruzione appena trascorsa aveva la pissibilità di avvicinarsi molto al 56' se l'asse fosse stato piú meridionale e non fosse sfuggito subito tutto ad ovest
    Quoto la seconda parte..se il secondo nocciolo avesse colpito la Francia per dire avremmo avuto nevicate storiche per estensione e durata ad esempio...meglio di nulla comunque...il 29 per me subisce anche il tempo..ha quasi 100 anni e non so se qualcuno di vivo che lo ha vissuto c’è ancora e dico che aveva un eta per ricordarlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #129
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non ho messo in dubbio il fatto che sia stata un ondata davvero intensa e duratura peró forse perchè il freddo entró principalmente dal Rodano qui non si batterono record ma comunque non avendola neanche vissuta non posso esprimermi in modo completo poi all epoca non c'erano molte stazioni meteo e la maggior parte dei dari sono frammentari, certo un ondata di freddo è storica in base alla zona, ad esempio qui il 1929 è stato piú intenso del 56' ma è meno famoso e viene citato molto meno.
    Comunque questa irruzione appena trascorsa aveva la pissibilità di avvicinarsi molto al 56' se l'asse fosse stato piú meridionale e non fosse sfuggito subito tutto ad ovest
    Questo è un altro discorso.Ma non mi puoi dire che anomalie italiane di 4,5° sulla 71/00,francesi fino a 6° e spagnole simili a quelle italiane siano liquidabili come un'ondata di gelo mediamente forte.
    Oltretutto,ripeto:parliamo di 28 giorni così,non di 5.La stessa terza decade,la meno gelida delle tre,ebbe medie di 5/6 gradi a Roma.

  10. #130
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Va bene ragazzi mi scuso non ero molto informato era solo una mia opinione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •