Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Anche quella bolla calda perfettamente centrata sulle Svalbard e' un perfetto segno della "estremita'" della configurazione e un oscuro presagio...
    bhe, l'evento sappiamo da che cosa è stato generato, è vero che quell'area è diventata una bolla di calore ma lo SW in se non credo rappresenti un segnale di qualcosa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    A me, questa ondata di gelo, lascia l'amaro in bocca, come quella del 2012 ad esempio.
    Gelo, giornate di ghiaccio, va bene, ma assistere a nevicate abbondanti a qualche chilometro da qui (anche sul litorale) mi lascia un po' così... senza la pretesa del metro.

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe, l'evento sappiamo da che cosa è stato generato, è vero che quell'area è diventata una bolla di calore ma lo SW in se non credo rappresenti un segnale di qualcosa
    Piu' che lo SW, che, come dici giustamente, in se' non e' nulla di sinistro, la rappresentazione di quella irruzione verso NE nel cuore del pack e' quasi un simbolo del cambio climatico. Mi piace molto per questo. E' bella, estrema e ci ricorda cosa sta succedendo lassu'.
    Del resto se il pack invernale da quelle parti ha questa forma...

    28423779_1571565956211775_6406357539491985457_o.jpg

    ...la carta postata da Alessandro diventa una specie di rappresentazione grafica del cambiamento climatico in atto in sede artica.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe, l'evento sappiamo da che cosa è stato generato, è vero che quell'area è diventata una bolla di calore ma lo SW in se non credo rappresenti un segnale di qualcosa
    Ormai le svalbard vanno a fuoco comunque, Burian o no in Europa il Buran del 2018

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #15
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    ma si può dire che a livello di gelo (ma non la sua estensione, fa impressione questa carta, restano fuori solo Iberia meridionale, Sardegna, Sicilia e Grecia meridionale) è stato come il Burian del 1996 ma proiettato a fine Febbraio ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #16
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma si può dire che a livello di gelo (ma non la sua estensione, fa impressione questa carta, restano fuori solo Iberia meridionale, Sardegna, Sicilia e Grecia meridionale) è stato come il Burian del 1996 ma proiettato a fine Febbraio ?
    Assolutamente si. Ci pensavo anche poco fa: l'episodio del Burian di fine Dicembre 1996 è di gran lunga quello più simile a questo secondo me per tutta una serie di fattori.

    In primis la provenienza della massa gelida: di aria siberiana parliamo in entrambi i casi.

    Poi le termiche entrate: -15 allora e -15 anche adesso (l'RS di San Pietro Capofiume è arrivato a -14,3 Martedì scorso).

    La durata è stata identica praticamente: 5-6 giorni in entrambi i casi (il burian durò un giorno in più in verità ma vabbè).

    E anche la dinamica lo ricorda molto bene: prima la neve da irruzione al centro-sud, poi la nevicata da scorrimento al nord, un classico delle ondate di freddo come si deve che però molte volte (ad esempio Dicembre 2009 ma anche Febbraio 2012) non è affatto scontato.

    Un'altra cosa che secondo me lo rende simile è la violenza dell'entrata. Non è stato come nel Febbraio 2012, per intenderci, dove pure era burian ma il calo termico fu assai graduale all'entrata del freddo (si iniziò a infiltrare qualche refolo in PP già prima del 28 gennaio se ricordate).

    Qui la discesa termica è stata decisamente repentina. Ad esempio da me a Ferrara Sabato 24 avevamo estremi +4,4/+10,2; Lunedì, dopo sole 48 ore ha fatto estremi -3,9/-0,6. Oltre 10 gradi persi in 48 ore circa.

    L'unica grossa differenza che vedo è nelle nevicate, molto meno abbondanti nella fase da irruzione dove scaricarono decisamente meno, specie sul lato tirrenico, nel 1996 paragonato ad oggi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'unica grossa differenza che vedo è nelle nevicate, molto meno abbondanti nella fase da irruzione dove scaricarono decisamente meno, specie sul lato tirrenico, nel 1996 paragonato ad oggi.
    Questo in realtà non è vero per tutte le aree tirreniche. Nel 1996 nevicò in modo molto più abbondante su vaste aree tra il nord del Lazio e il sud della Toscana, molto più di quanto non abbia fatto stavolta. È anche vero che in questo caso le nevicate sono state da Siena a Paestum sul lato tirrenico, mentre quella volta furono coinvolte le aree da Prato ai sobborghi settentrionali di Roma.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Assolutamente si. Ci pensavo anche poco fa: l'episodio del Burian di fine Dicembre 1996 è di gran lunga quello più simile a questo secondo me per tutta una serie di fattori.

    In primis la provenienza della massa gelida: di aria siberiana parliamo in entrambi i casi.

    Poi le termiche entrate: -15 allora e -15 anche adesso (l'RS di San Pietro Capofiume è arrivato a -14,3 Martedì scorso).

    La durata è stata identica praticamente: 5-6 giorni in entrambi i casi (il burian durò un giorno in più in verità ma vabbè).

    E anche la dinamica lo ricorda molto bene: prima la neve da irruzione al centro-sud, poi la nevicata da scorrimento al nord, un classico delle ondate di freddo come si deve che però molte volte (ad esempio Dicembre 2009 ma anche Febbraio 2012) non è affatto scontato.

    Un'altra cosa che secondo me lo rende simile è la violenza dell'entrata. Non è stato come nel Febbraio 2012, per intenderci, dove pure era burian ma il calo termico fu assai graduale all'entrata del freddo (si iniziò a infiltrare qualche refolo in PP già prima del 28 gennaio se ricordate).

    Qui la discesa termica è stata decisamente repentina. Ad esempio da me a Ferrara Sabato 24 avevamo estremi +4,4/+10,2; Lunedì, dopo sole 48 ore ha fatto estremi -3,9/-0,6. Oltre 10 gradi persi in 48 ore circa.

    L'unica grossa differenza che vedo è nelle nevicate, molto meno abbondanti nella fase da irruzione dove scaricarono decisamente meno, specie sul lato tirrenico, nel 1996 paragonato ad oggi.
    nel 1996 però la mole e ampiezza del freddo non furono di questa portata, c'è da sottolineare questo ... ha giovato molto la concomitanza con le ore di luce al minimo annuale

    io veramente ho le man nei capelli a pensare cosa sarebbe potuto accadere se quest'ondata fosse capitata solo un mese prima


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mentre nella quotidianetà delle cose un evento come quello che stiamo vivendo costituisce un problema ( la vita è frenetica) per noi più grandi, persi a volte, nelle mille cose che abbiamo da fare ho visto una cosa che, prima mi è passata inosservata, e poi mi ha toccato.
    In queste mattine rallentavo il passo, mentre mi recavo al lavoro, per respirare l'aria ghiacciata.
    Probabilmente tra qualche tempo ripenserò a questi giorni e mi fustigherò per non aver rallentato ancora di più, purtroppo i ritmi sono quelli che tutti conosciamo e non sempre ci godiamo il momento.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma si può dire che a livello di gelo (ma non la sua estensione, fa impressione questa carta, restano fuori solo Iberia meridionale, Sardegna, Sicilia e Grecia meridionale) è stato come il Burian del 1996 ma proiettato a fine Febbraio ?
    Per quanto riguarda i valori termici bisognerebbe rivedere i dati storici e non ti saprei dire, ma per quanto riguarda la dinamica in sè.... no, non ci siamo, direi proprio inconfrontabili. 2018 mostro sacro.




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •