Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #21
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i valori termici bisognerebbe rivedere i dati storici e non ti saprei dire, ma per quanto riguarda la dinamica in sè.... no, non ci siamo, direi proprio inconfrontabili. 2018 mostro sacro.

    Immagine


    Immagine
    ah ma lo dici a me, che ho vissuto le 72 ore meteo più belle della mia vita ? il paragone era solo riferito al freddo in Europa, alla quantità di gelo ... questo evento è assolutamente EPOCALE, ci sono poche scuse orticellistiche


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #22
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Sì la mole di quest'ondata è maggiore, è arrivata a prender dentro scandinavia, inghilterra, francia e parte della spagna, oltre all'italia.

    È quello che mi ha sempre impressionato di quest'ondata sin dall'inizio.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ah ma lo dici a me, che ho vissuto le 72 ore meteo più belle della mia vita ? il paragone era solo riferito al freddo in Europa, alla quantità di gelo ... questo evento è assolutamente EPOCALE, ci sono poche scuse orticellistiche
    No ci mancherebbe, anzi la neve che ha fatto visita (tra le altre..) a Napoli e a Roma mi ha fatto molto piacere e le cartoline sono meravigliose, oltre al fatto che sono state indubbiamente eccezionali. Sono intervenuto solo perchè vedere il paragone 2018-1996 mi ha fatto un po' rizzare i capelli, tutto qua

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    riprendendo un famoso motto televisivo "il burian quando arriva, arriva!"
    nella mia mente il burian del 1996 rimane unico, non solo per gli oltre 40cm che caddero (secondi solo al 1956), ma perchè da bambino di 10 anni fu lì che mi innamorai della neve e della meteo. Quell'evento mi segnò e mi fece cambiare prospettiva. Da allora l'ho sempre ricercata la neve, ma ogni volta che arriva, quest'anno o nel 2012, lo riconosco sempre. Basta uscire sul balcone e prenderla tutta in faccia. La neve da burian è LA neve e stop. Alla prossima fermata, non farci aspettare troppo però!
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    No ci mancherebbe, anzi la neve che ha fatto visita (tra le altre..) a Napoli e a Roma mi ha fatto molto piacere e le cartoline sono meravigliose, oltre al fatto che sono state indubbiamente eccezionali. Sono intervenuto solo perchè vedere il paragone 2018-1996 mi ha fatto un po' rizzare i capelli, tutto qua
    ma tu hai ragione perchè al di là degli eventi locali storici (e non lo dico perchè ha nevicato nella mia città come si attendeva da una vita ma chi mi conosce sa che cerco sempre di dare pane al pane e vino al vino al di là delle soddisfazioni personali) è stato un'evento che in estensione e magnitudo ha pochi eguali dal dopoguerra. Ho aperto la mappa delle temperature in Europa e capire se poteva esserci una sorta di paragone solo negli estremi di temperatura raggiunti, Italia compresa, ma non in generale



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Una delle ondata più democratiche a mia memoria, ha regalato gelo, di qualità sopraffina, a tutta l'europa, in italia è stato storico, dal punto di vista nivometrico, per il lato tirrenico centro-meridionale (roma), meridionale (napoli) ed anche per la costa adriatica settentrionale (anconetano), ma è il freddo ad essere stato storico, delle temperature clamorose in tutta europa, per essere a fine febbraio. Personalmente l'ho vissuta con la bile e con un rosicamento infinito, ma il lunedì mattina è stato uno dei giorni più belli della mia vita meteo, mi ha ricordato il febbraio 2012, che per la mia zona è un Dio (sempre sia lodato), quindi il livello era davvero alto. In sostanza breve ma intensissimo, degno di essere ricordato come un quasi-major.

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    degno di essere ricordato come un quasi-major.
    Diciamo allora una majorette

  8. #28
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    forever proprio ...

    GFSOPEU06_0_1.png


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #29
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    il più puccioso, per me, rimane febbraio 1965
    ovviamente giorni come il 4 febbraio 1956 sono addirittura incommentabili...

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Non vorrei dire ma 7 giorni consecutivi con precipitazioni nevosi fal 21 febbraio ad oggi e probabilmente nevicherà a fasi fino a sabato neanche nel 2012 l'ho visto, e spostato di quasi un mese avanti.
    febbraio 2018 clamoroso che sfocerà in un inizio marzo altrettanto clamoroso se la nevicata prevista ci sarà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •