Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #31
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Qui abbiamo avuto giorni molto freddi, ma niente di che...
    Se avessimo avuto uno sfondamento prima nevoso e poi carico di aria fredda in sconfinamento da N gli effetti sarebbero stati esattamente i medesimi...
    Sono molto felice per il resto d'Italia

  2. #32
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Una delle ondata più democratiche a mia memoria, ha regalato gelo, di qualità sopraffina, a tutta l'europa, in italia è stato storico, dal punto di vista nivometrico, per il lato tirrenico centro-meridionale (roma), meridionale (napoli) ed anche per la costa adriatica settentrionale (anconetano), ma è il freddo ad essere stato storico, delle temperature clamorose in tutta europa, per essere a fine febbraio. Personalmente l'ho vissuta con la bile e con un rosicamento infinito, ma il lunedì mattina è stato uno dei giorni più belli della mia vita meteo, mi ha ricordato il febbraio 2012, che per la mia zona è un Dio (sempre sia lodato), quindi il livello era davvero alto. In sostanza breve ma intensissimo, degno di essere ricordato come un quasi-major.
    Il 2012 batte il 2018 solo per durata e intensità dei fenomeni. Per l'estensione a livello italico meglio questo evento.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Qui abbiamo avuto giorni molto freddi, ma niente di che...
    Se avessimo avuto uno sfondamento prima nevoso e poi carico di aria fredda in sconfinamento da N gli effetti sarebbero stati esattamente i medesimi...
    Sono molto felice per il resto d'Italia
    Sostanzialmente concordo. Concretamente è stato un periodo freddo che sarebbe quasi auspicabile lo faccia ogni qualche inverno. Ultimamente questo è mancato, per l'appunto sono le temperature più basse dal 2012. Neve qui non ne è arrivata, ma guardano globalmente oltre l'orticello è veramente un'irruzione di vasta portata geografica. Chiaramente il fatto di essere fuori dal periodo astronomico ideale non può essere sorvolato, ma un evento del genere non ha molto da invidiare ad altri, anzi il fatto di situarsi ai limiti della primavera meteorologica lo rende ancora più rilevante.

    Se guardiamo la didattica, l'irruzione è stata preceduta dallo stratwarming (che molti criticavano) e da una fase della MJO descritta a novembre nella stanza delle teleconnessioni, oltre che dal commento su un evento solare.

    Sarebbe interessante fare una riflessione su quanto scritto in queste settimane sul forum.
    Da una parte il vero discorso scientifico, perché molti contributi si sono rivelati estremamente didattici, affinati, concreti e coerenti.
    Dall'altra parte però una nota va anche ai vari commenti/sfoghi che hanno reso la stanza modellistica una giungla, e a conti fatti di quei 13'000 commenti, molti scritti a inizio/metà febbraio sono stati completamente smentiti dai fatti. Da parte mia è evidente (è banale) sostenere che in una situazione caotica da comprendere come quella dello stratwarming sia saggio ridurre il range temporale delle proiezioni per rimanere sul concreto, e chi diceva di non sbilanciarsi negativamente al primo segnale di "HP in terza decade" veniva quasi deriso... ho beh visto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 28/02/2018 alle 21:15
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #34
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Ho vissuto l'evento non a casa mia, perché in previsione di impegni di lavoro indifferibili mi ero organizzato per un soggiorno a Roma comprendendo che stando a casa difficilmente avrei potuto raggiungere la sede di lavoro.
    Ho potuto però ammirare il quartiere Eur imbiancato e pure questo quartiere, come altri luoghi famosi di Roma ha un grande fascino con la "dama" che cade.
    Come voi, anche se in maniera molto più discontinua per i motivi indicati, ho seguito la fase di "preparazione" dell'evento a partire dallo split stratosferico del 20 gennaio, attraverso i forum che frequento e la pagina fb di Antonio Pallucca.
    Sicuramente la portata del freddo rispetto al buran del 1996 è stata maggiore, in quell'occasione nevicò un pochino da me ma non certo come mi hanno raccontato i miei genitori riguardo la nevicata di lunedì scorso.
    Forse nel 2012 da me la quantità di neve caduta è stata maggiore, non il freddo però che si è fatto sentire anche a Roma come non mai.
    E la neve è caduta anche a Napoli, dicevo nel post dedicato all'amico Luca che la dama lo ha voluto salutare posandosi sulla sua tomba in maniera lieve, mentre lui si è goduto questo evento dal posto riservato alle persone buone e pacate come era lui...
    Ed è a lui, alla sua memoria, che assocerò sempre questo evento meteo da annali...
    Ciao papà...

  5. #35
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    altra carta da appendere e far vedere a future generazioni, magari con l'aggiornamento di domani renderà ancora di più:

    ncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png

    non c'è un angolo d'Europa, solo la Grecia meridionale, che è fuori da queste anomalie, un unico mostro gelato che parte dall'Asia centrale fino al Portogallo e Irlanda


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #36
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Nel famoso inverno 1709 saranno arrivate configurazioni di questo tipo in modo reiterato. il Buran del 2018

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  7. #37
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Nel famoso inverno 1709 saranno arrivate configurazioni di questo tipo in modo reiterato. il Buran del 2018

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sarebbe bello vedere una ricostruzione di qetterzentrale di quell'inverno :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #38
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    questo tipo di aria ma non questo tipo di configurazione molto probabilmente
    qui c'è un lobo del vp adagiato sul continente mentre allora doveva esserci un alta termica estesissima

  9. #39
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questo tipo di aria ma non questo tipo di configurazione molto probabilmente
    qui c'è un lobo del vp adagiato sul continente mentre allora doveva esserci un alta termica estesissima
    si, all'incirca è quello che si presuppone, la pressione nel comparto Russo era altissima

    come termiche invece secondo me non ci siamo andati molto lontano, ma con una configurazione reiterata per settimane in pieno Gennaio, insomma un Febbraio 1956 leggermente più freddo ancora, questo è stato presumibilmente il Gennaio 1709


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #40
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Se vogliamo fare i pignoli,diciamo che con un radice più forte a quest'ora stavamo ancora dentro metrate di neve un pò dappertutto...è mancata una vera e propria bassa pressione in grado di convogliare con asse più inclinato una parte del gelo,ma non tutte le ciambelle escono col buco.
    Ultima modifica di Mario85; 01/03/2018 alle 12:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •