Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #61
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Non è polemica attenzione. E' una riflessione seria.
    In queste zone, tranne gli ultimi 3-4 anni, nevica con accumuli anche corposi alle quote collinari.
    3 giorni con scuole chiuse non esiste ne in cielo ne in terra nel momento in cui lunedì dopo la nevicate si transitava tranquillamente in tutto il comprensorio anche senza attrezzatura invernale.
    Questione mezzi: i mezzi ci sono e qui, e io sono il primo non pretendo certo che mi vengano a pulire davanti casa in mezz'ora.
    E' proprio un discorso di approccio al "prendersi la responsabilità" in questo contesto dove se succede mezza cosa ti denunciano per i motivi più disparati.
    Per esempio nel 2012 che almeno in zona fu molto più intenso con 17 gg di neve al suolo e su strade le scuole sono rimaste chiuse 2 -3 gg.
    Le strade erano comunque barrate con gli spazzaneve e assistite dagli spargisale.

    Questa volta no e non c'è altra spiegazione che le risorse per la situazione siano venute meno.

    Questione gomme termiche e/o catene.

    Qui c'è l'obbligo su tutta la provincia di avere dotazione di pneumatici invernali o catene.....

    Ribadisco non si tratta di far polemica ma io credo che la situazione poteva essere gestita meglio e soprattutto in zone dove la neve in inverno non è desueta dovremmo essere pronti....

    E invece " add' passà a nuttat'....."
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #62
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    La chiusura delle scuole dipende da un'ordinanza emessa dal Sindaco, per cui se si ritiene inappropriato il provvedimento, bisogna fare riferimento a costui.

    Ad esempio, qui lunedì le scuole sono state chiuse un po' dappertutto, tranne che a Grosseto. Motivazione: tramite spargisale le strade di Grosseto erano state liberate dalla neve. Però non si è tenuto conto del fatto che tanti docenti e discenti vengono a Grosseto dal resto del comune di Grosseto e dal resto della provincia, e che gli insegnanti non sono giustificati se non riescono ad arrivare.

    Lunedì è stata anche una giornata estremamente fredda, e avere l'obbligo di portarsi dietro le catene non significa essere capaci di fronteggiare il maltempo eccezionale. Io le catene le porto sempre in macchina, ma avrei bisogno di assistenza per montarle, e avrei forti insicurezze nella guida su una strada ghiacciata. Non è così illogico chiudere le scuole in una giornata così.

    Le scuole in buona parte della provincia di Grosseto sono state chiuse anche oggi. Stavolta, da mezzo meteorologo, direi che la decisione è stata un po' esagerata perché le temperature erano previste in aumento dopo la nevicata. Il rischio di gelicidio c'era, ma era piuttosto basso.

    Diciamo che sono d'accordo solo parzialmente. Di solito non succede niente, dopo che le macchine pestano la neve ed è passato lo spargisale la situazione è abbastanza sicura, ma i rischi sono comunque più elevati del normale. Le previsioni meteorologiche hanno anche un margine di incertezza: noi seguiamo i modelli e crediamo di conoscere tutti i dettagli del tempo che farà, ma le nostre visioni sono fallaci. Basti vedere la nevicata napoletana del 27 febbraio, che nessuno aveva previsto. Un'azione preventiva (chiaramente nei limiti della decenza, deve esistere un rischio reale) può essere discutibile, ma non si può dire che non sia saggia.

  3. #63
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Flamingo Visualizza Messaggio
    La chiusura delle scuole dipende da un'ordinanza emessa dal Sindaco, per cui se si ritiene inappropriato il provvedimento, bisogna fare riferimento a costui.

    Ad esempio, qui lunedì le scuole sono state chiuse un po' dappertutto, tranne che a Grosseto. Motivazione: tramite spargisale le strade di Grosseto erano state liberate dalla neve. Però non si è tenuto conto del fatto che tanti docenti e discenti vengono a Grosseto dal resto del comune di Grosseto e dal resto della provincia, e che gli insegnanti non sono giustificati se non riescono ad arrivare.

    Lunedì è stata anche una giornata estremamente fredda, e avere l'obbligo di portarsi dietro le catene non significa essere capaci di fronteggiare il maltempo eccezionale. Io le catene le porto sempre in macchina, ma avrei bisogno di assistenza per montarle, e avrei forti insicurezze nella guida su una strada ghiacciata. Non è così illogico chiudere le scuole in una giornata così.

    Le scuole in buona parte della provincia di Grosseto sono state chiuse anche oggi. Stavolta, da mezzo meteorologo, direi che la decisione è stata un po' esagerata perché le temperature erano previste in aumento dopo la nevicata. Il rischio di gelicidio c'era, ma era piuttosto basso.

    Diciamo che sono d'accordo solo parzialmente. Di solito non succede niente, dopo che le macchine pestano la neve ed è passato lo spargisale la situazione è abbastanza sicura, ma i rischi sono comunque più elevati del normale. Le previsioni meteorologiche hanno anche un margine di incertezza: noi seguiamo i modelli e crediamo di conoscere tutti i dettagli del tempo che farà, ma le nostre visioni sono fallaci. Basti vedere la nevicata napoletana del 27 febbraio, che nessuno aveva previsto. Un'azione preventiva (chiaramente nei limiti della decenza, deve esistere un rischio reale) può essere discutibile, ma non si può dire che non sia saggia.
    Flamingo non entro nel merito della questione.
    La questione diversamente è un'altra.
    Parlo per la mia zona per esempio:
    - Hai obbligo di dotazioni invernali, giusto? Anche per i mezzi pubblici, per gli scuolabus etc etc e a 24 ore dalla nevicata scuole chiuse per allerta ghiaccio??
    Mia moglie martedì mattina, nonostante i -7° non ha avuto nessun problema...
    A mio avviso decisione senza senso.

    - Per esempio per oggi il CFR Umbria non aveva emesso nessuna criticità né di neve né di ghiaccio e più o meno tutti gli "addetti ai lavori" avevano previsto quello che è successo. Poi alle 5 a.m. comunicato stampa, scuole chiuse (5 cm di neve a terra), ma viabilità compromessa nelle prime ore del mattino per mancanza di spalaneve, spargisale etc etc.
    Il dispositivo di sicurezza non si era attivato.

    In conclusione, quello che intendo dire, e lo dimostra anche il caos di Roma ( 3 giorni di ritardi nei treni per 10-15 di neve) e Napoli, siamo un paese che "rincorre" i problemi, non li previene.
    Poi, quando facciamo prevenzione, esageriamo oltre modo.
    Io credo che un dispositivo di prevenzione fatta bene si deve pretendere in uno stato moderno.
    Altrimenti passiamo da i tragici fatti di "Rigopiano" ( sono passati 13 mesi) e ai disservizi enormi di questi giorni, alla prevenzione estrema e irrazionale....
    Come si dice a Grosseto (meglio avè paura che buscanne!!!)

    Prevenzione e protezione in questi casi, come in altri, deve essere fatta meglio, poche storie....
    Un saluto alla mia Grosseto (sono nato e cresciuto lì fino a 18 anni)
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #64
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Flamingo non entro nel merito della questione.
    La questione diversamente è un'altra.
    Parlo per la mia zona per esempio:
    - Hai obbligo di dotazioni invernali, giusto? Anche per i mezzi pubblici, per gli scuolabus etc etc e a 24 ore dalla nevicata scuole chiuse per allerta ghiaccio??
    Mia moglie martedì mattina, nonostante i -7° non ha avuto nessun problema...
    A mio avviso decisione senza senso.

    - Per esempio per oggi il CFR Umbria non aveva emesso nessuna criticità né di neve né di ghiaccio e più o meno tutti gli "addetti ai lavori" avevano previsto quello che è successo. Poi alle 5 a.m. comunicato stampa, scuole chiuse (5 cm di neve a terra), ma viabilità compromessa nelle prime ore del mattino per mancanza di spalaneve, spargisale etc etc.
    Il dispositivo di sicurezza non si era attivato.

    In conclusione, quello che intendo dire, e lo dimostra anche il caos di Roma ( 3 giorni di ritardi nei treni per 10-15 di neve) e Napoli, siamo un paese che "rincorre" i problemi, non li previene.
    Poi, quando facciamo prevenzione, esageriamo oltre modo.
    Io credo che un dispositivo di prevenzione fatta bene si deve pretendere in uno stato moderno.
    Altrimenti passiamo da i tragici fatti di "Rigopiano" ( sono passati 13 mesi) e ai disservizi enormi di questi giorni, alla prevenzione estrema e irrazionale....
    Come si dice a Grosseto (meglio avè paura che buscanne!!!)

    Prevenzione e protezione in questi casi, come in altri, deve essere fatta meglio, poche storie....
    Un saluto alla mia Grosseto (sono nato e cresciuto lì fino a 18 anni)
    Capisco ciò che vuoi dire, ma credo che i disservizi su cui concentrare le proprie energie siano quelli quotidiani (rimanendo sui trasporti, un problema che abbiamo qui è la quasi totale assenza di autobus che colleghino due località della provincia di Grosseto che non siano Grosseto) e non quelli dovuti a eventi eccezionali. Sicuramente tua moglie non ha avuto problemi, e il 90% della popolazione non ne ha avuti: la nevicata non crea incidenti stradali con probabilità del 100%, ma semplicemente con una probabilità incrementata.

    Grosseto accoglie il saluto!

  5. #65
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/03/2018 alle 16:34


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #66
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018


  7. #67
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    bellissimo video del nivo-tour notturno-mattutino su Roma

    26 febbraio 2018: neve a Roma, tour completo della Capitale - YouTube


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    A proposito di Roma anche questo


  9. #69
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bellissimo video del nivo-tour notturno-mattutino su Roma

    26 febbraio 2018: neve a Roma, tour completo della Capitale - YouTube

    Bellissimo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •