Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,838
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Brevissimo riassunto di questa stupenda fase invernale qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

    Temperatura minima più bassa: -11,4°c;
    temperatura massima più bassa: -1,3°c;
    giorni di ghiaccio: 3 (per poco 4);
    neve caduta: 23,0 cm (totale inverno 26,5 cm).

  2. #72
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Ostuni, temperatura minima -3.1°, 10 cm di neve
    Nivofilo incallito

  3. #73
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Bellissime immagini, peró mi sorge un dubbio ma quelle palme davanti al duomo di Milano come fanno a resistere a quelle temperature

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    nel 1996 però la mole e ampiezza del freddo non furono di questa portata, c'è da sottolineare questo ... ha giovato molto la concomitanza con le ore di luce al minimo annuale

    io veramente ho le man nei capelli a pensare cosa sarebbe potuto accadere se quest'ondata fosse capitata solo un mese prima
    Non sono d'accordo, l'ondata del 1996 fu più intensa e più lunga. Gli effetti in Toscana furono decisamente diversi. La costa vide tra le più abbondanti nevicate di sempre, ma per costa intendo da soprattutto grossetano, poiché più a nord poco o nulla. Prato fu l'unica che vide 2 cm il 27 dicembre e altri 2/3 cm il 31 dicembre, immediatamente devastati dal monsone pomeridiano, che fu ancora più infuocato di quanto accaduto in questi giorni. Qui stamattina sono ancora a +4 con pioggia, dopo un intero pomeriggio di giovedì con +0 e tutto ieri con un momento breve a +7
    Nel 1996 passammo da massime diurne a - 2° e notturne a - 5° ( tutte ventose) ai +13 di capodanno. Il resto della Toscana settentrionale video un po' di neve da addolcimento solo nelle prime ore del 31.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  5. #75
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, l'ondata del 1996 fu più intensa e più lunga. Gli effetti in Toscana furono decisamente diversi. La costa vide tra le più abbondanti nevicate di sempre, ma per costa intendo da soprattutto grossetano, poiché più a nord poco o nulla. Prato fu l'unica che vide 2 cm il 27 dicembre e altri 2/3 cm il 31 dicembre, immediatamente devastati dal monsone pomeridiano, che fu ancora più infuocato di quanto accaduto in questi giorni. Qui stamattina sono ancora a +4 con pioggia, dopo un intero pomeriggio di giovedì con +0 e tutto ieri con un momento breve a +7
    Nel 1996 passammo da massime diurne a - 2° e notturne a - 5° ( tutte ventose) ai +13 di capodanno. Il resto della Toscana settentrionale video un po' di neve da addolcimento solo nelle prime ore del 31.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Però Gianni ha ragione Dream: la mole e l'ampiezza del burian 2018 sono state decisamente superiori su scala europea e italiana a quella del 1996. La durata del passaggio sul territorio nazionale è stata esattamente la stessa, 5 giorni: dal 26 al 30 dicembre col 31 giorno di passaggio nel 1996, dal 25 febbraio al 1 marzo quest'anno. Il resto sono solo effetti locali, addirittura ultra-locali, visto che già nei pochi chilometri quadrati della nostra piana ci sono state differenze sostanziose nella nevicata di giovedì.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #76
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Buongiorno a tutti.
    Non entro nel merito delle classifiche.
    Dico solo che la potenza di questa ondata di freddo è il massimo raggiungibile per l'Europa.
    E i dati di Elz sono lì a dimostrarlo.
    Più forte di questo come quantità e qualità di freddo non c'è nulla.
    Talmente forte che nevicava contemporaneamente a oltre 2000 km di distanza
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #77
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, l'ondata del 1996 fu più intensa e più lunga. Gli effetti in Toscana furono decisamente diversi. La costa vide tra le più abbondanti nevicate di sempre, ma per costa intendo da soprattutto grossetano, poiché più a nord poco o nulla. Prato fu l'unica che vide 2 cm il 27 dicembre e altri 2/3 cm il 31 dicembre, immediatamente devastati dal monsone pomeridiano, che fu ancora più infuocato di quanto accaduto in questi giorni. Qui stamattina sono ancora a +4 con pioggia, dopo un intero pomeriggio di giovedì con +0 e tutto ieri con un momento breve a +7
    Nel 1996 passammo da massime diurne a - 2° e notturne a - 5° ( tutte ventose) ai +13 di capodanno. Il resto della Toscana settentrionale video un po' di neve da addolcimento solo nelle prime ore del 31.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Ma una situazione locale non pregiudica quella complessiva, ho citato il 1996 riguardo i picchi di gelo raggiunti in parti d Europa e Italia ma l estensione e le potenzialità di quest ondata di gelo sono svariate volte superiori a molte ondate di freddo degli ultimi decenni e se fosse sopraggiunta solo 20 giorni prima sul serio di potevano raggiungere le potenzialità del freddo del 1956

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #78
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Bellissime immagini, peró mi sorge un dubbio ma quelle palme davanti al duomo di Milano come fanno a resistere a quelle temperature
    Son palme dai climi freddi, ne trovi ovunque anche qui.

    E personalmente le trovo esteticamente orribili (e lo dico da appassionato botanico )

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #79
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Son palme dai climi freddi, ne trovi ovunque anche qui.

    E personalmente le trovo esteticamente orribili (e lo dico da appassionato botanico )

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    pure io

  10. #80
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il Burian del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma una situazione locale non pregiudica quella complessiva, ho citato il 1996 riguardo i picchi di gelo raggiunti in parti d Europa e Italia ma l estensione e le potenzialità di quest ondata di gelo sono svariate volte superiori a molte ondate di freddo degli ultimi decenni e se fosse sopraggiunta solo 20 giorni prima sul serio di potevano raggiungere le potenzialità del freddo del 1956

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    appunto
    è come se dicessi '29 una ciofeca basandomi sull'accumulo a Milano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •