Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 170

Discussione: il Buran del 2018

  1. #131
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    1956? avere le premesse per un evento simile al 1956 e averlo realmente sono due cose diverse...
    fanciulli, sarà che sentiamo la primavera ma....
    La sentiamo molto,sta' primavera,per scrivere cose simili...

  2. #132
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Solo a napoli però, non estendiamo l'eccezionalità del 1956-1985-2012 a questo evento su scala italiana, perché, seppur evento notevolissimo, non è neanche lontamente paragonabile ai major citati.
    io non sto dicendo che è stata un'ondata di gelo eccezionale in Italia ed Europa perchè ha nevicato a Napoli, ma perchè oggettivamente è stato cosi per molte zone

    e lo è stata A MAGGIOR RAGIONE che capitando a fine Febbraio ha portato eventi nevosi e temperature che LOCALMENTE hanno raggiunto o superato eventi di portata storica
    i dati postati da elz, per il resto, sono li: nessuno discute la durata, è breve rispetto agli eventi major, ma come potenziale assolutamente simile alle tre date citate
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/03/2018 alle 17:14


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #133
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    l'evento è stato originato da uno StratWarming che - COME POCHI ALTRI NELLA STORIA RECENTE - è stato portato a termine quasi perfettamente fino ai piani più bassi della troposfera, dislocando una massa d'aria enorme su tutto il comparto Europeo (i dati di elz dicono che la giornata del 27 e anche le altre tre poco prima e dopo sono state fra le più fredde a 850hPa dal Dopoguerra seconde solo al 1956 e pari ad una del 2012), ha nevicato a Roma nuovamente dopo il 2012, a Napoli dopo 62 anni cosi copiosamente, è nevicato in quasi tutti i capoluoghi di provincia da Napoli in sù, sono stati battuti sette record di freddo per Febbraio nelle stazioni ufficiali AM A FINE FEBBRAIO

    al Nord Italia, anche se l'ondata di gelo fosse durata gli stessi cinque giorni e non di più, ma portata indietro di 20-30 giorni, si sarebbero battuti ulteriori record di freddo per il mese, forse assoluti

    tendiamo sempre a raffrontare eventi ancora prima che essi si concludano molte volte, ad altri ... in realtà ognuno di essi ha una peculiarità differente: il Gennaio 2017 è stato gelido in Italia ed Europa centro-orientale (qui, oltretutto, giornata di ghiaccio il 7, mai vista una cosa del genere), ha portato nevicate storiche in alcune regioni Adriatiche, ma ha difettato nell'ampiezza, per esempio.

    Questo del 2018 sul serio ha avuto il solo difetto di capitare a fine Febbraio e di durare solo cinque giorni, ma in cinque giorni ha fatto quello che ondate di gelo durate 20-25 giorni non sono riuscite a fare
    Ultima modifica di Dream Designer; 04/03/2018 alle 17:32


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #134
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Va bene ragazzi mi scuso non ero molto informato era solo una mia opinione
    Figurati, ma toccare il 1956 è come toccare (in base ai gusti) Maradona, Pelè, Maldini, Baggio, Totti ecc. ecc.
    Aspettati di tutto

  5. #135
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    Ospedaletti (IM)
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    di preciso non so, ma dai rilevamenti che ho letto, erano prossime allo zero, forse nelle ore più fredde la colonnina può essere scesa sui -1

  6. #136
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'evento è stato originato da uno StratWarming che - COME POCHI ALTRI NELLA STORIA RECENTE - è stato portato a termine quasi perfettamente fino ai piani più bassi della troposfera, dislocando una massa d'aria enorme su tutto il comparto Europeo (i dati di elz dicono che la giornata del 27 e anche le altre tre poco prima e dopo sono state fra le più fredde a 850hPa dal Dopoguerra seconde solo al 1956 e pari ad una del 2012), ha nevicato a Roma nuovamente dopo il 2012, a Napoli dopo 62 anni cosi copiosamente, è nevicato in quasi tutti i capoluoghi di provincia da Napoli in sù, sono stati battuti sette record di freddo per Febbraio nelle stazioni ufficiali AM A FINE FEBBRAIO

    al Nord Italia, anche se l'ondata di gelo fosse durata gli stessi cinque giorni e non di più, ma portata indietro di 20-30 giorni, si sarebbero battuti ulteriori record di freddo per il mese, forse assoluti

    tendiamo sempre a raffrontare eventi ancora prima che essi si concludano molte volte, ad altri ... in realtà ognuno di essi ha una peculiarità differente: il Gennaio 2017 è stato gelido in Italia ed Europa centro-orientale (qui, oltretutto, giornata di ghiaccio il 7, mai vista una cosa del genere), ha portato nevicate storiche in alcune regioni Adriatiche, ma ha difettato nell'ampiezza, per esempio.

    Questo del 2018 sul serio ha avuto il solo difetto di capitare a fine Febbraio e di durare solo cinque giorni, ma in cinque giorni ha fatto quello che ondate di gelo durate 20-25 giorni non sono riuscite a fare
    sono d'accordo. e giuro che tutti sti dati non li conoscevo (causa lavoro non ho seguito molto, anzi... purtroppo) ma a pelle, durante quei giorni, si capiva che era roba seria, da record su record. qui al N non ha fatto minime eccezionali semplicemente perché il cielo non è stato quasi mai sereno, altrimenti come ben dici sai le minime che saltavano fuori... questo evento ragazzi è stato allucinante, è chiaro che qualcuno ha visto poco o niente, capita, ma davvero un'aria del genere a fine febbraio è roba rara, rarissima. difatti....
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #137
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    al Nord Italia, anche se l'ondata di gelo fosse durata gli stessi cinque giorni e non di più, ma portata indietro di 20-30 giorni, si sarebbero battuti ulteriori record di freddo per il mese, forse assoluti
    Sicuramente, ma ancora prima il problema di fondo del nord è stata la mancanza di hp azzorriano ben eretto a ovest, con conseguente nuvolaglia sempre in agguato, che ha rovinato le potenzialità di gelo dapprima al NW e poi al NE, proprio 2 giorni a testa.
    Per il resto son d'accordo più o meno su tutto, direi.

  8. #138
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    certo un ondata di freddo è storica in base alla zona
    Un'ondata di freddo innanzitutto andrebbe individuata, credo in una sequenza cronologica di eventi (serie di avvezioni fredde) strettamente collegati. Poi è storica in base ad estensione e intensità del freddo, persistenza, entità e diffusione delle nevicate.

    A naso, difficile che il '56 possa essere complessivamente superato, considerando la combinazione di tutti i fattori, da alcunché di noto. Rispetto a quanto dicevi prima, peraltro, io penso il contrario: il 1956 è sufficientemente lontano da poter essere sottovalutato, piuttosto che il contrario.



    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #139
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    In Puglia ci sono state buone minime ma niente di eccezionale, per noi l'irruzione del Gennaio 17' resta la migliore del nuovo millennio almeno come temperature e durata perchè non tutti hanno potuto godere di abbondanti nevicate (da me appena 4 cm in 2 nevicate) mentre sulle murge si sono raggiunti accumuli storici superiori al metro.
    Qui l'ondata di freddo di quest'anno è stata anche superiore al 2012 ma nulla di eccezionale comunque
    Non è affatto vero! l'ondata di gelo per la Puglia centro-settentrionale è stata eccezionale, altrochè

  10. #140
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: il Buran del 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Non ho messo in dubbio il fatto che sia stata un ondata davvero intensa e duratura peró forse perchè il freddo entró principalmente dal Rodano qui non si batterono record ma comunque non avendola neanche vissuta non posso esprimermi in modo completo poi all epoca non c'erano molte stazioni meteo e la maggior parte dei dari sono frammentari, certo un ondata di freddo è storica in base alla zona, ad esempio qui il 1929 è stato piú intenso del 56' ma è meno famoso e viene citato molto meno.
    Comunque questa irruzione appena trascorsa aveva la pissibilità di avvicinarsi molto al 56' se l'asse fosse stato piú meridionale e non fosse sfuggito subito tutto ad ovest
    Senti a me, il Feb56 non lo conosci per niente! è il mese piu nevoso di sempre per la Puglia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •