Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Per inciso, se febbraio avesse continuato con la tendenza iniziata verso il 6-7 del mese e proseguita fino al 23/2 il voto finale sarebbe stato 7, perché al netto dell'ondata di gelo (che sotto il profilo precipitativo però non ha avuto effetti eccezionali, nemmeno in fase di addolcimento) il mese era già sottomedia (di 1°C abbondante) già sabato scorso e a livello di precipitazioni eravamo in media. Qui dentro c'è gente che riuscirebbe a dare una sufficienza stiracchiata perfino al febbraio 1956... magari perché non scende sotto i -20°C o non gli fa un metro di neve in giardino...

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Inverno da ricordare per l'episodio notevole al fotofinish, roba che non capita certo tutti gli anni, anzi 1-2 per decennio non di più.
    Dicembre: 6.5 un buon mese con temperature invernali e buone precipitazioni, anche un breve episodio nevoso il giorno 16
    Gennaio: 2 siamo sullo stesso livello del 2007 e del 2014 con anomalia complessiva tra +2.5 e +3...non potevo dare di più
    Febbraio: 8 Mese nella norma fino agli ultimi giorni con un pò di freddo e clima invernale, ma senza sussulti particolari. Poi gli ultimi 4 giorni ondata memorabile ma con chiusura ingenerosa e sciroccata devastante(pioggia-gelicidio ieri tutto il giorno con T. 0/-1 dopo una nevicata di 3 ore. Peccato poteva essere un nuovo 96 da queste parti con un pò di fortuna).
    Un inverno mediocre se non ci fosse stato l'exploit finale, che alza di molto il giudizio complessivo su una stagione senza infamia e senza lode fino allora.
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  3. #23
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Dicembre: partiamo da spettatori (4 cm) dei Cuneesi, ma almeno partiamo: subito freddo(-5) e neve al suolo.
    2 giorni ed è già pieno inverno. Poi qualche giorno sereno, neppure troppo freddo, contribuisce a preparare un buon cuscino.
    Neve da sfondamento il giorno 10( 4 cm) e poi neve da SSW il giorno 11 (h max 25 cm, 28 su tavoletta).
    Poi un bel periodo di sereno e freddo moderato, la neve resta al suolo, le montagne sono cariche, le giornate belle: sembravano passate tutte le preoccupazioni, la neve era arrivata e andava tutto bene.
    Natale mite e anticiclonico, un classico ormai... Neve sempre da SSW il giorno 27 (12 cm) e sfondamento poderoso il giorno 30(22 cm).
    La mattina del 30 ci sono circa 14 cm di neve asciutta/polverosa al suolo, continua tutta mattina e misuro poi 22 cm di neve nuova, con hmax di oltre 40. All'ombra c'erano 50 cm di neve, al sole una 40ina: dureranno poco.
    Dicembre chiude con una tmedia di 1,7 gradi, 95 mm di pioggia equivalente e 71 cm di neve caduta.
    Voto 8 e 1/2
    Gennaio
    Primi 3 giorni di schifo totale, poi la mattina del 4 un cm di neve da sfondamento, con qn che poi vola oltre i 2000. Nei giorni successivi gran sciroccata con acqua e neve sul finale.
    Poi un altro cm da sfondamento il giorno 16.
    Arrivano 5 cm sempre per sfondamento il giorno 21, nel mentre in quota sta tirando palate da tutto il mese: a quota 1800 circa 180 centimetri caduti a E del fiume Toce, a W invece anche 240-250. Oltre i 2000 punte di 500 cm di neve caduta (Formazza-Toggia)
    Il mese termina con una blanda sciroccata che porta neve a 300 metri sulla valle.
    Mese che termina con una T media 4,4°C e 219mm caduti. 7 cm di neve e neve al suolo per 7 giorni
    Voto 5
    Febbraio
    Termicamente quasi eccelso, pluviometricamente e nivometricamente triste. Un mese di nevischio a tratti, pioviggine, freddo per fortuna, nessun acuto in grado di portare prcp in Ossola.
    10 cm di neve caduta, ma neppure 2 giorni con la neve al suolo.
    Voto 6 1/2

    Media dell'inverno: 2,8 gradi. Neve caduta: 88 cm Pioggia (effettiva +mm nevosi equivalenti): 334mm

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Inverno buono nel complesso ha rotto la catena di inverni contraddistinti solo da HP che non si è praticamente vista quest'anno
    Dicembre mese costantemente fresco ma senza picchi solo i giorni prima di Natale ha fatto piú freddo con neve sulle colline, voto :7
    Gennaio: mese che a Tunisi non avrebbe sfigurato, davvero molto caldo sembrava piú di essere a Novembre che a Gennaio, voto 4 per la copertura nuvolosa costante e le piogge.
    Febbraio: mese ottimo anche se per molti la prima parte del mese è passata inosservata perchè già intenti a guardare oltre, è stato un mese freddo e piovoso dall'inizio alla fine qui purtroppo come neve non ha accumulato nulla ma ha fatto solo un po di graupel il 27 e parecchie minime negative fino a -1,8C° con pozzanghere ghiacciate cosa che non capita di certo tutti i giorni in una città mite come questa, voto 8 anche perchè è da molto che non si vedeva un Febbraio cosí.
    Media di 6,3 guastata dal pessimo Gennaio che è andato a bilanciare l'ottimo Febbraio appena passato.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Qui nell'estremo Nord est è andata così:

    Dicembre: Voto 7.5

    Buon mese invernale specialmente fino al 20 del mese, a parte le mega libecciata del 10/11. Diverse occasioni per neve in carso e localmente fino alle parti alte della città. Soddisfatto.

    Gennaio: Voto 2

    Pessimo, orribile, raccapricciante. Uno dei peggiori mesi a cui abbia mai assistito, a mai più uno schifo simile.

    Febbraio: Voto 9+

    Mese che mi ha soddisfatto dal primo all'ultimo giorno, già prima del Buran era da 8, per dire. Poi exploit finale d'altri tempi, abbiamo fatto la Storia per il periodo come irruzione. Ho battuto pure il 2012 come T° minima.E la Bora, sempre bella violenta seppur non estrema. Mese che chiude freddo come il 2003.

    Cosa mi è piaciuto? Ho apprezzato molto il fatto che dicembre è tornato a fare il dicembre dopo ben 5 anni, veramente troppo tempo. Mi è piaciuta la tanta neve in montagna, che dopo un anno orribile sotto questo aspetto ci voleva un bel recupero. E ovviamente mi è piaciuto febbraio, anch'esso dopo ben 5 anni di mediocrità per non dire peggio.

    Mi ha fatto molto arrabbiare invece il mese di gennaio. L'opposto esatto di quello dello scorso anno, ma almeno con la consolazione che l'anomalia fredda dello scorso anno è stata maggiore dell'anomalia calda di questo. In ogni caso, sembrava novembre. Continua nuvolosità inutile senza precipitazioni, in montagna si è vista pioggia fino a 2000m...a mai più una roba simile!

    In conclusione, la media matematica dell'inverno viene un bel 6+, e direi che ci sta bene. Non l'ho disprezzato affatto.

  6. #26
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Dicembre: VOTO 6 Appena accettabile con qualche gelata a vivacizzare
    Gennaio: VOTO 2 Insulso e fastidioso
    Febbraio prime due decadi: VOTO 3
    Febbraio ultima decade: VOTO 9

    MEDIA VOTO: 5

  7. #27
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Dicembre: 6
    Mese in media pluvio e termica, però alla fine è stato tanto fumo e niente arrosto e non posso scordarmi la clamorosa libecciata di metà mese ed il natale scandaloso.
    Gennaio: 1
    Il mese meteo più brutto della mia vita.
    Febbraio: 9.5
    All'inizio è stato costantemente in media pluvio e termica, poi passata piovosa e fredda notevolissima e sopra le aspettative e alla fine il burian, che mi ha fatto gioire, incazzare e di nuovo gioire, non gli do 10 per via della prima decade (seppur migliore di gennaio) che è stata noiosa e sia perchè nell'episodio buranico la sfortuna è stata dominante nei miei confronti.

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Da me inverno molto positivo
    Dicembre da 7,5: Neve che resiste ininterrottamente per 23 giorni di fila,poi dalla vigilia scempio ma caduti ben 9 cm di neve che non si vedevano dal 2010 almeno,in media anche con le prp

    Gennaio da 2: Scempio dall'inizio alla fine, non gli dò 1 perchè è stato costante nella sua schifezza senza grossi picchi e soprattutto perchè in pianura è stato piovosissimo risollevando un autunno in deficit

    Febbraio da 8,5:Mese discreto che si è concluso stupendamente con 17 cm,peccato per aver rischiato la giornata di ghiaccio per ben 2 giorni ma sarà per la prossima.
    Pluviometricamente anche lui leggermente sopra la media.

    Voto inverno matematico:6

  9. #29
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io do un 6.

    Personalmente l'ho vissuto come un morto di fame (quale il nivofilo trentino di sti tempi) a cui è stata mostrata una tavola imbandita, fatto assaggiare un bocconcino (periodo fine novembre-11 dicembre) e poi sbattuto fuori sulla strada con lo stomaco che impazzisce. Quest'ultima settimana la si può definire una fetta di mela data al morto di fame dagli organizzatori della cena a fine cena.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    scusami eh, ma il voto sembra cozzare un po' con la descrizione: io se venissi trattato in quella maniera altro che 6
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #30
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    curiosamente, questo Inverno per il CNR è più freddo di quello dell'anno scorso ... ha chiuso quasi in media (+0.29 nonostante il Gennaio catastrofico)

    molto bene il Nord sia a Febbraio che a Dicembre, questo ovviamente a detta loro


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •