Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 87
  1. #51
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/09/06
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    58
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Per me un bell'8,5! (base Bologna)

    Io adoro neve (per lo sci) e dinamismo..quindi per me spettacolo puro!

    Quest'anno ho iniziato la stazione il 17 Novembre in appenninno (so che è autunno, però...) per altro con splendida nevicata cittadina, e tutta la stagione è stata meravigliosa per sciare, dal Piemonte all'Appenino! (sud escluso)
    I bollettini della neve sono ancora commoventi..!

    Abbiamo avuto poi un Dicembre sotto media e piovoso, un Gennaio bruttino ma con fraccate di neve sulle Alpi ed un Febbraio spettacolare, con record di freddo mensili e/o decadali nelle mie 3 città (Roma Bologna e Campobasso)...
    Notevole anche la super sgarbinata di Dicembre, con 12 ore a 17° in un contesto di un mese ed una giornata fredda...

    Da dimenticare solo la supersciroccata di inizio anno, ha rischiato di compromettere la stragione sciistica!

    Meglio di questo in anni recenti solo il 2012, per Bologna fu davvero stratosferico...

  2. #52
    Bava di vento L'avatar di Disiaco
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Costamezzana(PR) 205 slm
    Messaggi
    99
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Per quel che riguarda la mia zona, molto bene la partenza con un Dicembre che sembrava propedeutico ad un inverno finalmente all'altezza del suo nome, poi il nulla assoluto sia in termini di freddo che di precipitazioni nevose. Ultima settimana di febbraio pirotecnica che risolleva un po il morale ma che non riscatta completamente la stagione.

    Dicembre 6,5
    Gennaio 3
    Febbraio 6 (di stima per averci almeno regalato il ritorno della neve al suolo dopo 2 stagioni di vuoto assoluto)

    Voto totale alla stagione: 5+

  3. #53
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    VOTO 6 politico
    Raggiunto per merito dell'ultima settimana di Febbraio e una buona piovosità nei periodo invernale.

    Dicembre VOTO 1 : 10 giorni freschi , 2 cm marci lavati via dal diluvio il giorno seguente. In sintesi il nulla
    Gennaio VOTO 5 : Ha piovuto molto, ottimo mese autunnale
    Febbraio VOTO 7 : Si poteva fare molto meglio dal profilo nivometrico, ma visto l'andazzo degli ultimi anni 9cm di neve sono apparsi come un miracolo.

    Media annua sui 40cm
    2017/2018 11cm
    2014/2017 circa 6cm

    Quello che mi preoccupa non poco è che in caso di freddo e temperature da neve il tempo risulta SEMPRE secco, ormai non è più un caso isolato ma sta diventando la regola .
    Appena le temperature salgono ... piove
    Odio la nebbia !!!


  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Per me l'inverno chiude con un "bel" 5, e mi sento anche un po' di manica larga. E' iniziato presto e sta finendo tardi, e il buran di fine febbraio/inizio marzo è stato molto notevole e mi ha fatto rivivere emozioni che qui parevano dimenticate: ma è stato "too little, too late" per l'intera stagione; così come la "falsa partenza" a metà novembre era chiaramente entro un contesto ancora autunnale. Nevosità ancora sotto la media, per il 5° inverno consecutivo, anche se quest'ultimo è stato il migliore di questi cinque.

    Invece molto bene la nevosità in montagna e bene anche le temperature, ma quest'anno mi sono goduto pochissimo (purtroppo) la casa in Cadore, e comunque non abito lassù: magari per le Dolomiti darei voto 7 o anche 8.

    Tornando alle "mie" zone di pianura, ecco un breve commento ai singoli mesi:

    - dicembre: voto 6.5; bene le temperature, anche senza grandi ondate di freddo; benino la neve, con una bella ma non grande nevicata il 10; purtroppo verso la fine si è perso (proprio nel periodo migliore...);

    - gennaio: voto 2; il 3° gennaio più mite degli ultimi 40 anni almeno, praticamente la versione "fredda" e secca del gennaio 2014, non gli do 1 perché è un voto che appartiene appunto a quel gennaio, non gli do 0 perché è un voto che non esiste, non gli do 3 perché non ha nemmeno fatto tanta neve in montagna; e sono generoso perché ha pure rovinato un filotto di mesi, iniziato a settembre e che sta proseguendo a marzo, in media o sotto;

    - febbraio: voto 6/7; i primi 20 giorni sono stati in realtà mediocri, benino le medie soprattutto le massime, ma poche gelate e nessuna ondata di freddo rilevante, e invece tanta pioggia e diverse occasioni "sprecate" di neve al piano (mentre nevicava magari a 100-200m di quota); si riprende invece alla grande gli ultimi giorni, meritando un voto oltre la sufficienza, nonostante neve al suolo zero nel corso del mese (solo mista o nevischio); direi le prime 3 settimane voto 5 e 1/2, l'ultima voto 10- (è mancata solo la nevicata, arrivata il 1° marzo).

    Inverno che alla fine ha avuto due mesi più che sufficienti, e un mese orribile; ma in realtà andando nel dettaglio, abbiamo avuto un mese ottimo (le prime settimane di dicembre e l'ultima di febbraio) e due mesi dall'orribile al mediocre. Ovviamente penso anche "se il buran fosse arrivato 1 o 2 mesi prima" e "se il buran ci avesse preso in pieno invece di sfuggire a nord-ovest"; ma soprattutto penso a quanto i 40 giorni di gennaio e dintorni abbiano rovinato un inverno che aveva buone potenzialità e che poteva rendere molto di più.

  5. #55
    Bava di vento L'avatar di paperonzolo
    Data Registrazione
    28/12/07
    Località
    Genova / Milano (MI) C.so Lodi
    Età
    47
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Dicembre: 5 un pò di fresco, zero neve, Natale tropicale.
    Gennaio: 0 degno erede dei 5 anni precedenti
    Febbraio: 6- aspettative altissime, freddo non eccelso, nevicata di 2 giorni molto bella coreograficamente ma con zero accumulo se non sulle superfici fredde.

    Voto: 3.6
    Unbelievable!!
    nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
    ORTICELLISTA FURIOSO

  6. #56
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Nel dettaglio:

    Dicembre: 7. Termicamente molto buono, l'11 30cm di ottima neve, una nevicata non certo clamorosa quantitativamente per qui ma rivederne una così dopo tanto tempo (l'ultima nel 2012) è stato un enorme piacere. Ci ha fatto sopra una gelicidiata pazzesca, ma il danno lo ha fatto la notte successiva quando il vento da sud ha fatto schizzare la T a 10 gradi (cioè, il vento da sud legato a una perturbazione non succede praticamente MAI qua, ma doveva farlo proprio dopo una nevicata?! :D ) Che ha fatto un bel po' di danni. Ciononostante son riuscito a gelare un buon 17cm circa, garantendo forte albedo i giorni successivi con ottime minime, fino al 27 all'arrivo di un'altra saccatura. Un vero peccato che fosse stata seguita dall'inferno in quota, avrebbe garantito un'ottima nevicata che avrebbe coronato un ottimo mese, ma pazienza.

    Gennaio: 3. Terribile, iniziato con una spolverata di un paio di cm il primo dell'anno, poi lo squallore totale tra umidume, temporali, sfondoni sterili e caldo anomalo.

    Febbraio: 6 e mezzo. Buono in quota, abbastanza squallido in valle ma ha recuperato negli ultimi giorni, con ottima aria continentale.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #57
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Ritorno dopo 1 Mese di silenzio forzato causa una mia battuta sulla StratoSfera.
    Ma non c'era granche' da dire per la mia zona. In questo ho visto giusto.
    Inverno 2017-2018.
    Dicembre 4 cm di Neve,alcune buone gelate, 106 mm di pioggia. Buono.
    Gennnaio 53 mm di pioggia, un TS, ma veramente caldo (menomale che e' nevicato sulle Alpi!). Pietoso.
    Febbraio 20 mm di acqua ma se si escludono alcune gelate (tutt'altro che eccezionale il -8.2 C)
    non vi e' successo nulla. Pessimo.
    Inverno dalle occasioni perse, come perdere una partita dopo aver preso 3 pali e sbagliato un rigore.
    Voto 5.
    (PS) I primi 3 gg di Marzo solo 7 cm di Neve. Altra cantonata.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Ritorno dopo 1 Mese di silenzio forzato causa una mia battuta sulla StratoSfera.
    Ma non c'era granche' da dire per la mia zona. In questo ho visto giusto.
    non vi e' successo nulla. Pessimo.
    ti prego, fanne un'altra allora



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #59
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    ...la prossima battuta la far0' il prossimo inverno sulla troposfera!

  10. #60
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ...la prossima battuta la far0' il prossimo inverno sulla troposfera!
    Sì ma non aspettare febbraio però

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •