Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 87
  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ti prego, fanne un'altra allora

    Io ho sempre sostenuto che questo forum o i suoi utenti abbiano qualche influsso nelle vicende meteorologiche.

    Settembre 2016 ce lo siamo proprio tirato, dopo che un mese prima, in agosto, e non c'entrava niente nel contesto, avevo iniziato la discussione (la mia prima!) sulle ondate di caldo settembrine nella storia... poi qualcun'altro parlava pure del 1987 e poi vabbè, già durante agosto, così a sensazione, mi ero sbilanciato sull'andamento di settembre.

    In luglio la scorsa estate mi pare che proprio tu avevi aperto un post in cui si diceva che tutto sommato le ondate di caldo non portano picchi estremi di temperatura... prima di agosto.

    In misura minore, pure durante gennaio 2018 qualcuno si era sbilanciato subito sull'andamento del mese azzecandolo e questo devo riconoscerlo, visto che io dicevo erroneamente "che bisognava aspettare". Poi però mi sono allineato a quelle voci.

    Adesso credo che pure i "teoremi empirici" di Cesare siano parecchio apprezzati dai freddofili europei. :-)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 08/03/2018 alle 19:48
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #62
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io ho sempre sostenuto che questo forum o i suoi utenti abbiano qualche influsso nelle vicende meteorologiche.

    Settembre 2016 ce lo siamo proprio tirato, dopo che un mese prima, in agosto, e non c'entrava niente nel contesto, avevo iniziato la discussione (la mia prima!) sulle ondate di caldo settembrine nella storia... poi qualcun'altro parlava pure del 1987 e poi vabbè, già durante agosto, così a sensazione, mi ero sbilanciato sull'andamento di settembre.

    In luglio la scorsa estate mi pare che proprio tu avevi aperto un post in cui si diceva che tutto sommato le ondate di caldo non portano picchi estremi di temperatura... prima di agosto.

    In misura minore, pure durante gennaio 2018 qualcuno si era sbilanciato subito sull'andamento del mese azzecandolo e questo devo riconoscerlo, visto che io dicevo erroneamente "che bisognava aspettare". Poi però mi sono allineato a quelle voci.

    Adesso credo che pure i "teoremi empirici" di Cesare siano parecchio apprezzati dai freddofili europei. :-)
    Beh, è il motivo per cui ho smesso di aprire td meteo ho aperto td mensili come luglio 2015 e novembre 2014, tra gli altri.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #63
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh, è il motivo per cui ho smesso di aprire td meteo ho aperto td mensili come luglio 2015 e novembre 2014, tra gli altri.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    C'è un motivo per cui ho iniziato il thread di febbraio 2018 (di solito lo fanno i più navigati di me), perché volevo prendermi i meriti dell'eventuale ondata di freddo, dato che già si parlava di stratwarming e qualcosa ci puntavo.

    La mia frase: "Febbraio e marzo sono mesi che nella configurazione giusta possono dare grandi soddisfazioni invernali. Deve fare però l'episodio, perché aumentano le ore di soleggiamento." era un chiaro riferimento implicito all'ipotetica ondata scaturita dallo stratwarming.

    Poi per sicurezza ho fatto silenzio stampa a metà febbraio seguendo run dopo run i modelli globali. :-)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 08/03/2018 alle 20:34
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #64
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    L'Inverno 2017-2018 in Svizzera. Bene le Alpi:
    Il tempo dell'inverno 2017/2018

  5. #65
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Mi sono piaciuti i 60 centimetri di neve dal 20 febbraio, I quasi meno 20 di minima e le massime attorno ai meno 10.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #66
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Niente, non mi è piaciuto niente

  7. #67
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Niente, non mi è piaciuto niente
    Ci credo.Sicilia e Grecia sono le sole zone,assieme alla Bulgaria,a parte della Calabria e forse al Salento,che hanno chiuso l'inverno 17/18 col segno + sulla 81/10.
    La stessa Albania,nonostante un gennaio disastroso(ma l'inizio di febbraio è stato anche peggio)ha limitato i danni,almeno usando questa media.Inoltre,a Tirano ha nevicato il 27,anche se meno del dicembre 2010 e del gennaio 2017,ovviamente.

  8. #68
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Voto 4 perchè voglio essere generoso.
    Mi è piaciuta solo la pioggia di febbraio, ben 173 mm qui.
    In termini nevosi uno dei peggiori inverni degli ultimi 15 anni.

  9. #69
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ci credo.Sicilia e Grecia sono le sole zone,assieme alla Bulgaria,a parte della Calabria e forse al Salento,che hanno chiuso l'inverno 17/18 col segno + sulla 81/10.
    La stessa Albania,nonostante un gennaio disastroso(ma l'inizio di febbraio è stato anche peggio)ha limitato i danni,almeno usando questa media.Inoltre,a Tirano ha nevicato il 27,anche se meno del dicembre 2010 e del gennaio 2017,ovviamente.
    A dire il vero anche Ferrara ha chiuso col segno + sulla 1981-10 il trimestre invernale, e penso pure buona parte del NE italiano ma vabbè

    Comunque io ho dato come voto 6 soprattutto per l'evento gelido di fine inverno, che concepisco come una sorta di "rilancio meteo" dell'Europa centro-occidentale, che da veramente molto tempo non sperimentava un periodo freddo come si deve.

    Anche perché era da tempo ormai immemore che non vedevamo una combinazione EA-/NAO- quale quella avuta negli ultimi 10 giorni di Febbraio/inizio Marzo. Pensate che negli anni '60 era la norma avere il trimestre invernale in EA-/NAO-

    Oltre a quello mi è piaciuto abbastanza anche Dicembre, mese dinamico ma al contempo freddo, specie nei giorni fino a Natale...il finale del mese ha fatto un po' schifino, preannunciando lo scempio che stava x arrivare, tuttavia i primi 25 giorni ci hanno regalato ben 15 minime negative e un Natale freddo come non si vedeva, qui al piano, dal 2003, con tanto di nebbia gelida e galaverna.

    Poi purtroppo c'è la nota davvero stonata non solo dell'inverno che è Gennaio 2018. Un mese letteralmente INQUALIFICABILE, che si è rivelato il secondo peggiore di sempre qua, subito dopo Gennaio 2007 (ma davvero di un nulla).

    Visto nel quadro del periodo iniziato dai primissimi giorni di Settembre in poi, e che sta proseguendo tuttora, con temperature - ad eccezione appunto di Gennaio - costantemente nella norma 1981-2010 o anche sotto (Settembre, Dicembre, Febbraio) sul quadro Italia il Gennaio scorso sembra davvero capitato lì per sbaglio, non c'entra proprio con tutto il resto...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #70
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: l'Inverno 2017-18 al voto ! Cosa vi è piaciuto, cosa no ...

    Voto sostanziale 8 (gennaio però molto mite, e a parte il NW neanche molto piovoso)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •