Pagina 112 di 141 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1401
  1. #1111
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Potremmo avere sorprese sulla quota neve 2000 1800 mt.?
    Per me dovrebbe nevicare senza troppi patemi fino a Riale. Dovrebbe entrare la +2 lassù...
    A nord della catena non mi sento di escludere Oberwald e Andermatt...

  2. #1112
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Per me dovrebbe nevicare senza troppi patemi fino a Riale. Dovrebbe entrare la +2 lassù...
    A nord della catena non mi sento di escludere Oberwald e Andermatt...
    Ora e presto.. ma le carte con t 850 danno o nord delle Alpi occidentali anche 0 -1

  3. #1113
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ora e presto.. ma le carte con t 850 danno o nord delle Alpi occidentali anche 0 -1






  4. #1114
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Il problema che nelle mie zone ormai i temporali non so più come siano fatti, sicuramente nelle zone del ferrarese dove peraltro ne ha fatti pure oggi, anche nel weekend ci potrebbero essere delle passate, però al momento la perturbazione domenicale la vedo come un passaggio più in un contesto autunnale fatto di nubi basse e di pioggerelle magari intermittenti, almeno per quanto riguarda le mie zone

  5. #1115
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    il passaggio partirebbe da sabato pomeriggio sera con scodata da sw classica e di conseguenza fa si che dissipa tutta l'energia e l'aria umida nei bassi strati, quando arriva la perturbazione vera e propria il tutto si è già stemperato con un peggioramento fatto di rovesci come un pò è accaduto nel peggioramento dei primi del mese, anche se in questo contesto l'intervallo sud occidentale durerebbe mezza giornata e il tutto sarebbe ad evoluzione più veloce con una goccia fredda centrata sull'alto tirreno e non sarebbe bassa come ai primi di maggio.

  6. #1116
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    roma
    Età
    23
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Notevole calo termico ad inizio prossima settimana.
    Qui sotto gli spaghi di Roma.


  7. #1117
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    A me non piace x nulla il futuro proposto dai gm.... E non parlo delle latitudini europee e mediterranee, bensì di quelle polari con ennesimo split di quel che resta del VPT e fase AO - -.... NON mi piace, sinceramente non mi frega nulla di avere una pessima estate 2014 style alle nostre latitudini con quelle polari "a fuoco", per poi correre il rischio di una ripartenza tardiva del VPT e a razzo del VPS e un autunno inverno da schifo (il 2014/15 me lo ricordo bene...)..... Insomma l'ultima cosa che mi augurerei è un estate in AO - - e sinceramente dopo questo ennesimo split la vedo complicata la riformazione di un VPT a latitudini polari..... Spero vivamente di sbagliare.

  8. #1118
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Ma siamo già arrivati ai pipponi mentali sul prossimo inverno?
    Al 10 Maggio? Tempismo record
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1119
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A me non piace x nulla il futuro proposto dai gm.... E non parlo delle latitudini europee e mediterranee, bensì di quelle polari con ennesimo split di quel che resta del VPT e fase AO - -.... NON mi piace, sinceramente non mi frega nulla di avere una pessima estate 2014 style alle nostre latitudini con quelle polari "a fuoco", per poi correre il rischio di una ripartenza tardiva del VPT e a razzo del VPS e un autunno inverno da schifo (il 2014/15 me lo ricordo bene...)..... Insomma l'ultima cosa che mi augurerei è un estate in AO - - e sinceramente dopo questo ennesimo split la vedo complicata la riformazione di un VPT a latitudini polari..... Spero vivamente di sbagliare.
    Novembre 2014 mise 4 metri di neve in montagna... non mi dispiacque; e neppure l'inverno 2014-15, che fu piuttosto nevoso ( cadde un metro di neve in fondovalle); e non penso sia un fattore prettamente orticellistico: è stato piuttosto nevoso ovunque quell'inverno, mi pare di ricordare

  10. #1120
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A me non piace x nulla il futuro proposto dai gm.... E non parlo delle latitudini europee e mediterranee, bensì di quelle polari con ennesimo split di quel che resta del VPT e fase AO - -.... NON mi piace, sinceramente non mi frega nulla di avere una pessima estate 2014 style alle nostre latitudini con quelle polari "a fuoco", per poi correre il rischio di una ripartenza tardiva del VPT e a razzo del VPS e un autunno inverno da schifo (il 2014/15 me lo ricordo bene...)..... Insomma l'ultima cosa che mi augurerei è un estate in AO - - e sinceramente dopo questo ennesimo split la vedo complicata la riformazione di un VPT a latitudini polari..... Spero vivamente di sbagliare.
    Marco il decorso però quest'anno è stato piuttosto particolare e come tale va considerato
    il vpt ha raggiunto il top con l'ao di aprile e queste fasi sono ormai completamente slegate dal contesto invernale che dopo il mmw ha visto un final senza clamore e rivebero a partire dalla media strato per puri motivi radiativi mentre l'alta strato si è isolata intraprendendo una strada tutta sua coerente con il contesto a bassi gpt tipico degli ultimi anni






    quanto alle anomalie polari visto che fasi di segno + sono ormai quasi sempre la norma se devo avere un quadro polare siffatto mi prendo volentieri il 2014 contro un 2015 tanto per citare quello immediatamente succcessivo
    (in cui mi sono gustato tutto il gradevolissimo mese di luglio in città, linate fece due volte 25 di minima, ti lascio solo immaginare per decenza i valori delle stazioni metropolitane)

    Schermata 2018-05-10 alle 22.16.58.png


    Schermata 2018-05-10 alle 22.17.04.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •