Pagina 117 di 141 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1401
  1. #1161
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Sbaglio o le NNME vedrebbero una situazione sostanzialmente neutra in zona IOD? Bella differenza rispetto alla previsione degli australiani (che come ti ho già detto mi sembra estrema).
    In Atlantico invece la situazione attuale mi ricorda un anno con tlc abbastanza simili (tranne la PDO che era più negativa)




    La mappa delle ORL invece come si legge? A intuito direi che nelle zone temperate tenda ad essere correlata positivamente con le temperature, mentre in quelle tropicali l'elemento dominante sia la convettività, quindi la correlazione potrebbe invertirsi. Giusto?

  2. #1162
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mia opinione personale.., il forum nel periodo primavera estate, e molto più godibile, ci sono i veri appassionati meteo, non solo gli ultras del gelo e della neve, pipponi mentali a parte.
    Per me lo è in primavera ed autunno, ossia quando non succede nulla di "interessante"; d'estate ci sono gli ultras del caldo.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #1163
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Maggio è iniziato di fuoco al Nord come lo è stato Aprile in tutta Italia, però il decorso non mi sembra cosi simile al mese precedente

    vediamo come termina ... io vedo tanta alternanza di tipi di tempo da Settembre scorso in poi sinceramente, anche se non mancano mai questi mesi eccessivi come Aprile appunto, ma in un contesto nettamente più variabile (dove capitano anche eventi da PEG come fine Febbraio scorso )
    Mah.. io ci vivo al nord e tutto questo caldo non lo percepisco proprio, ogni giorno c'è il solito temporale, nella zona del luinese ha fatto anche 30 cm di grandine hanno dovuto far intervenire gli spazzaneve, poi sicuramente ove non c'è attività convettiva le temperature sono più alte.

  4. #1164
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mah.. io ci vivo al nord e tutto questo caldo non lo percepisco proprio, ogni giorno c'è il solito temporale, nella zona del luinese ha fatto anche 30 cm di grandine hanno dovuto far intervenire gli spazzaneve, poi sicuramente ove non c'è attività convettiva le temperature sono più alte.
    [OT]

    Beh, sopramedia (vabbe' non da record e almeno quello) lo è lo stesso anche qui, con una media dei primi 13 gg di circa 1 dev. std sopramedia.
    magg2018.png
    Concordo invece sulla notevole instabilità: primi 13 gg di maggio TUTTI con prp, notevole, anche se maggio è cmq il mese più piovoso dell'anno.

    [/OT]

  5. #1165
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mah.. io ci vivo al nord e tutto questo caldo non lo percepisco proprio, ogni giorno c'è il solito temporale, nella zona del luinese ha fatto anche 30 cm di grandine hanno dovuto far intervenire gli spazzaneve, poi sicuramente ove non c'è attività convettiva le temperature sono più alte.
    Cosa vuol dire non lo percepisco? E' ovvio che non essendo a Luglio si percepisca di meno, ma nei primi 12 giorni di Maggio ha fatto comunque caldo, parecchio caldo, anomalie della prima decade ovunque attorno a +2,5/+3 sulla 1971-00 al nord, poi senza ombra di dubbio da ieri si è cambiato registro e per almeno una settimana di sopra media non ne sentiremo più parlare.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1166
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire non lo percepisco? E' ovvio che non essendo a Luglio si percepisca di meno, ma nei primi 12 giorni di Maggio ha fatto comunque caldo, parecchio caldo, anomalie della prima decade ovunque attorno a +2,5/+3 sulla 1971-00 al nord, poi senza ombra di dubbio da ieri si è cambiato registro e per almeno una settimana di sopra media non ne sentiremo più parlare.
    Ok i dati sono questi, la matematica non e un opinione, ma forse mi aspettavo una situazione peggiore ma in rapporto al maggio dell'anno scorso su che livelli siamo?

  7. #1167
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Ecco, stamattina ECMWF 00 individua, soprattutto per il centro-nord, una prosecuzione della fase perturbata/instabile in corso con nuova entrata perturbata nel weekend e ulteriori ingressi atlantici a seguire.










    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1168
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ok i dati sono questi, la matematica non e un opinione, ma forse mi aspettavo una situazione peggiore ma in rapporto al maggio dell'anno scorso su che livelli siamo?
    Non so come andrà a finire ma vedendo i modelli odierni e quello che ha fatto finora credo che questo Maggio vada esattamente all'opposto rispetto allo scorso: nel 2017 Maggio era iniziato molto fresco, specie dalle nostre parti, qui la prima decade era la più fresca dal 1992, poi però dal 13 in avanti si è instaurato un pattern anticiclonico subtropicale che di fatto è andato avanti fino alla fine del mese e ha portato il mese a chiudere, almeno qui, a +1,3 dalla 1971-00.

    Quest'anno azzardo a dire che potremmo chiudere con uno scarto simile ma con appunto le due metà di Maggio "ribaltate"
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1169
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Non si ha avuto la percezione del caldo per un motivo semplicissimo e banale che nessun dato può rilevare: se mi fa minima 13 e massima 22 come è più o meno stato qui dalle mie parti questo inizio maggio, è sopra media per la statistica ma se la massima la fa alle ore 13-15 poi scoppia un temporale e alle 16-17 ci sono 17-18 gradi che durano fino al tramonto per il corpo umano non sono quelle due ore con massime sopra media a far la differenza o le minime sopra media che si sentono (di notte il 90% della gente dorme e dormendo non si percepisce la differenza tra 10 e 13 gradi, soprattutto all'interno delle mura domestiche). Poi se ci aggiungi che siamo quasi a 100 mm (nord astigiano oltre 150 mm) di pioggia da inizio mese il quadro è completo. PS: oggi 8 gradi di minima
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  10. #1170
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Vabbè, lo sapete, io sono il primo a evidenziare i periodi freddi e piovosi che ancora oggi comunque capitano, tipo Febbraio-Marzo o gran parte dell'ultimo quadrimestre del 2017, e non li sminuisco, ma allo stesso modo quando i dati delle anomalie termiche dicono che su tutto il nord siamo a +3 circa dalla 1971-00 girarci intorno mi sembra superfluo.

    Se poi un abitante della Sardegna mi dicesse che questo Maggio è fresco nel suo caso potrei essere d'accordo visto che è una delle poche zone lievemente sotto media in Italia in questo mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •