Pagina 52 di 141 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1401
  1. #511
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Vallo a raccontare agli adriatici (esclusa ancona e comuni limitrofi), ecc. Poi, se si giudica un'ondata di gelo in base ai cm che cadono su due città, ho sbagliato passione.
    Ho messo due città importanti per non mettere intere regioni e località che la neve solitamente la vedono con il binocolo. Agli adriatici non devo raccontare un bel niente, hanno ricevuto neve ed accumulo anche le Isole Tremiti (per non parlare della costa garganica), famosissime per i loro accumuli annuali. Uscite dai vostri recinti, suvvia.

  2. #512
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    buona pasqua
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  3. #513
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    E cosa dovrei commentare? 72 ore di freddo? Tranquilli, sparirò come qualcuno dice. Non sono disposto a seguire queste crisi mistiche collettive ed andare dietro alle fake news. Poi c'è gente pure che ci gode su non vedermi più tra i piedi (beati loro che si accontentano di così poco)..... speriamo che passano le leggi per buttare fuori un pò di gentaglia da questa materia, almeno sarò più contento.

    Tante belle cose a tutti dalla nevosissima e piovosissima Putignano.

    Adios
    avevi scritto che il tutto si sarebbe concluso con un onda gelida proiettata sul Portogallo e invece si è realizzata una delle ondate di gelo e neve più potenti degli ultimi 30 anni IN ITALIA, non a Tromso (anzi, anche li !)

    e non voglio sottolineare la neve storica a Roma e Napoli, ma l'intera dinamica in se ... si sono sbriciolati record mensili di gelo a spasso per la penisola ... a fine Febbraio.

    il problema è che esiste un regolamento in cui non si può fare a meno degli utenti fino a che questi non replicano in malo modo o trollano ma ci sono molti che con la psicologia riescono a fare cose FOLLI


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #514
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Teoricamente siamo OT, ma devo risponderti perchè questi argomenti mi intrigano molto. Tra i periodi che hai citato solo il febbraio 2012 è comparabile al gennaio 1963 e febbraio 1956, su parte della costa adriatica si sono battuti record nevosi risalenti al leggendario 1929, la nevicata leggendaria di roma (quantità veramente impressionante), record mensili di freddo battuti sia in italia che in europa. Dicembre 2014 è stato veramente un'evento molto locale, gennaio 2017 molto più esteso e duraturo, un minor davvero con i contro-fiocchi, febbraio/marzo 2018 estesissimo e fortissima ma deficita veramente tanto nella durata.
    concordo , ma ci sono termiche , e Isoterme ad 850 hPa che non si registravano da decenni ,

    esempio , l ondata gelida di dic. 2014 al sud Italia valori minimi molto simili al feb 1956 .

    quando nevicate al centro sud fino a un decennio fa' sembravano essere quasi delle chimere con il GW ' imperante ' ,
    sono invece eventi piuttosto frequenti come nel dic. 2010 , feb 2012 , dic. 2014 , feb, 2015 , gen. 2017 , feb, 2018.

  5. #515
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma abbi pazienza, li leggi i messaggi? Do you know "localmente? E meno male che l'ho scritto che per molti si è fatta la storia...
    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma quanto ti sbagli! Dic 2014 e gennaio 2017 non rientrano assolutamente negli eventi "storici", stile 56 o 63, se non localmente.
    Hai un chiaro problema con l'avverbio "localmente". Stiamo giudicando ondate di freddo "storiche" perché LOCALMENTE, da te, ha fatto poca roba ?!

  6. #516
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Hai un chiaro problema con l'avverbio "localmente". Stiamo giudicando ondate di freddo "storiche" perché LOCALMENTE, da te, ha fatto poca roba ?!
    Scusa ma dove sta scritto che stiamo giudicando le ondate storiche?

  7. #517
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    concordo , ma ci sono termiche , e Isoterme ad 850 hPa che non si registravano da decenni ,

    esempio , l ondata gelida di dic. 2014 al sud Italia valori minimi molto simili al feb 1956 .

    quando nevicate al centro sud fino a un decennio fa' sembravano essere quasi delle chimere con il GW ' imperante ' ,
    sono invece eventi piuttosto frequenti come nel dic. 2010 , feb 2012 , dic. 2014 , feb, 2015 , gen. 2017 , feb, 2018.
    Siamo palesemente OT aprite un thread dedicato.
    Avete anche stufato con polemiche e frecciatine, occhio che avevo già avvisato.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #518
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Una festa del papa' piuttosto ' fresca ' in gran parte d Europa .

    in gran parte d Europa la giornata del 19 marzo 2018 in assoluto tra le piu fredde dal 1948 .

  9. #519
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Non ci vuole molto. Basta che un pattern perseveri per mesi ed il gioco è fatto (dalle mie parti si intende). 90% degli ultimi 120 giorni con correnti di libeccio le quali sono tra le più penalizzanti in termini precipitativi.

    90% di giorni di libeccio dove..? In Italia non di certo perchè se fosse così io (che col libeccio sono più in ombra di te) dovrei avere 50-60 mm annui, invece ne ho circa 250.. Credo che il tuo sia un semplice caso di "sfiga" a livello locale.. Mi piacerebbe conoscere gli accumuli delle zone vicine.. Saluti..

  10. #520
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusa ma dove sta scritto che stiamo giudicando le ondate storiche?
    questo TD discute di modelli primaverili , ma questo periodo e' tipicamnte invernale

    inizio primavera Astronomica ' winter style ' very cold and snow

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •