Pagina 98 di 141 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1401
  1. #971
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Localitą
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    una +13/+14 sarebbe una fiammata? forse per il nord, non per noi...
    Bho.. io ho risposto all'utente preoccupato...


  2. #972
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Localitą
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Bho.. io ho risposto all'utente preoccupato...

    Immagine
    peraltro č l'ufficiale, le ens sono pił tranquille..
    Ecmwf al massimo miti per il sud, ma non calde..

  3. #973
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Localitą
    Lanciano (CH)
    Etą
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Sai cosa odio della societą moderna? il relativismo. della serie: che vuoi che sia? niente di male! ecc ecc...cerchiamo di essere oggettivi e scientifici. Definizione forumistica di Fiammata calda: rigurgito caldo o prefrontale caldo (almeno 5° oltre la media del periodo) prevista in una data localitą. Il palermitano č detto che tutto normale.
    Ecco i suoi spaghi.

    vedo (ma magari son orbo) 2 fiammate, una prossima ventura e l'altra quando fino a ieri davano una rinfrescata, blanda, ma cmq rinfrescata. Parli di ensamble? Ok, non tutti gli spaghi sono chiusi (e meno male), ma la cosa č allarmante visto che fino a ieri gli ensamble erano pił o meno indirizzati verso un ritorno ad un sovramedia leggero. Invece oggi propongono un ennesimo affondo. Ragazzi stiamo a fine aprile. Avere una minima a 2500m di 3°C non č normale...per giorni e giorni e giorni e giorni. Il faggio č con le foglie fino a 1600...quando NON dovrebbero avere foglie nemmeno a 900m!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #974
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Localitą
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Sai cosa odio della societą moderna? il relativismo. della serie: che vuoi che sia? niente di male! ecc ecc...cerchiamo di essere oggettivi e scientifici. Definizione forumistica di Fiammata calda: rigurgito caldo o prefrontale caldo (almeno 5° oltre la media del periodo) prevista in una data localitą. Il palermitano č detto che tutto normale.
    Ecco i suoi spaghi.

    vedo (ma magari son orbo) 2 fiammate, una prossima ventura e l'altra quando fino a ieri davano una rinfrescata, blanda, ma cmq rinfrescata. Parli di ensamble? Ok, non tutti gli spaghi sono chiusi (e meno male), ma la cosa č allarmante visto che fino a ieri gli ensamble erano pił o meno indirizzati verso un ritorno ad un sovramedia leggero. Invece oggi propongono un ennesimo affondo. Ragazzi stiamo a fine aprile. Avere una minima a 2500m di 3°C non č normale...per giorni e giorni e giorni e giorni. Il faggio č con le foglie fino a 1600...quando NON dovrebbero avere foglie nemmeno a 900m!
    Benvenuto nel 2018!
    ti stai accorgendo ora che il clima č cambiato?
    Non sono rari i casi di isoterme over +20 in pieno aprile al sud Italia
    Non so, se 2-4 gradi sopra media per qualche giorno sono "fiammata", le vere fiammate cosa sono, allora?
    Io lo definirei "sopra media" e basta..
    Se ti attacchi alle medie di decenni fa, diventi matto.. Lo stesso discorso vale per i nostri, lunghi pianti e lamenti in inverno...
    Detto con simpatia, eh...

  5. #975
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Localitą
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel 2018!
    ti stai accorgendo ora che il clima č cambiato?
    Non sono rari i casi di isoterme over +20 in pieno aprile al sud Italia
    Non so, se 2-4 gradi sopra media per qualche giorno sono "fiammata", le vere fiammate cosa sono, allora?
    Io lo definirei "sopra media" e basta..
    Se ti attacchi alle medie di decenni fa, diventi matto.. Lo stesso discorso vale per i nostri, lunghi pianti e lamenti in inverno...
    Detto con simpatia, eh...
    In riferimento alla piccola era glaciale avevo letto anni fa uno scritto, non mi ricordo bene se legato ad un poema o qualche racconto "torna caro Maggio a far crescere le foglie"

  6. #976
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    In riferimento alla piccola era glaciale avevo letto anni fa uno scritto, non mi ricordo bene se legato ad un poema o qualche racconto "torna caro Maggio a far crescere le foglie"
    poco dopo la PEG in Italia c' e stata una primavera in assoluto tra le piu calde , la primavera del 1862.

  7. #977
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Localitą
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    poco dopo la PEG in Italia c' e stata una primavera in assoluto tra le piu calde , la primavera del 1862.
    Le diminuzioni e gli aumenti di temperatura non sono mai stati graduali, ma repentini, segno di un cambio di configurazione importante, la piccola era glaciale termina nel 1850

  8. #978
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Localitą
    Lanciano (CH)
    Etą
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    risposta evasiva, non parliamo di PEG, ma di clima di riferimento, non siamo 2-4°C oltre, a meno di considerare la media quella degli ultimi 10 anni. Allora si. Allora avete ragione tutti e l'alstate 2017 č praticamente in media 2007-2016...il vostro discorso fila. Ma pur considerando una media mobile, e non la 1980-2010, ma una 1987-2017, questo aprile risulta caldo. Quanto caldo? beh, con una media mobile in un contesto di riscaldamento un aprile che chiude a +1 e passa č da considerarsi estremo, visto che, +1°C su un trend č davvero tanto. Torniamo a parlare di meteo, visto che non mi sono accorto che c'č il GW (strano..chissą...dormivo?). I modelli continuano a vedere una falla iberica che sprofonda nel suo traslare a W in piena deserto tunisino algerino. Quindi ancora caldo e secco. Davvero un aprile eccitante che chiuderą con 8mm dalla mie parti...ECMWF in linea se non peggio.

  9. #979
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Localitą
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Etą
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    risposta evasiva, non parliamo di PEG, ma di clima di riferimento, non siamo 2-4°C oltre, a meno di considerare la media quella degli ultimi 10 anni. Allora si. Allora avete ragione tutti e l'alstate 2017 č praticamente in media 2007-2016...il vostro discorso fila. Ma pur considerando una media mobile, e non la 1980-2010, ma una 1987-2017, questo aprile risulta caldo. Quanto caldo? beh, con una media mobile in un contesto di riscaldamento un aprile che chiude a +1 e passa č da considerarsi estremo, visto che, +1°C su un trend č davvero tanto. Torniamo a parlare di meteo, visto che non mi sono accorto che c'č il GW (strano..chissą...dormivo?). I modelli continuano a vedere una falla iberica che sprofonda nel suo traslare a W in piena deserto tunisino algerino. Quindi ancora caldo e secco. Davvero un aprile eccitante che chiuderą con 8mm dalla mie parti...ECMWF in linea se non peggio.
    Credo che da Venerdģ avrai anche tu qualche bel temporale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #980
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Localitą
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    temporali tra Sardegna, nord-ovest, Alpi, Prealpi e dorsale appenninica. Amen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •