Pagina 74 di 141 PrimaPrima ... 2464727374757684124 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1401
  1. #731
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Perché hai preso un mese che qui ha fatto 30 mm? quelle sono carte da 250...
    E già, qui è difficile quantificare quanto potrà piovere (troppe variabili) ma con ostro-scirocco l'ultima volta ho fatto quasi 177 mm in un giorno (e 230 in 2)... l'unico rimpianto è che non sia avvenuto tutto con 5-6 giorni d'anticipo, così il mese finiva attorno ai 700 mm di accumulo complessivo...

  2. #732
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    In questi periodi inizio a guardare le termiche a 850 hpa sull'Africa del nord. Notare come nel giro di una settimana s'infuochi un po' tutta la situazione specie sull'africa centroccidentale
    In effetti in Libia marzo è stato caldissimo,come mi fa notare il mio amico @Cristian_Marchi

  3. #733
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Be', ma il meccanismo funziona solo nel trimestre invernale e solo se le correnti sono impostate secondo una certa direttrice, non credo che in quell'angolino nell'aprile 2011 abbia fatto particolarmente freddo...
    Si ma nell'Aprile 2011 c'erano correnti mediamente da N-NW, secche e favoniche, il contrario dunque di quel che ci sarebbe in questa situazione con correnti meridionali su molte zone del NW è difficile avere T sopra media anche in questo periodo, sia perché tali correnti x arrivare attraversano un ampio specchio di mare (e dunque si raffreddano) sia perché l'esposizione orografica determina nubi e spesso anche precipitazioni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #734
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E già, qui è difficile quantificare quanto potrà piovere (troppe variabili) ma con ostro-scirocco l'ultima volta ho fatto quasi 177 mm in un giorno (e 230 in 2)... l'unico rimpianto è che non sia avvenuto tutto con 5-6 giorni d'anticipo, così il mese finiva attorno ai 700 mm di accumulo complessivo...
    Io non ti seguo.
    Che sia gennaio, giugno o novembre qui più piove più fa freddo, salvo entrate tipo novembre 2016, dove abbiamo avuto temperature leggermente sopra la media, trattandosi di scirocco puro. Se c'è Ostro fa freddo, questa vale sempre.
    Aprile 2011 cmq è stato 2 gradi e mezzo sopra la media, con favonio sparato tutto il mese mi pare di ricorare

  5. #735
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gfs18 continua a ridimensionare...
    semplici prefrontali
    beh oddio, qui al centro lato tirrenico GFS00 con lo spago ufficiale vede una +17° ... c'è da dire che la media è decisamente un'altra cosa, 10 (dieci) gradi più fresca.
    Altitudine: 274m

  6. #736
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Io non ti seguo.
    Che sia gennaio, giugno o novembre qui più piove più fa freddo, salvo entrate tipo novembre 2016, dove abbiamo avuto temperature leggermente sopra la media, trattandosi di scirocco puro. Se c'è Ostro fa freddo, questa vale sempre.
    Aprile 2011 cmq è stato 2 gradi e mezzo sopra la media, con favonio sparato tutto il mese mi pare di ricorare
    Di solito i mesi invernali con precipitazioni normali o abbondandi qui chiudono in media termica o leggermente sotto, ma con notevoli eccezioni, che sono diventate più frequenti negli ultimi 4-5 anni, ad esempio gennaio 2014 ha chiuso con +1,5°C di anomalia nonostante sia stato molto piovoso, lo stesso è avvenuto a gennaio 2018, che nonostante un +30% abbondante di precipitazioni, ha chiuso con +2,5°C di anomalia su base mensile, sufficienti a collocarlo secondo sul podio dei mesi di gennaio più caldi degli ultimi 14 anni. La regola pioggia/neve = freddo/fresco qua vale sempre da aprile a settembre, da ottobre a marzo è in genere valida, ma come ti dicevo con notevoli eccezioni...

  7. #737
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    In 36h è essenzialmente sparita la scaldata per il centronord

    Ei fu
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #738
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Di solito i mesi invernali con precipitazioni normali o abbondandi qui chiudono in media termica o leggermente sotto, ma con notevoli eccezioni, che sono diventate più frequenti negli ultimi 4-5 anni, ad esempio gennaio 2014 ha chiuso con +1,5°C di anomalia nonostante sia stato molto piovoso, lo stesso è avvenuto a gennaio 2018, che nonostante un +30% abbondante di precipitazioni, ha chiuso con +2,5°C di anomalia su base mensile, sufficienti a collocarlo secondo sul podio dei mesi di gennaio più caldi degli ultimi 14 anni. La regola pioggia/neve = freddo/fresco qua vale sempre da aprile a settembre, da ottobre a marzo è in genere valida, ma come ti dicevo con notevoli eccezioni...
    Ok, io dico che il giorno che fa 50 mm di solito è sotto la media. Poi l'anomalia mensile dipende da ciò che fanno gli altri 29

  9. #739
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Io come riferinento prendo il nivometro della protezione civile sulla Sellata sui 1350 metri e ho visto che con temperature sempre negative il manto nevoso è sceso da 95 cm a 75 cm mentre 2 settimane fa si passó da 40 cm a 0 cm in 1 giorno quindi è possibile specie se splenderà il sole
    Io scio da 40 anni e non l'ho mai visto(sparire mezzo metro in un giorno e 1 metro in 3 giorni),quindi non son d'accordo... i nivometri se mal posizionati non son precisi...piuttosto i modelli sono nel pallone...gli spaghi gfs per Bari nel long passano dalla +22 alla -5 ...ridicolo...come dire passare dai condizionatori accesi con 40° fuori e sole che brucia tutto ,ai termosifoni accesi mentre fuori nevica...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  10. #740
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    più che altro come farlo capire a tutti quelli che sono già sicuri dell'arrivo delle fiamme come ha profetizzato il noto sito.
    finchè la gente continuerà a dar credito alla spazzatura, poi accuserà i veri meteorologi di sbagliare le previsioni.
    Noto che è un problema molto diffuso, ossia quello di generalizzare ed ingigantire gli errori.
    Se un sito sbaglia ma altri ci azzeccano, la gente spesso non dice "Tizio ha sbagliato, Caio ha detto giusto, bravo Caio" bensì "Tutti che sbagliano come al solito, non ne azzeccano una, meglio guardare fuori dalla finestra!"; insomma un errore da parte di uno (magari una volta ogni tre anni) viene fatto passare come incapacità sistematica di tutti.
    Senza poi contare che il problema non è solo la spazzatura, ma anche la lettura superficiale dei bollettini o la convinzione che i meteorologi debbano prevedere il tempo che più piace: "qualche pioggia locale" per molti significa "diluvi ovunque", previsioni che dicono "alternanza di rovesci e schiarite" sono interpretate come "non sanno che pesci pigliare, metttono tutto per non sbagliare", alcuni anni fa gli albergatori di montagna pretendevano previsioni ottimistiche altrimenti la gente non veniva, guai se poi i meteoman non mettono neve a tappeto nel proprio cortile..
    Se poi vai a puntualizzare.. apriti cielo!
    Si può dire che i casi che ho descritto sono esempi di analfabetismo funzionale?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •