Pagina 93 di 141 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1401
  1. #921
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    ciao brutta persona, cosa fai qui
    oeee sono venuto a fare un giretto e anche questo aprile ragazzo rischia di chiudere in bellezza

  2. #922
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    l'hp ci sta....con questi valori (tra l'altro probabilmente prolungati) non ci sta . almeno io la vedo così
    P.s: come mandare a monte uno dei migliori accumuli nevosi degli ultimi 10 anni su Alpi e Appennini
    "Mandare a monte".... se la neve si scioglie a metà/fine Aprile non mi pare proprio un "mandare a monte" via: volevi sciare fino al ponte del primo maggio?
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #923
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    "Mandare a monte".... se la neve si scioglie a metà/fine Aprile non mi pare proprio un "mandare a monte" via: volevi sciare fino al ponte del primo maggio?
    non per lo sci. era annata d'oro per i ghiacciai

  4. #924
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/17
    Località
    Pisa
    Età
    37
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    più lentamente si scioglie la neve e meglio è, penetra meglio nel terreno invece che fondere velocemente e finire tutta direttamente nei fiumi e poi in mare...comunque a mio parere un ondata così a metá aprile ci sta se dura una settimana, 10 giorni, di più no...se dopo il 25 aprile la situazione resta bloccata secondo me è una pessima cosa, e ad ora non si vedono grandi vie di uscita!

  5. #925
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da luca pisa Visualizza Messaggio
    più lentamente si scioglie la neve e meglio è, penetra meglio nel terreno invece che fondere velocemente e finire tutta direttamente nei fiumi e poi in mare...comunque a mio parere un ondata così a metá aprile ci sta se dura una settimana, 10 giorni, di più no...se dopo il 25 aprile la situazione resta bloccata secondo me è una pessima cosa, e ad ora non si vedono grandi vie di uscita!
    in questo run le vedrebbe gfs12 dal 26/27

  6. #926
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    non per lo sci. era annata d'oro per i ghiacciai
    Si si avevo capito, ho tentato una battuta ma m'è venuta male

    Dai su, credo che quest'anno davvero non possiamo lamentarci degli accumuli pluvio-nivometrici, ghiacciai o non ghiacciai
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #927
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    con tutte le cautele del caso possiamo iniziare a considerare la festività del 25 come linea di demarcazione tra la fase anticiclonica in essere e un nuovo riassetto barico
    il pachiderma altopressorio ha già ragggiunto il massimo dell'intensità gpt tra oggi e domani sul nord e la mitteleuropa
    la flessione coincidente con una ripresa del fp sarà blanda e progressiva, nel contempo le regioni centro meridionali che erano rimaste soggette a flussi instabili sotto la pancia del hp vedranno il massimo rinforzo proprio in questa fase di ritiro causa un cut off iberico duro a morire


  8. #928
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Buona sera ragazzi, una cosa bisogna dirla, se parliamo a livello pluviometrico sono a circa 320 mm di pioggia, ed è già un valore più che buono considerando che gli stessi mm gli avevamo raggiunti a fine estate dello scorso anno. A parte il mese di gennaio, febbraio e marzo abbiamo chiuso in surplus, e soprattutto per le alpi è stato indubbiamente un annata d'oro fino adesso, i conti chiaramente si fanno alla fine dove io ho una media di circa 750mm di pioggia. Se parliamo a livello termico invece purtroppo anche questo mese di aprile si confermerà in netto sopramedia, dove sembrava in un primo momento aver una speranza di averlo almeno nella norma, senza pretendere la neve in aprile sia chiaro. Alla fine ero convinto che il reversal pattern avesse portato a maggior dinamicità anche in aprile e invece la tendenza a questi affondi occidentali (EUL occidentale) sembra incancrenirsi con isolamento di gocce iberiche con promontori più lunghi del previsto. Vedremo se maggio proporrà un cambio più deciso con maggior dinamicità e fresco, per non parlare poi del vp che sembra abbia un nuovo ricompattamento con accelerazione del getto.

  9. #929
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    con tutte le cautele del caso possiamo iniziare a considerare la festività del 25 come linea di demarcazione tra la fase anticiclonica in essere e un nuovo riassetto barico
    il pachiderma altopressorio ha già ragggiunto il massimo dell'intensità gpt tra oggi e domani sul nord e la mitteleuropa
    la flessione coincidente con una ripresa del fp sarà blanda e progressiva, nel contempo le regioni centro meridionali che erano rimaste soggette a flussi instabili sotto la pancia del hp vedranno il massimo rinforzo proprio in questa fase di ritiro causa un cut off iberico duro a morire

    Immagine
    Sì credo anch'io. Parlando almeno in ottica limitata al centro europa direi che al momento la linea è quella che fino al 22 "il pachiderma" non si discute, poi progressivamente sul dopo si inizia a vedere un po' di nuvolosità e qualche rovescio isolato, e un ritorno a temperature meno eclatanti (con possibilità di favonio nelle Alpi). Nelle tendenze seguenti (MeteoSvizzera) si parla di correnti da ovest con aria in parte umida e dunque tempo variabile.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #930
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/17
    Località
    Pisa
    Età
    37
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli primavera 2018

    per ECMWF alta pressione ad oltranza, con termiche ben oltre le medie per tutta italia per tutto il periodo di previsione, è vero che il super anticiclone attuale è destinato a sparire già dalla fine di questa settimana, ma quello che viene dopo non è troppo incoraggiante comunque. Anche GEM non vede nulla di che. Solo GFS, di cui mi fido poco anche a 100 ore, vede movimenti post 200 ore, destinati a scomparire nel giro di pochi run temo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •