Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Personalmente penso proprio di si, per rispondere alla domanda posta nel titolo...e vado a spiegare con i preziosi contributi di Antonio Federici (PUBBLICO) e mat69.
    Penso che siamo di fronte ad un netto cambiamento di scenari rispetto a quelli visti negli ultimi 6/8 annie che, particolarmente nel semestre freddo, saranno dettati da configurazioni sinottiche persistenti e fatte da VP debole e NAO prevalentemente negativa; abbiamo infatti un AP index ( e un AA) in crollo e ben sotto il valore 10 e che, molto probabilmente , ha messo una zampino bello pesante nella realizzazione dell'MMW record appena realizzatosi ( guarda caso in corrispondenza di un AP intorno a 6).

    Per quanto riguarda le SSTA abbiamo un crollo nel settore NATL, per ora evidente in profondità mentre in superficie c'è una parziale risalita probabilmente ancora dovuta agli effetti del big Nino dello scorso anno.

    Le temperature equatoriali non hanno subito scossoni nonostante il super Nino

    Per quanto riguarda l'AMOC c'è stato un deciso calo dal 2007, guarda caso con l'inizio del minimo solare e nonostante la stazionarietà durante il massimo solare , la circolazione è rimasta debole e probabilmente si indebolirà ancora.
    Gli oceani hanno già dissipato moltissima dell'energia accumulata e se solo pensiamo che nel 1976 il forcing AMO +/PDO + mutò sostanzialmente il clima europeo ( e del NH in genere) nel giro di 3/4 anni....il ciclo si è aperto con un MMW e si è chiuso, probabilmente, con l'MMW record di quest'anno.
    Le fasce tropicali anche in questi anni di GW, sono stabili, l'ago della bilancia è rappresentato da ciò che accade alle alte latitudini ma l'energia sembrerebbe ormai agli sgoccioli; l'EA ora negativo, a mio avviso resterà tale a lungo.

    Sostanzialmente non voglio essere "estremista" nel parlare di una piccola PEG in embrione MA, a mio avviso, siamo di fronte ad un periodo in netta controtendenza rispetto agli ultimi 40 anni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Personalmente penso proprio di si, per rispondere alla domanda posta nel titolo...e vado a spiegare con i preziosi contributi di Antonio Federici (PUBBLICO) e mat69.
    Penso che siamo di fronte ad un netto cambiamento di scenari rispetto a quelli visti negli ultimi 6/8 annie che, particolarmente nel semestre freddo, saranno dettati da configurazioni sinottiche persistenti e fatte da VP debole e NAO prevalentemente negativa; abbiamo infatti un AP index ( e un AA) in crollo e ben sotto il valore 10 e che, molto probabilmente , ha messo una zampino bello pesante nella realizzazione dell'MMW record appena realizzatosi ( guarda caso in corrispondenza di un AP intorno a 6).

    Per quanto riguarda le SSTA abbiamo un crollo nel settore NATL, per ora evidente in profondità mentre in superficie c'è una parziale risalita probabilmente ancora dovuta agli effetti del big Nino dello scorso anno.

    Le temperature equatoriali non hanno subito scossoni nonostante il super Nino

    Per quanto riguarda l'AMOC c'è stato un deciso calo dal 2007, guarda caso con l'inizio del minimo solare e nonostante la stazionarietà durante il massimo solare , la circolazione è rimasta debole e probabilmente si indebolirà ancora.
    Gli oceani hanno già dissipato moltissima dell'energia accumulata e se solo pensiamo che nel 1976 il forcing AMO +/PDO + mutò sostanzialmente il clima europeo ( e del NH in genere) nel giro di 3/4 anni....il ciclo si è aperto con un MMW e si è chiuso, probabilmente, con l'MMW record di quest'anno.
    Le fasce tropicali anche in questi anni di GW, sono stabili, l'ago della bilancia è rappresentato da ciò che accade alle alte latitudini ma l'energia sembrerebbe ormai agli sgoccioli; l'EA ora negativo, a mio avviso resterà tale a lungo.

    Sostanzialmente non voglio essere "estremista" nel parlare di una piccola PEG in embrione MA, a mio avviso, siamo di fronte ad un periodo in netta controtendenza rispetto agli ultimi 40 anni.
    Aggiungo altri due grafici:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Spero sia un post ironico questo.

    Gennaio 2018 è stato il 5° più CALDO di sempre
    FONTE:
    Gennaio 2018 e stato il 5deg piu CALDO di sempre - MeteoGiornale.it

    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero già raggiungere gli 1,5° C in più
    FONTE:
    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero gia raggiungere gli 1,5deg C in piu (VIDEO) - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

    Clima: l’estate 2017 è stata la 2ª più calda di sempre in Italia, Agosto record
    FONTE:
    Clima: l'estate 2017 e stata la 2a piu calda di sempre in Italia, Agosto record [DATI e MAPPE CNR] - Meteo Web

    Qua di PEG c'è poco, ma siamo in un forum amatoriale è normale sentire anche di questo

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Aggiungo..

    Arctic warming: scientists alarmed by 'crazy' temperature rises
    FONTE:
    Arctic warming: scientists alarmed by 'crazy' temperature rises | Environment | The Guardian

    January 2018 was fifth warmest January on record
    FONTE:
    Climate Change: Vital Signs of the Planet: January 2018 was fifth warmest January on record

    Non fraintendere, non è una critica a ciò che hai scritto, è semplicemente una risposta da fonti un pò più scientifiche.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Data Registrazione
    22/05/08
    Località
    Torricella S. (Ri)
    Età
    39
    Messaggi
    629
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    No ,non è ironico giuliano e non è un post inerente il clima ma la variabilità meteorologica. Non confondiamo le due cose.

  6. #6
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Citazione Originariamente Scritto da Giulian837 Visualizza Messaggio
    Spero sia un post ironico questo.

    Gennaio 2018 è stato il 5° più CALDO di sempre
    FONTE:
    Gennaio 2018 e stato il 5deg piu CALDO di sempre - MeteoGiornale.it

    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero già raggiungere gli 1,5° C in più
    FONTE:
    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero gia raggiungere gli 1,5deg C in piu (VIDEO) - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

    Clima: l’estate 2017 è stata la 2ª più calda di sempre in Italia, Agosto record
    FONTE:
    Clima: l'estate 2017 e stata la 2a piu calda di sempre in Italia, Agosto record [DATI e MAPPE CNR] - Meteo Web

    Qua di PEG c'è poco, ma siamo in un forum amatoriale è normale sentire anche di questo
    Quoto

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Citazione Originariamente Scritto da Giulian837 Visualizza Messaggio
    Spero sia un post ironico questo.

    Gennaio 2018 è stato il 5° più CALDO di sempre
    FONTE:
    Gennaio 2018 e stato il 5deg piu CALDO di sempre - MeteoGiornale.it

    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero già raggiungere gli 1,5° C in più
    FONTE:
    Nei prossimi 5 anni le temperature globali potrebbero gia raggiungere gli 1,5deg C in piu (VIDEO) - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

    Clima: l’estate 2017 è stata la 2ª più calda di sempre in Italia, Agosto record
    FONTE:
    Clima: l'estate 2017 e stata la 2a piu calda di sempre in Italia, Agosto record [DATI e MAPPE CNR] - Meteo Web

    Qua di PEG c'è poco, ma siamo in un forum amatoriale è normale sentire anche di questo
    Mi pare che PUBBLICO ti abbia già risposto in merito....è una ipotesi quella scritta suffragata da alcuni (molti) dati e che sarà tutta da verificare, ovviamente....e ripeto, si parla di VARIABILITA METEREOLOGICA

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Ci mancherebbe, ognuno ha la sua opinione, io ho messa quella di testate autorevoli con dati certi, poi ognuno è libero di credere ciò che vuole, d'altronde veniamo solo da una delle estati più bollenti di sempre e da un gennaio che ha vestito i panni di maggio, tutto nel giro di qualche mese

  9. #9
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Mi piacerebbe crederci, ma sono un po' disilluso.
    Da vent'anni le temperature crescono a ritmo sempre più sostenuto, almeno in questo angolino d'Europa.
    Continuiamo a battere il record di "anno più caldo di sempre" ormai ogni 2 anni (1998, 2003, 2006, 2007, 2011, 2015, 2017). Dubito di vedere un cambio di tendenza, anzi. Io personalmente credo che vivremo un'accelerazione ancora più pronunciata del riscaldamento. Finora abbiamo preso 1° ogni decennio, penso arriveremo a 1,5° a breve.
    Non scherzo se dico che credo che Torino tra una decina d'anni avrà il clima della Roma odierna.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo di fronte ad un nuovo step climatico ??....contributi di Mat e Pubblico

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe crederci, ma sono un po' disilluso.
    Da vent'anni le temperature crescono a ritmo sempre più sostenuto, almeno in questo angolino d'Europa.
    Continuiamo a battere il record di "anno più caldo di sempre" ormai ogni 2 anni (1998, 2003, 2006, 2007, 2011, 2015, 2017). Dubito di vedere un cambio di tendenza, anzi. Io personalmente credo che vivremo un'accelerazione ancora più pronunciata del riscaldamento. Finora abbiamo preso 1° ogni decennio, penso arriveremo a 1,5° a breve.
    Non scherzo se dico che credo che Torino tra una decina d'anni avrà il clima della Roma odierna.
    Gli ultimi 10 giorni (anzi, 5 risicati) di febbraio hanno tirato fuori dal letargo i nostalgici della PEG, c'è poco da dire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •