Visualizza Risultati Sondaggio: quali ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

Partecipanti
87. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 13-18 Dicembre 2001

    8 9.20%
  • 23-31 Gennaio 2005

    7 8.05%
  • 27 Febbraio - 3 Marzo 2005

    10 11.49%
  • 22-26 Gennaio 2006

    5 5.75%
  • 14-17 Dicembre 2007

    3 3.45%
  • 16-19 Febbraio 2007

    0 0%
  • 16-21 Dicembre 2009

    19 21.84%
  • 13-17 Dicembre 2010

    15 17.24%
  • 3-12 Febbraio 2012

    39 44.83%
  • 29-31 Dicembre 2014

    11 12.64%
  • 5-12 Gennaio 2017

    13 14.94%
  • 24 Febbraio - 1 Marzo 2018

    25 28.74%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85
  1. #51
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh no, aspetta eh ... bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, la lista di queste ondate di freddo non è stata messa a caso

    quella di Febbraio 2008, seppur assai breve, è stata potente all'estremo Sud, si sono battuti record su molte stazioni ... se voi al Nord non ve ne siete neanche accorti noi non ci siamo accorti, se non a malapena, di quella di Dicembre 2009 per esempio

    è lo stesso esempio, ma contrario

    per chi mi diceva di Gennaio 2005: è messa li perchè è stata una delle ondate di freddo e neve più lunghe degli ultimi anni, non per i picchi di gelo
    Il 17 febbraio 2008 me lo ricordo distintamente, diventai un freddofilo cosciente proprio quel giorno, alla veneranda età di 10 anni.

  2. #52
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    primo posto per il febbraio 2012 con 24cm di neve circa in due eventi distinti, evento sicuramente epocale per queste lande.
    secondo posto per il recente febbraio 2018 con 11cm e temperatura minima più bassa assoluta e massima più bassa di marzo mai registrata (almeno con i miei dati dal 2001 in poi).
    Buoni il 2001 (10cm) e il 2009 (5cm).
    Gli altri periodi abbastanza irrilevanti qui.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #53
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh no, aspetta eh ... bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, la lista di queste ondate di freddo non è stata messa a caso

    quella di Febbraio 2008, seppur assai breve, è stata potente all'estremo Sud, si sono battuti record su molte stazioni ... se voi al Nord non ve ne siete neanche accorti noi non ci siamo accorti, se non a malapena, di quella di Dicembre 2009 per esempio

    è lo stesso esempio, ma contrario

    per chi mi diceva di Gennaio 2005: è messa li perchè è stata una delle ondate di freddo e neve più lunghe degli ultimi anni, non per i picchi di gelo
    Dipende da quali sono i parametri considerati importanti per un'ondata di freddo...credo che un aspetto molto importante sia dato anche dalle nevicate e sotto quell'aspetto, se non mi sbaglio, il paragone tra Dicembre 2009 (dove tutto il nord + la Toscana centro-settentrionale e il nord delle Marche fino ad Ancona videro almeno una nevicata con accumulo) e Febbraio 2008 (dove anche sul basso Adriatico i fenomeni furono irrisori) non regge molto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #54
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mah, oddio, il 1955-56 fino al 27-28 Gennaio fu una ciofeca autentica invece, e pure nel 1984-85 il Dicembre precedente fece in gran parte schifo, ultimi 2 giorni a parte, diverso invece x Febbraio 1985 che, almeno a Ferrara, chiuse sotto media 1971-00, in linea con la tradizione di Febbraio freddi degli anni '80 (1981-87 più che altro).
    Le giornate del 26 e del 27 dicembre 1984 furono molto nevose sulle adriatiche fino alla costa,va detto.Infatti quel mese,pur complessivamente mite(ricorda dicembre 1977 come media finale),limitò i danni proprio grazie ai giorni dopo Natale.
    Febbraio 1985,per la cronaca,caldo non fu(già più mite febbraio 1987 ma per i canoni di allora,in realtà fu un mese in media 81/10),ci fu un poco di tutto ma senza sfreddate significative.

  5. #55
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    comunque ... e non credo sia un refuso del fatto che siano state più recenti, ma OGGETTIVAMENTE le migliori ondate di gelo e neve degli ultimi vent'anni appartengono agli ultimi sei anni, col caldo astronomico da GW alle stelle


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #56
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mah, oddio, il 1955-56 fino al 27-28 Gennaio fu una ciofeca autentica invece, e pure nel 1984-85 il Dicembre precedente fece in gran parte schifo, ultimi 2 giorni a parte, diverso invece x Febbraio 1985 che, almeno a Ferrara, chiuse sotto media 1971-00, in linea con la tradizione di Febbraio freddi degli anni '80 (1981-87 più che altro).
    Vero quello che dici, ma il 2011-12 è termicamente più mite di ogni altra invernata in cui abbia fatto l'ondata di freddo storica (i soliti per intenderci), perlomeno qui.

    Già il contesto di base dell'anno 2011 è totalmente diverso a qualsiasi altra annata precedente, ma poi dicembre 2011 e la seconda parte di febbraio 2012 sono indifendibili, quest'ultimo probabilmente detiene le temperature più alte mai registrate in inverno.
    Per dire, qui febbraio 2012 non si tratta nemmeno del più freddo del nuovo millennio.

    Intendevo dire che non sta in piedi il paragone tra l'inverno 2011-12 con il 1928-29 o il 1984-85, diversamente invece, è già più interessante il confronto delle singole ondate di freddo. È anche logico, come è possibile immaginare un nuovo 1928-29 adesso? :-)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 12/03/2018 alle 19:22
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #57
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Genn 2006 con la metrata del 26-28 le batte tutte.

    Curiosamente ricordo particolarmente quella di dic 2009, forse perché la prima ondata di freddo rilevante vissuta con consapevolezza meteo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ti ricordi gennaio 2006? Io si e sono più giovane di te :-)

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #58
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ti ricordi gennaio 2006? Io si e sono più giovane di te :-)

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Io mi ricordo tutto di quell'inverno pazzesco... una montagna di nevicate con quella ciliegiona che è la nevicata più abbondante che abbia vissuto a casa mia.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #59
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo tutto di quell'inverno pazzesco... una montagna di nevicate con quella ciliegiona che è la nevicata più abbondante che abbia vissuto a casa mia.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Già mi ricordo nevicate in novembre, e poi ovviamente gennaio 2006. Ancora ricordo una sera in cui misurai personalmente 77 cm al suolo. Quell'inverno mi ha avvicinato alla meteo. Non c'entra con il discorso, ma pensa che addirittura ricordo qualcosa dell'estate 2003 e puoi facilmente immaginare che età avevo. È stato un episodio talmente eccezionale che pure io dal basso non potevo non osservare.

    Nel dicembre 2009 mi ero mobilitato apposta a documentare quell'ondata con temperature e icone giornaliere perché mi ero subito accorto della rilevanza.

    Non ho rilevato nessun dato personale di dicembre 2010 e febbraio 2012, di questo me ne rammarico un po'.

    Poi invece febbraio 2018 è stata la prima ondata rilevata con strumentazione decisamente più moderna.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #60
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,365
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Quali delle ondate di gelo e neve del nuovo millennio avete amato di più ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Già mi ricordo nevicate in novembre, e poi ovviamente gennaio 2006. Ancora ricordo una sera in cui misurai personalmente 77 cm al suolo. Quell'inverno mi ha avvicinato alla meteo. Non c'entra con il discorso, ma pensa che addirittura ricordo qualcosa dell'estate 2003 e puoi facilmente immaginare che età avevo. È stato un episodio talmente eccezionale che pure io dal basso non potevo non osservare.

    Nel dicembre 2009 mi ero mobilitato apposta a documentare quell'ondata con temperature e icone giornaliere perché mi ero subito accorto della rilevanza.

    Non ho rilevato nessun dato personale di dicembre 2010 e febbraio 2012, di questo me ne rammarico un po'.

    Poi invece febbraio 2018 è stata la prima ondata rilevata con strumentazione decisamente più moderna.
    15 febbraio 2015 quanto ha fatto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •