Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Elementari, non riesco a ricordare se andavo in prima o seconda, quindi doveva essere la stagione 1975-76 oppure quella successiva: neve a "badilate" sino al primissimo mattino successivo, ricordo come se fosse ieri il tetto di fronte alla finestra del bagno, con il camino completamente sparito sotto la coltre nevosa.....

    Proprio mentre andai a scuola giro' in pioggia e continuo' per tutta la mattina: all'ora di ricreazione con la maestra (quindi verso le 10:30-11:00 circa) scendemmo nel cortile della scuola a misurare la neve caduta, al suolo. Orbene, dopo diverse ore di pioggia anche in questo caso il responso della misura effettuata e' per me un ricordo assolutamente nitido: 60 cm !!

    Ho poi cercato di dare una "data" precisa a tale evento, e quella probabilmente con piu' possibilita' dovrebbe essere l'evento del 11-12 Gennaio 1977:

    In effetti per le mie zone una simile configurazione e' il top !

    Ricordo anch'io qualcosa di simile probabilmente '74, ma in quegli inverni nevicava sempre ...
    Avevamo la classe al pian terreno, con una porta finestra che dava accesso ad un giardinetto tutto nostro; all'intervallo la maestra ci fece andare tutti fuori a fare un pupazzo senza badare troppo a come eravamo attrezzati; cosa che, trasferita ad oggi, probabilmente provocherebbe una denuncia vs la maestra...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Io la neve l'ho sempre notata vagamente anche prima delle elementari, ma la mia prima nevicata ben definita (sarà stato in seconda) è quella del 25 novembre 2005, in cui mi ero chiesto perché potesse nevicare in autunno. Poi sappiamo bene la storia del 27 gennaio 2006 con la nevicata storica di 80 cm che veramente mi ha avvicinato alla meteorologia. Su questo slancio di entusiasmo potete ben immaginare le mie aspettative che avevo inizialmente sul successivo inverno 2006-07.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #23
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    La prima che mi rimase in mente è quella dell'11 marzo 2004. Per l'accumulo, sì (40cm buoni, anche di più), ma soprattutto per l'intensità fuori di melone e per la grandezza del fiocco.

    Mi è rimasta in testa anche per il periodo in cui è caduta, allora infatti mi faceva strano veder nevicare in primavera. Non a caso mi è rimasta in mente anche la data, precisa precisa.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #24
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    31 Gennaio, 1 Febbraio 1999. Temperatura minima registrata dall'Osservatorio Astronomico di Palermo +0.8°C.
    Ancora ad oggi la nevicata più intensa della mia vita (ne ho vissute altre tre: 13-14 Febbraio 2009, 31 Dicembre 2014, 6-7 Gennaio 2017).

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    13 dicembre 2001, fece solo una spolverata ma ricordo bene i fiocchi. La prima nevicata seria con accumulo fu quella del 29 gennaio 2004.
    Tanti ,anche più giovani di me, rammentano quella del 9-10 febbraio '99 , io non ho ricordi purtroppo nonostante avessi 11 anni.

  6. #26
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Quella che mi ricordo di piu' fu nel Natale 1963 (scuole medie inferiori...altri tempi) (una delle poche volte assieme al 2000 dove nevico' a Natale).
    Quegli anni furono nevosi e spesso sulla Neve si depositavano brina e nebbia gelata.
    Altre nevicate memorabili nel Gennaio 1969: percorrevo quotidianamente in treno la tratta Lentate-Camnago - Como: pareva di viaggiare fra villaggi alpini dato che si era depositata un sacco di neve dovuta a piu' episodi consecutivi.
    Riguardo alla nevicata di cui parla ZIONE probabile si tratti o del 76-77 o 77-78 Inverni nevosissimi.
    Il 75 - 76 nevico' a Nov, poi fine Gen poi inizio Marzo ma, al di fuori di questi episodi, l'Inverno fu secchissimo e precedette una grave siccita' in 2/3 di Europa che fini' a Luglio.
    Oh finalmente qualcuno che mi batte! Iniziavo già a sentirmi alla bocciofila della Rsa.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #27
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Però la domanda non è quale sia stata la nevicata più bella della vostra vita (potrei tranquillamente dire quella del 29/30 gennaio 1986) ma la prima nevicata della vostra vita, ossia la prima volta che avete visto la neve e io francamente non lo so... perché più o meno l'ho sempre vista... solo dal 2013 è diventata un (quasi) evento...

  8. #28
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Penso fosse dicembre 1996, veniva giù bella fitta e fuori era tutto bianco, durante una mattinata.
    Ero in braccio a mio nonno, la stavamo guardando dalla finestra. Non mi sembrava vero, perché fino a quel momento pensavo esistesse solo nella sigla di Papà Castoro

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ricordo anch'io qualcosa di simile probabilmente '74, ma in quegli inverni nevicava sempre ...
    Avevamo la classe al pian terreno, con una porta finestra che dava accesso ad un giardinetto tutto nostro; all'intervallo la maestra ci fece andare tutti fuori a fare un pupazzo senza badare troppo a come eravamo attrezzati; cosa che, trasferita ad oggi, probabilmente provocherebbe una denuncia vs la maestra...
    Nel 1974 non credo, anche perché sebbene non sia stato un inverno particolarmente mite (l'autunno 1974 fu tra l'altro freddissimo) il 1974/75 è stato uno dei pochi inverni di quel decennio a non aver avuto nevicate di rilievo al NW per tutto il trimestre invernale, al punto di mandare (temporaneamente) in crisi il turismo invernale in un'epoca in cui l'innevamento artificiale era qualcosa di futuribile. Quando ero bambino mi sembrava impossibile che in un inverno non ci fosse almeno una giornata in cui nevicasse e i mia nonna mi diceva sempre che proprio l'inverno successivo alla mia nascita non era caduto nemmeno un fiocco, citava proprio quell'inverno e uno o due inverni della sua infanzia (e quindi degli anni '20) come del tutto privi di nevicate. Poi arrivarono i due inverni finali del decennio '80 e la generale penuria nevosa degli anni '90 (quando comunque una nevicata, di riffa o di raffa, la si vide ogni inverno).
    Ultima modifica di galinsoga; 14/03/2018 alle 21:35

  10. #30
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Però la domanda non è quale sia stata la nevicata più bella della vostra vita (potrei tranquillamente dire quella del 29/30 gennaio 1986) ma la prima nevicata della vostra vita, ossia la prima volta che avete visto la neve e io francamente non lo so... perché più o meno l'ho sempre vista... solo dal 2013 è diventata un (quasi) evento...
    Vabbè, anche io sempre vista, infatti prima di quella nominata prima ne ho viste altre di cui però non ho memoria. Una è caduta anche nel giorno del mio secondo compleanno Prima nevicata della vostra vita

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •