Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/01/15
    Località
    Ospedaletti (IM)
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte neve Prima nevicata della vostra vita

    Ho notato che qui siete quasi tutti amanti della neve abbondante (come me, dato che dalle mie parti è un evento storico)
    Ebbene, qual è stata la prima nevicata di cui vi ricordate con piacere?
    Per quanto mi riguarda, è stata una mattina di febbraio del 1994, mia madre che mi sveglia e mi invita ad avvicinarmi alla finestra che dà sul terrazzo, un soffice manto che avvolge tutto e mi fa saltare una mattina di scuola, in terza elementare......
    Da lì, la speranza vana di avere nevicate ogni inverno, anche se alla fine di dicembre del 2005, un'altra bella sorpresa, ma di questo magari parlerò più avanti.....

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    1985!
    Sono Stagionofilo ......e Nivofilo da bambino. Mia madre che mi sveglia dicendomi di guardare fuori (le volte che nevicava di notte), e' una di quelle sorprese che non si riesce più a rivivere.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Gennaio 1985
    Uno dei primi ricordi, neanche 4 anni, fuori ad aiutare mio papà a spalare, con quasi 1 m di neve al suolo.
    Indimenticabile.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #4
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    6 gennaio 1985. Ovviamente anche io con mia madre che, di mattina, mi urla di affacciarmi alla finestra del prefabbricato (eravamo nel post terremoto '80), la quale finestra "strusciava" - non potrò mai dimenticarlo - sopra la neve accumulatasi.

    E' effettivamente un'emozione che un uomo può vivere una volta sola nella vita: 10 anni di età, la prima volta che vedi un manto simile, un evento epocale come il 1985...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Marzo 1996, fioccata coreografica dall aula di terza elementare ben visibile dai finestroni, primo ricordo nevoso

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Perche amiamo la neve

    Perche la neve ci rende felici – SportOutdoor24

    Anche il fatto di preferire la neve nell'orto, penso che derivi dai ricordi.

    Sono fortunato perché nonostante abito in una località in cui si e' spesso al limite annusandola soltanto, mi trovo fra le Alpi ed Appennino. Ma una nevicata nel luogo in cui si vive ha tutto un altro sapore. Ci si esalta per 5cm anche se una settimana prima si e' andati dove si superava il metro!

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    6 gennaio dell'85 - ricordo tutto come fosse ieri (quasi)
    Quanti meteofili avra' generato l'85?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Ero piccolo, nel 1987 (non ricordo giorno o mese) a fare il pupazzo di neve in cortile con mio padre. L'85 ero troppo piccolo per ricordarlo.

  9. #9
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    La prima documentata e certificata, oltre che ricordata in modo indelebile, è del 10 dicembre 1967: uscivo dalla messa con mio padre ed era tutto bianco.
    In realtà quella che proprio mise l'imprinting finale alla passione fu appena successiva, il 9 gennaio 1968, una delle più abbondanti in questa zona.
    Ho però anche ricordi più vaghi precedenti che però ho tentato di datare successivamente, tipo gennaio 1966 e addirittura, molto vago ma c'è, gennaio 1963.
    Ovviamente per me le date che avete citato son cose da età adulta: facevo l'università (1985) e, in un alcuni casi (anni '90), ne scrivevo già articoli sul giornale.
    Ora aspetto al varco nonno Giorgio, che diamine. Non è che ci tenga particolarmente a fare la parte del vecchione di turno.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Prima nevicata della vostra vita

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La prima documentata e certificata, oltre che ricordata in modo indelebile, è del 10 dicembre 1967: uscivo dalla messa con mio padre ed era tutto bianco.
    In realtà quella che proprio mise l'imprinting finale alla passione fu appena successiva, il 9 gennaio 1968, una delle più abbondanti in questa zona.
    Ho però anche ricordi più vaghi precedenti che però ho tentato di datare successivamente, tipo gennaio 1966 e addirittura, molto vago ma c'è, gennaio 1963.
    Ovviamente per me le date che avete citato son cose da età adulta: facevo l'università (1985) e, in un alcuni casi (anni '90), ne scrivevo già articoli sul giornale.
    Ora aspetto al varco nonno Giorgio, che diamine. Non è che ci tenga particolarmente a fare la parte del vecchione di turno.
    Vedremo fin dove ci spingiamo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •