Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 147
  1. #71
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Pure da queste parti dubito si raggiungerà il 2007, ma la gara con il 2011 è apertissima. Soprattutto dopo la FOLLE giornata odierna, con massima a ben 28.4°C: siamo a circa +2 dalla media della 2° decade di GIUGNO ...praticamente se non fosse stato per l'ancora più assurda ondata di caldo del 6-12 Aprile 2011, dove superammo i 28 per ben 3 giorni, il valore odierno credo sarebbe da record per Aprile.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #72
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Guarda le carte fra fine Aprile e inizio Maggio. Potrebbe semplicemente tutto slittare a inizio Maggio, ma credo fermamente che ci sarà un bel break fresco-perturbato di qualche giorno.
    Ad ogni modo tu hai parlato di un aprile in media "fra alti e bassi"...questo,indipendentemente dai temporali, è sulla media del Marocco interno...

  3. #73
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pure da queste parti dubito si raggiungerà il 2007, ma la gara con il 2011 è apertissima. Soprattutto dopo la FOLLE giornata odierna, con massima a ben 28.4°C: siamo a circa +2 dalla media della 2° decade di GIUGNO ...praticamente se non fosse stato per l'ancora più assurda ondata di caldo del 6-12 Aprile 2011, dove superammo i 28 per ben 3 giorni, il valore odierno credo sarebbe da record per Aprile.
    Concordo. Anche qui non so oltre al 2011 quante volte si siano raggiunti i 28 gradi in aprile, di recente varie volte a 25-26 gradi, qualche 27 gradi, ma qui siamo leggermente sopra. Chiaro che il 2011 è a 31 gradi, dunque nessuno si pone il problema dei record.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #74
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo tu hai parlato di un aprile in media "fra alti e bassi"...questo,indipendentemente dai temporali, è sulla media del Marocco interno...
    E' nella media di una media composta dai soli: 2006, 2007, 2011, 2013, 2014 e 2016
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #75
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo. Anche qui non so oltre al 2011 quante volte si siano raggiunti i 28 gradi in aprile, di recente varie volte a 25-26 gradi, qualche 27 gradi, ma qui siamo leggermente sopra. Chiaro che il 2011 è a 31 gradi, dunque nessuno si pone il problema dei record.
    E' vero, però i 31°C (raggiunti anche qui, il che la dice lunga sull'eccezionalità di quell'evento) del 9 Aprile 2011, per quanto record furono raggiunti con imponenti raffiche di vento bollente da NW, che qua arrivarono fino a 30 km/h. Oggi invece almeno qui non c'era nessun fohn alpino, dunque aver raggiunto 28°C di massima senza fohn significa che c'è un vero e proprio altoforno sopra le nostre teste.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' vero, però i 31°C (raggiunti anche qui, il che la dice lunga sull'eccezionalità di quell'evento) del 9 Aprile 2011, per quanto record furono raggiunti con imponenti raffiche di vento bollente da NW, che qua arrivarono fino a 30 km/h. Oggi invece almeno qui non c'era nessun fohn alpino, dunque aver raggiunto 28°C di massima senza fohn significa che c'è un vero e proprio altoforno sopra le nostre teste.
    Verissima la storia del favonio, ma ai mass media non interessa questo. Oggi hanno semplicemente detto che è una giornata calda ma non da record (per via appunto del 2011), ma a mio parere non si può semplicemente banalizzare così. Scientificamente come ben dici, questi 28 gradi hanno un loro discorso, oltretutto io sto parlando di valori registrati in uno schermo solare ventilato, non più come gli scorsi anni in cui la schermatura manco sapevo cosa fosse. Il fatto che il mio valore odierno con una strumentazione di livello (Davis) superi tutti quelli "artigianali" del passato definisce ancora più importanza.

    I bollettini meteo avevano previsto questo ulteriore rialzo termico, ieri appunto ne stavamo parlando, ma attenzione che il 27.9° potenzialmente può ulteriormente essere ritoccato verso l'alto.

    Adesso ho trovato qualcosa : In zona medaglie? - MeteoSvizzera

    Localmente al nord delle Alpi sono stati stabiliti dei record assoluti, mentre in Ticino MeteoSvizzera dice che le temperature odierne sono nelle 4-10 giornate più calde di sempre, ma personalmente aggiungo che in più luoghi si è stati più caldi della rete ufficiale (confermo io in primis). Il conteggio su cosa sia contenuto in queste 4-10 giornate è semplice da intuire, direi che ha fatto più caldo (e di gran lunga) nell'aprile 2011 e salta fuori pure un 1984 che non conoscevo (ma anch'esso favonico!), mentre localmente ci sono anche il 2007 o il 2015 ad esempio. Nel passato remoto non saprei, ma è probabile che il caldo aprile 1949 abbia visto anche picchi altrettanto elevati.

    In poche parole al NW Italiano non sono per nulla molte nella storia le giornate con queste temperature, anomalia accentuata perché in assenza del favonio, ma penso che il discorso valga per quasi tutta l'Europa.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 20/04/2018 alle 20:47
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #77
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    ondata di caldo davvero tosta in tutta l'Europa Occidentale ad esempio Parigi ha segnato una massima di 29,5C° credo che da quelle parti se non è record poco ci manca, il sud Italia si è trovato comunque ai margini, incredibile come una semplice HP possa portare a tutto questo caldo

  8. #78
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    ondata di caldo davvero tosta in tutta l'Europa Occidentale ad esempio Parigi ha segnato una massima di 29,5C° credo che da quelle parti se non è record poco ci manca, il sud Italia si è trovato comunque ai margini, incredibile come una semplice HP possa portare a tutto questo caldo
    Beh comunque non è proprio una semplice hp. È un anticiclone subtropicale, alimentato da un affondo in pieno Atlantico, con gpt estivi (584 dam oggi) e che staziona in loco da 6-7 giorni ormai. Diciamo che c'era da scommetterci che facesse ste T vedendo la situazione insomma
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Ieri 28 qui li abbiamo fatti a 500 metri: dato che siamo vicini alla cresta principale delle Alpi il caldo "sfonda" da NW, non per niente anche ad Aosta sta facendo caldissimo...
    Mese che viaggia a 0 cm di neve, 100 mm di pioggia e un grado e mezzo dalla media: con una T media di 11,8 gradi, che credo sia fra i valori più alti alla mia quota di tutta Italia.

  10. #80
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Ieri 28 qui li abbiamo fatti a 500 metri: dato che siamo vicini alla cresta principale delle Alpi il caldo "sfonda" da NW, non per niente anche ad Aosta sta facendo caldissimo...
    Mese che viaggia a 0 cm di neve, 100 mm di pioggia e un grado e mezzo dalla media: con una T media di 11,8 gradi, che credo sia fra i valori più alti alla mia quota di tutta Italia.
    Qua 12 gradi li ho fatti di minima oggi
    Basta prendere zone del centro-sud che non hanno inversione per superare quel valore medio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •