Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 147
  1. #81
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Qua 12 gradi li ho fatti di minima oggi
    Basta prendere zone del centro-sud che non hanno inversione per superare quel valore medio.
    Sì come media trentennale non metto in dubbio... ma per l'ultima settimana ho una media di 16,4 gradi... E per lo stesso periodo penso che possa tranquillamente essere più caldo di tante località del CS, magari non di tutte, perché la latitudine e le ore di sole si sentono, ma mi sembra un valore che si può tranquillamente ritrovare anche a Roma questo, o sbaglio?

  2. #82
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sì come media trentennale non metto in dubbio... ma per l'ultima settimana ho una media di 16,4 gradi... E per lo stesso periodo penso che possa tranquillamente essere più caldo di tante località del CS, magari non di tutte, perché la latitudine e le ore di sole si sentono, ma mi sembra un valore che si può tranquillamente ritrovare anche a Roma questo, o sbaglio?
    Beh se mi parli di 16.4° solo nell'ultima settimana allora si, è una media notevole. Sono valori simili a quelli dell'Italia centrale del versante Tirrenico. Qualche esempio; Sora (300m.) 17.33°, Gualdo Tadino (455m.) 16.26°, Tivoli (253m.) 17.9°, questo nell'ultima settimana.

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh comunque non è proprio una semplice hp. Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche È un anticiclone subtropicale, alimentato da un affondo in pieno Atlantico, con gpt estivi (584 dam oggi) e che staziona in loco da 6-7 giorni ormai. Diciamo che c'era da scommetterci che facesse ste T vedendo la situazione insomma
    Sì esatto, l'avevamo anche detto subito che non era una semplice scaldata e potenzialmente potevamo parlare di temperature in zona record.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #84
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Riassunto della parte centrale di aprile ad Udine:




    • Media minime 10.5°C, +3.6°C dalla media 1991/2017, estremi 7.3°/14.1°C, nuova media record su 28 (battuti 2000 e 2016 di un decimo), sei valori in doppia cifra.
    • Media medie 16.8°C, +4.6°C dalla media, estremi 12.4°C/20.6°C, secondo posto tra le più calde, sette valori oltre i quindici gradi d cui uno sopra i venti.
    • Media massime 23.1°C, +5.3°C dalla media, estremi 13.7°C/28.9°C (nuovo record, battuti i 28.1°C del 20/04/2000), tre valori sotto i venti gradi (di cui uno sotto i 15°C) ed altrettanti sopra i 25°C.
    • Escursione termica giornaliera media 12.6°C, +1.8°C dalla media, estremi 3.3°C/18°C, nono posto tra le più alte.
    • Radiazione solare media 17138 KJ/mq, +1650 dalla media, estremi 1538/24401 KJ/mq, nono posto tra le più alte.
    • Caduti 34.1 mm in quattro giorni.
    • Pressione media 1005.2 hPa, +4.4 hPa dalla media 1993/2017, estremi 997/1014.9 hPa, settimo posto su 25 tra le più alte.
    • Media ad 850 hPa 7.9°C, +4.6°C dalla media 1991/2017, estremi 2.2°C/13°C, secondo posto su 38 tra le più calde, sei valori sotto i cinque gradi e sette in doppia cifra.
    • Quota media ZT 2708 metri, +757 dalla media, estremi 1844/3666 metri (nuovo record, battuti i 3514 metri del 20/04/1983), terzo posto tra le più alte, due valori sotto i duemila metri ed otto sopra i tremila (di cui un paio sopra i 3500).


    Periodo caldissimo, d'altro canto aprile è cambiato parecchio in particolare dal 2007 in poi; questa gran calura è stata causata dall'alta pressione sull'Europa Centrale che ha convogliato aria secca che poi si comprime e scalda (soffiava debole Bora).
    Infatti abbiamo avuto massime praticamente estive in pianura con cielo limpido e forte escursione termica.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  5. #85
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Seconda decade di Aprile che a Ferrara stacca un sonoro +4.0 dalla 1971-00 decadale.

    Siamo già ora a +2,2 dalla mensile finale 1971-00.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #86
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Seconda decade di Aprile che a Ferrara stacca un sonoro +4.0 dalla 1971-00 decadale.

    Siamo già ora a +2,2 dalla mensile finale 1971-00.
    Grazzanise a +2,4° ma sulla 81/10.In pochissimi giorni ha preso un 1° netto.

  7. #87
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh comunque non è proprio una semplice hp. Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche È un anticiclone subtropicale, alimentato da un affondo in pieno Atlantico, con gpt estivi (584 dam oggi) e che staziona in loco da 6-7 giorni ormai. Diciamo che c'era da scommetterci che facesse ste T vedendo la situazione insomma
    Posizionato a nord delle alpi, quindi con una certa compressione favonica che enfayizza il caldo diurno

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #88
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Verissima la storia del favonio, ma ai mass media non interessa questo. Oggi hanno semplicemente detto che è una giornata calda ma non da record (per via appunto del 2011), ma a mio parere non si può semplicemente banalizzare così. Scientificamente come ben dici, questi 28 gradi hanno un loro discorso, oltretutto io sto parlando di valori registrati in uno schermo solare ventilato, non più come gli scorsi anni in cui la schermatura manco sapevo cosa fosse. Il fatto che il mio valore odierno con una strumentazione di livello (Davis) superi tutti quelli "artigianali" del passato definisce ancora più importanza.

    I bollettini meteo avevano previsto questo ulteriore rialzo termico, ieri appunto ne stavamo parlando, ma attenzione che il 27.9° potenzialmente può ulteriormente essere ritoccato verso l'alto.

    Adesso ho trovato qualcosa : In zona medaglie? - MeteoSvizzera

    Localmente al nord delle Alpi sono stati stabiliti dei record assoluti, mentre in Ticino MeteoSvizzera dice che le temperature odierne sono nelle 4-10 giornate più calde di sempre, ma personalmente aggiungo che in più luoghi si è stati più caldi della rete ufficiale (confermo io in primis). Il conteggio su cosa sia contenuto in queste 4-10 giornate è semplice da intuire, direi che ha fatto più caldo (e di gran lunga) nell'aprile 2011 e salta fuori pure un 1984 che non conoscevo (ma anch'esso favonico!), mentre localmente ci sono anche il 2007 o il 2015 ad esempio. Nel passato remoto non saprei, ma è probabile che il caldo aprile 1949 abbia visto anche picchi altrettanto elevati.

    In poche parole al NW Italiano non sono per nulla molte nella storia le giornate con queste temperature, anomalia accentuata perché in assenza del favonio, ma penso che il discorso valga per quasi tutta l'Europa.
    Adesso rispetto ieri cambia che la mia temperatura massima non è più di 27.9°, ma ben 28.6°.

    Lasciamo perdere il discorso di ieri delle 4-10 giornate più calde, adesso si passa direttamente al posizionamento dietro unicamente il 2011.

    Possiamo generalmente semplificare dicendo che quella odierna è la temperatura più alta mai registrata in aprile a basse quote ad eccezione delle favoniche del 2011. Non è una sorpresa, avevamo ampiamente ipotizzato gli scorsi giorni questa situazione.

    Viene però rimarcata la differenza con il 2011, li si parlava di favonio (dunque effetti relativamente locali), qua invece di un possente, duraturo, anomalo ed esteso anticiclone su tutta Europa!
    Ma che caldo fa? - MeteoSvizzera
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/04/2018 alle 20:09
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #89
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    La seconda decade ha chiuso con appena +2.2°C di scarto dalla 81-10, perché all'inizio ci sono state più giornate sottomedia termica (durante le precipitazioni con quota neve relativamente bassa nelle Alpi). Adesso invece viaggiano tranquillamente oltre 5 gradi sopra e precipitazioni scarse. La temperatura media del mese è già +1.3°C dal valore complessivo mensile.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2018: anomalie termiche e pluviometriche

    ad oggi siamo a +14,4° contro una media di 12,8°C...+1.6°C...avevo previsto una +2, qualcosa finale e li arriveremo.
    RIFUGIO FRANCHETTI (2433m) +2.1°C...(la media è 0/-0,5°)
    Alle 9 del mattino già over 20°C in varie località abruzzesi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •