Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82
  1. #11
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Mi riallaccia alla cartina di cui sopra per la nevosità veneta: le zone di pianura meno interessate sono la pianura sudorientale, il triangolo Conegliano/Vittorio Veneto/Sacile e Bassano del Grappa. Ogni anno è diverso, ogni configurazione fa storia a sé.
    In pianura nivometricamente vince il Vicentino.
    Per le montagne risulta ardua la sentenza: le basse quote prealpina e la Valbelluna orientale le più scarse come accumuli, in quota qualche metro di cumulato stagionale.

    Pluviometria: vince il Grappa su recoarese e cansiglio, in coda il polesine.
    Attualmente non ho alcun tipo di dati, chiedo aiuto ad altri forumisti
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #12
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'Aquila 70/75 cm
    Chieti 50/60 cm
    Teramo 50/60 cm
    Pescara 10/15 cm

    Comunque a 500/700 metri le zone più nevose sono quella dove sto io, la zona di Guardiagrele-Pretoro, Tornareccio e la zona di Pacentro, buona nevosità anche il versante teramano del Gran Sasso e la zona di Valle Castellana, anche se a volte il teramano resta un po' ai margini ma quando viene preso bene sono ottime anche le zone che ti ho detto.
    In montagna sotto i 1500 metri credo che la zona più nevosa sia quella di Passo Lanciano 1300m. qui qualche dato c'è (1979-2004 AINEVA 289cm) (2004-2017 METEOMONT 420cm).

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Per l' Abruzzo ho trovato questa mappa che si riferisce al periodo 1951-2000
    Le zone più piovose sono quelle di Pescasseroli, quella tra il Monte Morrone e la Majella e versante nord del Gran Sasso. Zona meno piovosa quella di Capestrano. Per la nevosità credo sia più o meno lo stesso con la differenza che con ingressi da est le zone più nevose possono essere la Majella e l' alto Vastese o il teramano, mentre con perturbazioni "atlantiche" sono favorite le zone interne come ad esempio l'Alto Sangro fino a Roccaraso, Pescasseroli ma anche Ovindoli, Campo Felice e la marsica. Le zone meno nevose credo siano, più che le coste , la vallata tra il fiume Sangro e Aventino(zona di Casoli), e forse la bassa Val Pescara
    pioggia abruzzo.PNG

    La mappa l'ho trovata qui:
    https://www.regione.abruzzo.it/syste...NE_ABRUZZO.pdf

  4. #14
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    Per l' Abruzzo ho trovato questa mappa che si riferisce al periodo 1951-2000
    Le zone più piovose sono quelle di Pescasseroli, quella tra il Monte Morrone e la Majella e versante nord del Gran Sasso. Zona meno piovosa quella di Capestrano. Per la nevosità credo sia più o meno lo stesso con la differenza che con ingressi da est le zone più nevose possono essere la Majella e l' alto Vastese o il teramano, mentre con perturbazioni "atlantiche" sono favorite le zone interne come ad esempio l'Alto Sangro fino a Roccaraso, Pescasseroli ma anche Ovindoli, Campo Felice e la marsica. Le zone meno nevose credo siano, più che le coste , la vallata tra il fiume Sangro e Aventino(zona di Casoli), e forse la bassa Val Pescara
    pioggia abruzzo.PNG

    La mappa l'ho trovata qui:
    https://www.regione.abruzzo.it/syste...NE_ABRUZZO.pdf
    Ci sarebbe anche questa, che dovrebbe rappresentare la nevosità nel periodo 1921-1960 ma non l'avevo messa prima perché non so proprio l'affidabilità di questa carta, il punto meno nevoso della regione corrisponde a Punta Penna a nord di Vasto.1zev4uu.jpg

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    L'Aquila 70/75 cm
    Chieti 50/60 cm
    Teramo 50/60 cm
    Pescara 10/15 cm
    Comunque a 500/700 metri le zone più nevose sono quella dove sto io, la zona di Guardiagrele-Pretoro, Tornareccio e la zona di Pacentro, buona nevosità anche il versante teramano del Gran Sasso e la zona di Valle Castellana, anche se a volte il teramano resta un po' ai margini ma quando viene preso bene sono ottime anche le zone che ti ho detto.
    Mi riallaccio anche ad un tuo messaggio precedente. In realtà di dati pluvio-nivometrici in Abruzzo ce ne sono a bizzeffe, anche in tempi non sospetti. Basta considerare che fino a fine anni novanta, inizi anni 2000, venivano prodotti i cosiddetti 'Annali' dal SIMN (erano i vecchi servizi tecnici nazionali), che redigevano un lungo resoconto di tutti i dati meteorologici di centinaia di posti dislocati nei posti più impensabili (la serie parte addirittura dagli anni 20 del '900). Il problema, più che altro, sta sul se e come è stata fatta la statistica di quei dati, dovendo 'filtrare' stazioni che con il tempo o per chissà quale tipo di problema, sono state ubicate in luoghi diversi, con peculiarità climatiche differenti. Inoltre la parte sud-occidentale dell'Abruzzo rientrava, per mere decisioni idrografiche, nella regione Campania. Quindi, sembra assurdo, ma un quinto dei dati abruzzesi sono stati redatti dalla regione Campania :D
    Per quanto riguarda invece zone più piovose e nevose della regione, aggiungerei tutta la zona occidentale abruzzese a confine con il Lazio (i Simbruini per capirci).

    Infine, scusami per l'eccessiva franchezza, ma i dati nivometrici dei capoluoghi che hai postato mi sembrano troppo alti (a parte Pescara che ad occhio credo si aggiri su quelle cifre). Sicuramente L'Aquila, (che conosco molto bene visto che sono di quelle parti), è ben al di sotto dei 70/75 cm. Direi sui 30/35 cm. Teramo e Chieti penso che siano sulla falsariga de L'Aquila (notevole vista la differenza altimetrica. I miracoli dell'ASE ).

  6. #16
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio anche ad un tuo messaggio precedente. In realtà di dati pluvio-nivometrici in Abruzzo ce ne sono a bizzeffe, anche in tempi non sospetti. Basta considerare che fino a fine anni novanta, inizi anni 2000, venivano prodotti i cosiddetti 'Annali' dal SIMN (erano i vecchi servizi tecnici nazionali), che redigevano un lungo resoconto di tutti i dati meteorologici di centinaia di posti dislocati nei posti più impensabili (la serie parte addirittura dagli anni 20 del '900). Il problema, più che altro, sta sul se e come è stata fatta la statistica di quei dati, dovendo 'filtrare' stazioni che con il tempo o per chissà quale tipo di problema, sono state ubicate in luoghi diversi, con peculiarità climatiche differenti. Inoltre la parte sud-occidentale dell'Abruzzo rientrava, per mere decisioni idrografiche, nella regione Campania. Quindi, sembra assurdo, ma un quinto dei dati abruzzesi sono stati redatti dalla regione Campania :D
    Per quanto riguarda invece zone più piovose e nevose della regione, aggiungerei tutta la zona occidentale abruzzese a confine con il Lazio (i Simbruini per capirci).

    Infine, scusami per l'eccessiva franchezza, ma i dati nivometrici dei capoluoghi che hai postato mi sembrano troppo alti (a parte Pescara che ad occhio credo si aggiri su quelle cifre). Sicuramente L'Aquila, (che conosco molto bene visto che sono di quelle parti), è ben al di sotto dei 70/75 cm. Direi sui 30/35 cm. Teramo e Chieti penso che siano sulla falsariga de L'Aquila (notevole vista la differenza altimetrica. I miracoli dell'ASE ).
    Io per l'Aquila avevo trovato 40/45 cm ma poi altri mi hanno fatto notare che era troppo poco, mi avevano detto 70/75 cm. 30/35 cm mi sembra troppo pochi per una città posta a 700 metri in mezzo all'Appennino anche se poco esposta.

  7. #17
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Ovada AL 180m ha 73.5cm nella 71-00, risulta essere a bassa quota la zona più nevosa d'italia!
    località rilate 135m

    c'è ostro

  8. #18
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    In Abruzzo le due zone più nevose a parità di quota sono la valle dell'Orta (quella di Roccacaramanico) e la valle del Mavone o valle Siciliana (quella di Casale San Nicola), più o meno a pari merito. A seguire i versanti nord di Gran Sasso e Laga, il versante teatino della Majella e il PNALM.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Ovada AL 180m ha 73.5cm nella 71-00, risulta essere a bassa quota la zona più nevosa d'italia!
    Anche più della fascia che sta a N degli appennini? ( Da Asti a Reggio Emilia su per giù)?

  10. #20
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Anche più della fascia che sta a N degli appennini? ( Da Asti a Reggio Emilia su per giù)?
    Assolutamente il microclima dell' ovadese non ha eguali in Italia! Infatti la zona fino a 400m risulta essere di gran lunga la zona più nevosa d'Italia! Prossimamente elaborò le medie della diga di ortiglieto a 300m che verosimilmente supera il metro !

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •