Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82
  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io per l'Aquila avevo trovato 40/45 cm ma poi altri mi hanno fatto notare che era troppo poco, mi avevano detto 70/75 cm. 30/35 cm mi sembra troppo pochi per una città posta a 700 metri in mezzo all'Appennino anche se poco esposta.
    E' chiaro che per avere una stima effettiva servono dati affidabili e una serie storica abbastanza lunga (e comunque l'errore commesso è tutt'altro che insignificante per le migliaia di variabili in gioco). Però sai l'esperienza in loco ha un certo peso; questo ti permette di confutare con assoluta certezza valori come 70/75 cm (che poi detto francamente.. Ma magari L'Aquila avesse tali valori!).

    Poi sai, se mi parli di 40/45 vs 30/35 ha già più senso. Il mio valore peraltro è basato sul fatto che L'Aquila prende neve con le rodanate old style (ahimè se tutto va bene ne hai 2 l'anno.. ma se va male puoi stare a secco anche per diversi anni), con il cuscinetto (ma anche qui la media è di meno di una all'anno), con le sfuriate da est (ma qui L'Aquila è particolarissima, perché basta un niente che passa dal nada a 15 e 20 cm.. Peraltro negli ultimi anni ha raccolto pochino con le entrate dall'Adriatico).

  2. #22
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Io vorrei sapere come sia possibile fare stime senza avere uno straccio di dati
    Comunque salendo di quota in Piemonte 357cm di media a 859m sulla 54-00 alla Certosa di pesio...calcolati come differenza del manto nevoso e non su tavoletta !

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #23
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    In Provincia di Trento, sicuramente tra la zone più nevose a bassa quota (200-500m) si possono trovare in Valsugana e Val di Non. Non ci sono dati però, che io sappia...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #24
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    In Provincia di Trento, sicuramente tra la zone più nevose a bassa quota (200-500m) si possono trovare in Valsugana e Val di Non. Non ci sono dati però, che io sappia...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dovresti guardare all'agenzia regionale per l'ambiente della tua regione! A Torino sono custoditi tutti gli archivi dell'ex idrografico di Piemonte valle d'Aosta (qualcosa anche del savonese) ci sono un sacco di dati interessanti !

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #25
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,032
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che per avere una stima effettiva servono dati affidabili e una serie storica abbastanza lunga (e comunque l'errore commesso è tutt'altro che insignificante per le migliaia di variabili in gioco). Però sai l'esperienza in loco ha un certo peso; questo ti permette di confutare con assoluta certezza valori come 70/75 cm (che poi detto francamente.. Ma magari L'Aquila avesse tali valori!).

    Poi sai, se mi parli di 40/45 vs 30/35 ha già più senso. Il mio valore peraltro è basato sul fatto che L'Aquila prende neve con le rodanate old style (ahimè se tutto va bene ne hai 2 l'anno.. ma se va male puoi stare a secco anche per diversi anni), con il cuscinetto (ma anche qui la media è di meno di una all'anno), con le sfuriate da est (ma qui L'Aquila è particolarissima, perché basta un niente che passa dal nada a 15 e 20 cm.. Peraltro negli ultimi anni ha raccolto pochino con le entrate dall'Adriatico).
    Anche io avevo dubbi leggi tutte le pagine, ci sono più messaggi sull'argomento.
    La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

  6. #26
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io per l'Aquila avevo trovato 40/45 cm ma poi altri mi hanno fatto notare che era troppo poco, mi avevano detto 70/75 cm. 30/35 cm mi sembra troppo pochi per una città posta a 700 metri in mezzo all'Appennino anche se poco esposta.
    Milano ha una media nivometrica di 25 cm annui e mi sembra impossibile che una città di montagna nel cuore dell'Abruzzo si fermi ad appena 10 cm in più di una città di pianura.

  7. #27
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere come sia possibile fare stime senza avere uno straccio di dati
    esattamente! Qui si danno valori medi di 30-35 dell'Aquila in base a stime che non hanno nessun riscontro. A questo punto diciamo che la media del capoluogo abruzzese è di 10 cm e così siamo contenti. Ricordo che Pescara, sulla costa, ha una media di circa 15 cm.
    Ultima modifica di ovestest; 30/03/2018 alle 22:31

  8. #28
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Ragazzi per l'Aquila ho trovato queste tabelle elaborate a partire dagli annali idrologici.
    Cattura.JPG Neve Aquila.JPGl'Aquila.JPG

    Verosimilmente l'Aquila dovrebbe stare sui 45-50 cm. Per esmpio qui da me la media in 10 anni di osservazione ( da quando ho otto anni ) è di 60 cm di neve

  9. #29
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che per avere una stima effettiva servono dati affidabili e una serie storica abbastanza lunga (e comunque l'errore commesso è tutt'altro che insignificante per le migliaia di variabili in gioco). Però sai l'esperienza in loco ha un certo peso; questo ti permette di confutare con assoluta certezza valori come 70/75 cm (che poi detto francamente.. Ma magari L'Aquila avesse tali valori!).

    Poi sai, se mi parli di 40/45 vs 30/35 ha già più senso. Il mio valore peraltro è basato sul fatto che L'Aquila prende neve con le rodanate old style (ahimè se tutto va bene ne hai 2 l'anno.. ma se va male puoi stare a secco anche per diversi anni), con il cuscinetto (ma anche qui la media è di meno di una all'anno), con le sfuriate da est (ma qui L'Aquila è particolarissima, perché basta un niente che passa dal nada a 15 e 20 cm.. Peraltro negli ultimi anni ha raccolto pochino con le entrate dall'Adriatico).
    Parlare senza dati certi ed inconfutabili è sempre sbagliato. Non si misura ad occhio, sennò potremmo fare a meno di pluviometri, termometri igrometri, anemometri, nivometri e via dicendo.

    Tornando a bomba sull'argomento posto i dati delle mie rilevazioni effettuate 7 km a sudest di L'Aquila a 630 m di quota in una zona meno avvezza alla neve rispetto al centro città, che grazie anche all'altitudine, conta quasi sempre qualcosa in più.
    Dati completi che partono "solo" dal 2004, anche se ne ho altri che partono dal 1995 ma spesso incompleti e quindi da me non utilizzati.
    Aggiungo che il periodo esaminato è forse il meno nevoso da diversi decenni a questa parte con un calo medio stimato in circa il 30%.

    Nevicate-Civita-2017.3.jpg

    Media di 71 cm (quest'anno con i circa 56 cm caduti la media dovrebbe scendere sui 70).

    Per dati ancora più completi: Rilevamento nevosità Civita di Bagno (AQ)

    Buona giornata.

    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    Ragazzi per l'Aquila ho trovato queste tabelle elaborate a partire dagli annali idrologici.
    Cattura.JPG Neve Aquila.JPGl'Aquila.JPG

    Verosimilmente l'Aquila dovrebbe stare sui 45-50 cm. Per esmpio qui da me la media in 10 anni di osservazione ( da quando ho otto anni ) è di 60 cm di neve
    Grazie per aver tirato fuori la tabella (quella in alto) elaborata dal nostro socio Stefano che potrete trovare anche sul nostro sito.

    Quelli sono gli unici dati storici per L'Aquila (e simili ce ne sono per altre zone sempre su MeteoAQuilano) ma ahimè risultano molto carenti e pieni di buchi. L'amico Stefano ha dovuto fare grandi collage per racimolarli ed anche incrociandoli con altre tabelle e cartine (tipo quella postata da Paxo che vedrebbe L'Aquila con 100 cm medi), risultano purtroppo molto carenti. E con molte stranezze tipo gli 84 cm a fine decade/mese nel 1956 quando le foto ci raccontano ben altro. Oppure annate con totali cumulati esigui ma con molti giorni di neve al suolo.
    Dati idrografico che purtroppo, come noto da anni, risultano decisamente inaffidabili.
    Anche per questo sono nate in abruzzo e non solo tante associazioni che si dedicano al monitoraggio con la speranza, tra qualche decennio, di avere un quadro molto più chiaro.

    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •