Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82
  1. #31
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Parlare senza dati certi ed inconfutabili è sempre sbagliato. Non si misura ad occhio, sennò potremmo fare a meno di pluviometri, termometri igrometri, anemometri, nivometri e via dicendo.

    Tornando a bomba sull'argomento posto i dati delle mie rilevazioni effettuate 7 km a sudest di L'Aquila a 630 m di quota in una zona meno avvezza alla neve rispetto al centro città, che grazie anche all'altitudine, conta quasi sempre qualcosa in più.
    Dati completi che partono "solo" dal 2004, anche se ne ho altri che partono dal 1995 ma spesso incompleti e quindi da me non utilizzati.
    Aggiungo che il periodo esaminato è forse il meno nevoso da diversi decenni a questa parte con un calo medio stimato in circa il 30%.

    Allegato 485125

    Media di 71 cm (quest'anno con i circa 56 cm caduti la media dovrebbe scendere sui 70).

    Per dati ancora più completi: Rilevamento nevosità Civita di Bagno (AQ)

    Buona giornata.

    come hai misurato?
    conta le medie storiche ufficiali sono conteggiate sommando la differenza del manto nevoso al suolo e/o la misurazione al mattino su tavoletta una volta al giorno. per dire cuneo passerebbe da 123cm uffuciali a 160cm misurando su tavoletta più volte al giorno quando è necessario
    località rilate 135m

    c'è ostro

  2. #32
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Orbetello, dove vivo, è un posto molto poco nevoso. Tra le nevicate con accumulo che conosco ci sono quelle del 5 marzo 1971, la spruzzata del 2 o 3 gennaio 1979, la nevicata del 6 o 7 gennaio 1985, quella del 6 febbraio 1991, quella del 29 dicembre 1996, la spolverata del 30 dicembre 2005, la nevicata del 10 febbraio 2012 e la spolverata del 25 febbraio 2018. Ma secondo me in Toscana ci sono posti dove la neve è ancora più rara, come nell'Arcipelago.
    Ultima modifica di Flamingo; 31/03/2018 alle 17:38

  3. #33
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Roccameteo Visualizza Messaggio
    Ragazzi per l'Aquila ho trovato queste tabelle elaborate a partire dagli annali idrologici.
    Allegato 485122 Allegato 485123Allegato 485124

    Verosimilmente l'Aquila dovrebbe stare sui 45-50 cm. Per esmpio qui da me la media in 10 anni di osservazione ( da quando ho otto anni ) è di 60 cm di neve
    Innanzitutto ti ringrazio per i dati che hai postato. Anche perché, volente o nolente, è l'unica lunga serie di dati ufficiali che abbiamo sulla nostra regione (ahimè triste realtà). Poi capisco le titubanze di molti sulla qualità e precisione delle misurazioni effettuate. Ma è altrettanto vero che ripongo i miei dubbi anche sulle misurazioni effettuate da meteoappassionati-nivofili, che hanno mediamente l'assurdo vizio di 'pompare' i dati per mostrare che il proprio luogo sia più nevoso di quanto in realtà lo è effettivamente. Quindi discernere i dati da buoni a cattivi è un'operazione parecchio complessa e complicata.

    La mia invettiva non è riferita a qualcuno di specifico, perché ahimè questo modo di operare è abbastanza diffuso (se uno fa un po' di ricerca su internet, trova diatribe infinite su dove nevica di più o su dove fa più freddo; escono fuori discorsi e logiche allucinanti che è meglio che non riporto perché altrimenti creo un vespaio senza fine). La cosa che più mi rattrista è che ci vanno di mezzo anche quelle persone che partono col presupposto di svolgere un lavoro obiettivo e scientifico, ma che si ritrovano a proporre dei dati che vengono inquinati da spazzatura messa in giro biecamente.

    Tornando al topic, i dati mostrano una media annua di circa 68 cm per la città de L'Aquila. Parliamo però del periodo che va dal 1941 al 1997. Ahimè un'altra epoca. Partendo dall'ipotesi dell'utente Immota manet di una diminuzione del 30% delle precipitazioni nevose nel capoluogo abruzzese rispetto al periodo preso in esame dall'Idrografico, arriviamo alla stima dell'utente Roccameteo di 45/50 cm. Ok, forse mi ero tenuto un po' bassino (anche se parliamo sempre di una stima, con una barra di errore non indifferente). Ma mica mi ero sbagliato così tanto. 30/35 si avvicina molto di più a 45/50 che 70/75 a 45/50.

    E chiudo il mio discorso iper prolisso (e me ne scuso per questo) con una precisazione che la capiscono solo quelli del posto: io sono uno di quelli che ha letto dati nivometrici di Avezzano che reputo francamente assurdi e privi di fondamento. Perché penso che L'Aquila sia mediamente un po' più nevosa di Avezzano, roba di 5/10 cm.

    Un caro saluto a tutti


  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Lanciano si attesta sui 50cm annuì....molto diversi da lanciano alta che sta sui 70cm. i dati (non scientifici purtroppo...ma occhiometrici e basati sull'esperienza) mi fanno scrivere che i monti della meta - petroso stiamo sui 2500-3000mm annui...cosi anche pizzo deta sinbruini. tra i 2000-2500 caraeolani-duchessa e cime del gran sasso e zona apicale Majella. zona più nevosa pietoso Meta con forse 15-18m annuì sui 2100m

  5. #35
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Lanciano si attesta sui 50cm annuì....molto diversi da lanciano alta che sta sui 70cm. i dati (non scientifici purtroppo...ma occhiometrici e basati sull'esperienza) mi fanno scrivere che i monti della meta - petroso stiamo sui 2500-3000mm annui...cosi anche pizzo deta sinbruini. tra i 2000-2500 caraeolani-duchessa e cime del gran sasso e zona apicale Majella. zona più nevosa pietoso Meta con forse 15-18m annuì sui 2100m
    15/18m?!?!?
    Sul piccolo San Bernardo 2188m cadono mediamente 1165cm annui con una media pluviiometrica di 2700mm ...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  6. #36
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    15/18m?!?!?
    Sul piccolo San Bernardo 2188m cadono mediamente 1165cm annui con una media pluviiometrica di 2700mm ...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Una decina non li escluderei.18 a priori direi...
    Roby 2700 mm annui? Davvero così tanti?

  7. #37
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Una decina non li escluderei.18 a priori direi...
    Roby 2700 mm annui? Davvero così tanti?
    A mio parere fa troppo caldo a sud per avere MEDIE così alte, spesso piove anche in pieno inverno a 2100m..praticamente nevica come allo Zamboni in Appenninoche poi senza stracci di dati potrei pure io che in valle pesio cadono 10m di neve l'anno a 1300m perché c'erano 320cm al suolo quest'anno ! Sono stime di nimbus!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    A mio parere fa troppo caldo a sud per avere MEDIE così alte, spesso piove anche in pieno inverno a 2100m..praticamente nevica come allo Zamboni in Appenninoche poi senza stracci di dati potrei pure io che in valle pesio cadono 10m di neve l'anno a 1300m perché c'erano 320cm al suolo quest'anno ! Sono stime di nimbus!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Sì, hai ragione è impensabile, considerato che già in Aprile e Novembre spesso nevica bagnato e rende poco.
    In occasioni di stau intenso da NE però può effettivamente nevicare tanto...

  9. #39
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,076
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione è impensabile, considerato che già in Aprile e Novembre spesso nevica bagnato e rende poco.
    In occasioni di stau intenso da NE però può effettivamente nevicare tanto...
    Quella zona becca molte precipitazioni con perturbazioni occidentali più che orientali. Io però credo che sulle cime della Maiella e Gran Sasso cada più neve rispetto ai monti della Meta.

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione è impensabile, considerato che già in Aprile e Novembre spesso nevica bagnato e rende poco.
    In occasioni di stau intenso da NE però può effettivamente nevicare tanto...
    voi delle Alpi non avete idea di quanta neve cada in Appennino. una dimostrazione può essere data anche dall'ultima glaciazione dove il monte Sirino era incalottato di ghiaccio e aveva 5 colate glaciali di cui due rivolte a sud. eppure è alto appena 2005m e il matese aveva un ghiacciaio di 5km che arrivava a 950m di quota...ed è alto solo 2050m. In questa montagna cadono circa 3500mm di cui 50% nevose in cima. Al monte meta cadono 3000mm di cui il 50% nevose... pescasseroli quest'anno ha fatto 1500mm tra novembre e marzo...voi potreste dire non tutti nevosi. ok. avete ragione ....ma Pescasseroli si trova sottovento...sulle cime sovrastante, ben 1000 m più in quota, si possono stimare almeno un 30-40% in più...quindi 1800mm...cioè 15m di neve. ma sono stime in difetto...ad esempio correlando i dati di Pescasseroli e Campitello Matese che sta a 1400m ad ogni evento da ovest vi erano 70-80% in più di precipitazioni...roba che porterebbe a 2200mm solo da novembre ad oggi...se ora andate al matese a 1900m trovate 5m di neve...vera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •