Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82
  1. #41
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    voi delle Alpi non avete idea di quanta neve cada in Appennino. una dimostrazione può essere data anche dall'ultima glaciazione dove il monte Sirino era incalottato di ghiaccio e aveva 5 colate glaciali di cui due rivolte a sud. eppure è alto appena 2005m e il matese aveva un ghiacciaio di 5km che arrivava a 950m di quota...ed è alto solo 2050m. In questa montagna cadono circa 3500mm di cui 50% nevose in cima. Al monte meta cadono 3000mm di cui il 50% nevose... pescasseroli quest'anno ha fatto 1500mm tra novembre e marzo...voi potreste dire non tutti nevosi. ok. avete ragione ....ma Pescasseroli si trova sottovento...sulle cime sovrastante, ben 1000 m più in quota, si possono stimare almeno un 30-40% in più...quindi 1800mm...cioè 15m di neve. ma sono stime in difetto...ad esempio correlando i dati di Pescasseroli e Campitello Matese che sta a 1400m ad ogni evento da ovest vi erano 70-80% in più di precipitazioni...roba che porterebbe a 2200mm solo da novembre ad oggi...se ora andate al matese a 1900m trovate 5m di neve...vera...
    senza dati reali questi dati non valgono nulla. per dirti in alto piemonte a lago vannino confine con la svizzera(posti molto freddi) sono caduti 1025cm di neve da novembre con uno spessore massimo di 370cm e temperature medie nettamente più fredde dell'appenino ... 5 metri di neve a 1900m.... non ci sono nemmeno nel kanin ... la scienza si fa con in numeri
    aggiornato i vari dati le terme di valdieri CN 1390m sono a 672cm, con hmax stagionale a 256cm (nivometro automatico, con una rilevazione manuale siamo frai 750/800cm mediamente 15/20% in piùi )
    località rilate 135m

    c'è ostro

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    voi delle Alpi non avete idea di quanta neve cada in Appennino. una dimostrazione può essere data anche dall'ultima glaciazione dove il monte Sirino era incalottato di ghiaccio e aveva 5 colate glaciali di cui due rivolte a sud. eppure è alto appena 2005m e il matese aveva un ghiacciaio di 5km che arrivava a 950m di quota...ed è alto solo 2050m. In questa montagna cadono circa 3500mm di cui 50% nevose in cima. Al monte meta cadono 3000mm di cui il 50% nevose... pescasseroli quest'anno ha fatto 1500mm tra novembre e marzo...voi potreste dire non tutti nevosi. ok. avete ragione ....ma Pescasseroli si trova sottovento...sulle cime sovrastante, ben 1000 m più in quota, si possono stimare almeno un 30-40% in più...quindi 1800mm...cioè 15m di neve. ma sono stime in difetto...ad esempio correlando i dati di Pescasseroli e Campitello Matese che sta a 1400m ad ogni evento da ovest vi erano 70-80% in più di precipitazioni...roba che porterebbe a 2200mm solo da novembre ad oggi...se ora andate al matese a 1900m trovate 5m di neve...vera...
    Allora, si parla di valori medi, vivendo nel mezzo di una catena alpina ho ben chiaro che sulle cime piove/nevica di più che in basso.
    Per quanto riguarda le glaciazioni tenderei a lasciarle perdere, sono "fantasmi dal passato".
    Conta che a Domodossola durante l'ultima glaciazione c'erano 1800-2000 metri di ghiaccio, solo le montagne più alte spuntavano .
    I dati pluviometrici sono per carità alti ma per avere neve è necessario sia il freddo che le prp. Per avere tanta neve ad alte quote sono fondamentali i mesi autunnali e primaverili. Spesso in Appennino durante queste stagioni non si hanno chissà quali nevicate in quota, stante i molti mm che cadono.
    Detto ciò è vero che in Appennino si possono avere inverni molto nevosi, che possono saltare fuori cifre record in poche ore, che si possono avere spessori notevolissimi e tutto ciò che vuoi.
    Per questo però sono necessarie grandi nevicate in inverno. E non sempre arrivano. Proprio per questo fattore quando ti salta fuori un inverno 15-16 le medie si abbassano notevolmente.
    Da dove hai ricavato i valori pluviometrici?
    Io avevo detto che 10 metri annui sono plausibili, 15-18 non credo proprio, ricordati che si parla di valori medi.
    10 metri annui è un valore alla cui quota ancora oggi arrivano i ghiacciai, per ciò direi che è già una buona stima.
    Un'altra cosa è che spesso quando sugli Appennini fa 300-400 mm/giornata non li fa di neve, ma di acqua, per via degli intensi richiami caldi.
    Non è che se sulla cima si vede neve dopo che ha fatto 250mm vuol dire che ha fatto 200 cm di neve: è possibile che sia girata finito il richiamo caldo, e abbia fatto 60 cm .

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    senza dati reali questi dati non valgono nulla. per dirti in alto piemonte a lago vannino confine con la svizzera(posti molto freddi) sono caduti 1025cm di neve da novembre con uno spessore massimo di 370cm e temperature medie nettamente più fredde dell'appenino ... 5 metri di neve a 1900m.... non ci sono nemmeno nel kanin ... la scienza si fa con in numeri
    aggiornato i vari dati le terme di valdieri CN 1390m sono a 672cm, con hmax stagionale a 256cm (nivometro automatico, con una rilevazione manuale siamo frai 750/800cm mediamente 15/20% in piùi )
    Se ti può essere utile fra la differenza di altezza al suolo e la misura manuale avrei stimato un coefficiente di 1,26.
    Per cui il dato che avevi di Certosa di Pesio sarebbe 354*1,26= 446 cm circa.
    Mi sono avvalso dei dati presi in tutte e due i modi in Val Formazza: 430 e 545.
    Per quanto riguarda le stazioni automatiche penso che il fatto di prendere il massimo proprio prima del compattamento quasi compensi l'assestamento del manto già al suolo. Non saprei quindi quantificare il deficit, dipende anche di anno in anno.
    Robyrto mi sa che a Campo Imperatore però ci sono dei valori simili....

  4. #44
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Se ti può essere utile fra la differenza di altezza al suolo e la misura manuale avrei stimato un coefficiente di 1,26.
    Per cui il dato che avevi di Certosa di Pesio sarebbe 354*1,26= 446 cm circa.
    Mi sono avvalso dei dati presi in tutte e due i modi in Val Formazza: 430 e 545.
    Per quanto riguarda le stazioni automatiche penso che il fatto di prendere il massimo proprio prima del compattamento quasi compensi l'assestamento del manto già al suolo. Non saprei quindi quantificare il deficit, dipende anche di anno in anno.
    Robyrto mi sa che a Campo Imperatore però ci sono dei valori simili....
    Si ma il coefficiente cambia con la quota! Comunque i dati di madonna d'ardua confermano i circa 470cm mesi a 935m

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  5. #45
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    senza dati reali questi dati non valgono nulla. per dirti in alto piemonte a lago vannino confine con la svizzera(posti molto freddi) sono caduti 1025cm di neve da novembre con uno spessore massimo di 370cm e temperature medie nettamente più fredde dell'appenino ... 5 metri di neve a 1900m.... non ci sono nemmeno nel kanin ... la scienza si fa con in numeri
    aggiornato i vari dati le terme di valdieri CN 1390m sono a 672cm, con hmax stagionale a 256cm (nivometro automatico, con una rilevazione manuale siamo frai 750/800cm mediamente 15/20% in piùi )
    Il bollettino neve da 250 cm al suolo a 1940 metri in zona Pescasseroli, se prendiamo zone ancora più esposte forse arriviamo sui 3 metri al suolo, 5 no.

  6. #46
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il bollettino neve da 250 cm al suolo a 1940 metri in zona Pescasseroli, se prendiamo zone ancora più esposte forse arriviamo sui 3 metri al suolo, 5 no.
    Ma della stazione sciistica ? O di un nivometrico vero e proprio?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  7. #47
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,070
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Ma della stazione sciistica ? O di un nivometrico vero e proprio?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Stazione sciistica. Invece Campo Catino 1785 metri da 180/220 cm al suolo però c'è la stazione meteo quindi forse c'è un nivometro.

  8. #48
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    come hai misurato?
    conta le medie storiche ufficiali sono conteggiate sommando la differenza del manto nevoso al suolo e/o la misurazione al mattino su tavoletta una volta al giorno. per dire cuneo passerebbe da 123cm uffuciali a 160cm misurando su tavoletta più volte al giorno quando è necessario
    Di norma la misurazione la svolgo una volta al giorno su tavoletta a fine nevicata, ma in alcuni casi con nevicate abbondanti e che durano per molte ore almeno una volta pulisco la tavoletta. Qui da noi più che accumuli ingenti in una sola volta (raro il caso del 2012) si hanno molte nevicate da accumuli "normali", che sommate portano i valori da me rilevati.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  9. #49
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per i dati che hai postato. Anche perché, volente o nolente, è l'unica lunga serie di dati ufficiali che abbiamo sulla nostra regione (ahimè triste realtà). Poi capisco le titubanze di molti sulla qualità e precisione delle misurazioni effettuate. Ma è altrettanto vero che ripongo i miei dubbi anche sulle misurazioni effettuate da meteoappassionati-nivofili, che hanno mediamente l'assurdo vizio di 'pompare' i dati per mostrare che il proprio luogo sia più nevoso di quanto in realtà lo è effettivamente. Quindi discernere i dati da buoni a cattivi è un'operazione parecchio complessa e complicata.

    La mia invettiva non è riferita a qualcuno di specifico, perché ahimè questo modo di operare è abbastanza diffuso (se uno fa un po' di ricerca su internet, trova diatribe infinite su dove nevica di più o su dove fa più freddo; escono fuori discorsi e logiche allucinanti che è meglio che non riporto perché altrimenti creo un vespaio senza fine). La cosa che più mi rattrista è che ci vanno di mezzo anche quelle persone che partono col presupposto di svolgere un lavoro obiettivo e scientifico, ma che si ritrovano a proporre dei dati che vengono inquinati da spazzatura messa in giro biecamente.

    Tornando al topic, i dati mostrano una media annua di circa 68 cm per la città de L'Aquila. Parliamo però del periodo che va dal 1941 al 1997. Ahimè un'altra epoca. Partendo dall'ipotesi dell'utente Immota manet di una diminuzione del 30% delle precipitazioni nevose nel capoluogo abruzzese rispetto al periodo preso in esame dall'Idrografico, arriviamo alla stima dell'utente Roccameteo di 45/50 cm. Ok, forse mi ero tenuto un po' bassino (anche se parliamo sempre di una stima, con una barra di errore non indifferente). Ma mica mi ero sbagliato così tanto. 30/35 si avvicina molto di più a 45/50 che 70/75 a 45/50.

    E chiudo il mio discorso iper prolisso (e me ne scuso per questo) con una precisazione che la capiscono solo quelli del posto: io sono uno di quelli che ha letto dati nivometrici di Avezzano che reputo francamente assurdi e privi di fondamento. Perché penso che L'Aquila sia mediamente un po' più nevosa di Avezzano, roba di 5/10 cm.

    Un caro saluto a tutti

    Sinceramente a me gare e garette non hanno mai interessato, sono un appassionato a tutto tondo che ama ogni aspetto della meteorologia (forse il caldo eccessivo e prolungato non troppo, ma più per una questione di disagio fisico) e no solo neve e gelo. Ho fondato un associazione insieme ai miei colleghi per porre rimedio alle enormi voragini nei dati storici che si hanno per L'Aquila ed in gran parte del'Abruzzo. Pompare gli accumuli o taroccarli è a mio avviso mortificante e brucerebbe tutto il lavoro che da anni portiamo avanti con fatica, dedizione e passione.
    Quindi respingo al mittente ogni possibile allusione. I dati da me rilevati sono reali, documentati ed inconfutabili.
    E soprattutto poco mi interessa se nevica più in un posto che in un altro.
    Buona serata.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  10. #50
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più e meno nevosi e piovosi della vostra regione

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Di norma la misurazione la svolgo una volta al giorno su tavoletta a fine nevicata, ma in alcuni casi con nevicate abbondanti e che durano per molte ore almeno una volta pulisco la tavoletta. Qui da noi più che accumuli ingenti in una sola volta (raro il caso del 2012) si hanno molte nevicate da accumuli "normali", che sommate portano i valori da me rilevati.
    Come pensavo questi dati non ha senso confrontarli con le serie storiche ufficiali perché i metodi di rilevazioni sono differenti.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •