Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Spesso si parla di PEG ma raramente ho sentito parlare del clima durante l'ultimo vero periodo glaciale.
    L'ultimo periodo glaciale è iniziato circa 110.000 anni fa ed è terminato circa 12.000 anni fa viene anche chiamata glaciazione di Würm, in questo periodo il livello del mare si è abbassato di circa 120 metri (tanto che le isole Britanniche erano unite al continente europeo).
    Durante questo periodo le calotte glaciali ricoprirono interamente il Canada, la zona settentrionale degli U.S.A. e il nord Europa fino alle Alpi che erano ricoperte da una vasta coltre di ghiaccio fino a quote molto basse.
    Le precipitazioni erano molto scarse perchè il freddo e i mari ghicciati minimizzarono l'evaporazione, infatti alcune zone come l'Alaska e la Siberia non furono coperte dai ghiacci, probabilmente in questo periodo l'Italia settentrionale sperimentava le condizioni climatiche piú aspre con gelo perenne ma scarse precipitazioni concentrate maggiormente in Estate, qando il ghiaccio che ricopriva l'oceano Atlantico si scioglieva.
    Il Centro-sud invece probabilmente si trovava sotto costanti venti di bora da Est-Nord Est con il flusso Atlantico molto basso che confluiva col il flusso freddo da Nord-Est portando nevicate abbondantissime proprio nella zona di Roma e Napoli (condizioni assimilabili a quanto successo a fine Febbraio di quest'anno) invece le Estati dovevano essere molto fresche e perturbate.
    Chiedo un vostro parere, vi sarebbe piaciuto vivere con un clima cosí rigido? E in un ambiente cosí diverso da quello attuale?
    A me non sarebbe piaciuto considerando che sicuramente con queste temperature e nevicate cosí abbondanti sarei stato caldofilo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Sicuramente clima molto più divertente da queste parti. La civiltà ideale con questo clima si colloca nella zona del nordafrica, e della vecchia mesopotamia. Sul tirreno centrale e meridionale, il clima non era affatto "invivibile" ma molto più nevoso e rigido in inverno, mentre mi immagino delle estati gradevoli, con belle giornate ma sicuramente più pioggia. Credo che le zone appenniniche del centrosud siano state estremamente nevose durante le glaciazioni, come anche la catena dell'atlante sicuramente,

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Sicuramente clima molto più divertente da queste parti. La civiltà ideale con questo clima si colloca nella zona del nordafrica, e della vecchia mesopotamia. Sul tirreno centrale e meridionale, il clima non era affatto "invivibile" ma molto più nevoso e rigido in inverno, mentre mi immagino delle estati gradevoli, con belle giornate ma sicuramente più pioggia. Credo che le zone appenniniche del centrosud siano state estremamente nevose durante le glaciazioni, come anche la catena dell'atlante sicuramente,
    Si il Massiccio del Sirino era sommerso da centinaia di metri di ghiaccio con 5 colate glaciali, se si pensa che adesso sulla serra Dolcedorme sul Pollino c'è un nevaio semipermanente si puó immaginare cosa ci fosse all'ora.
    Ad esempio il lago Laudemio è il lago glaciale piú meridionale d'Europa, costituito dallo sbarramento della morena frontale di un Antico ghiacciaio

  4. #4
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Spesso si parla di PEG ma raramente ho sentito parlare del clima durante l'ultimo vero periodo glaciale.
    L'ultimo periodo glaciale è iniziato circa 110.000 anni fa ed è terminato circa 12.000 anni fa viene anche chiamata glaciazione di Würm, in questo periodo il livello del mare si è abbassato di circa 120 metri (tanto che le isole Britanniche erano unite al continente europeo).
    Durante questo periodo le calotte glaciali ricoprirono interamente il Canada, la zona settentrionale degli U.S.A. e il nord Europa fino alle Alpi che erano ricoperte da una vasta coltre di ghiaccio fino a quote molto basse.
    Le precipitazioni erano molto scarse perchè il freddo e i mari ghicciati minimizzarono l'evaporazione, infatti alcune zone come l'Alaska e la Siberia non furono coperte dai ghiacci, probabilmente in questo periodo l'Italia settentrionale sperimentava le condizioni climatiche piú aspre con gelo perenne ma scarse precipitazioni concentrate maggiormente in Estate, qando il ghiaccio che ricopriva l'oceano Atlantico si scioglieva.
    Il Centro-sud invece probabilmente si trovava sotto costanti venti di bora da Est-Nord Est con il flusso Atlantico molto basso che confluiva col il flusso freddo da Nord-Est portando nevicate abbondantissime proprio nella zona di Roma e Napoli (condizioni assimilabili a quanto successo a fine Febbraio di quest'anno) invece le Estati dovevano essere molto fresche e perturbate.
    Chiedo un vostro parere, vi sarebbe piaciuto vivere con un clima cosí rigido? E in un ambiente cosí diverso da quello attuale?
    A me non sarebbe piaciuto considerando che sicuramente con queste temperature e nevicate cosí abbondanti sarei stato caldofilo!
    Considerato che abito in Campania,mi sarebbe piaciuto il clima della PEG: inverni più freddi ma comunque non estremi ed estati meno lunghe e più temperate di quelle attuali.
    Per l'era glaciale di cui parli,il discorso cambia.No,non mi sarebbe piaciuto.
    Ultima modifica di Josh; 04/04/2018 alle 18:50

  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Considerato che abito in Campania,sì,mi sarebbe piaciuto: inverni più freddi ma comunque non estremi ed estati meno lunghe e più temperate di quelle attuali.Ma, se mi fossi trovato a vivere sulle Alpi o in Germania,molto probabilmente no.
    eh direi proprio di no
    un deserto gelido

  6. #6
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Guardando Wikipedia (per cui perdonatemi le fonti)

    Era glaciale - Wikipedia

    si dice che i periodi interglaciali sono generalmente di 9.000-12.000 anni, e il nostro periodo interglaciale ha circa 10.700 anni, per cui stiamo per andare incontro ad una nuova glaciazione (anche se non si sa né si può prevedere quando comincerà).
    La parte che mi ha colpito è che l'ottimo climatico (il periodo più caldo all'interno di un periodo interglaciale) ha raggiunto il suo picco circa 7.000 anni fa, quando la temperatura media era circa di 1° più caldo di quella attuale. Al di là della possibilità effettiva di poter misurare una cosa del genere (mi chiedo con quale approssimazione...) c'è la possibilità di capire quale fosse il clima della Terra in quel periodo, cioè nel 5.000 a.C.?
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #7
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Forse mi auto-rispondo..
    Nel IV millennio a.C. (tra il 6.000 e il 5.000 a.C.) pare nasca l'agricoltura nell'Antico Egitto, in Mesopotamia, in Cina e in Corea, mentre nel millennio successivo (dal 5.000 al 4.000 a.C.) in pratica nascono i primi veri insediamenti umani e conseguente civiltà nei soliti posti: Siria, Libano, Egitto, Grecia, Mesopotamia, Cina, Ucraina e Russia e Nord Europa (in quel periodo risalgono le prime costruzioni dei megaliti). E' possibile capire il clima di quel periodo da qualche indizio lasciato?
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh direi proprio di no
    un deserto gelido
    Tutti i giorni piuttosto che il clima attuale.


  9. #9
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Forse mi auto-rispondo..
    Nel IV millennio a.C. (tra il 6.000 e il 5.000 a.C.) pare nasca l'agricoltura nell'Antico Egitto, in Mesopotamia, in Cina e in Corea, mentre nel millennio successivo (dal 5.000 al 4.000 a.C.) in pratica nascono i primi veri insediamenti umani e conseguente civiltà nei soliti posti: Siria, Libano, Egitto, Grecia, Mesopotamia, Cina, Ucraina e Russia e Nord Europa (in quel periodo risalgono le prime costruzioni dei megaliti). E' possibile capire il clima di quel periodo da qualche indizio lasciato?
    il periodo interglaciale attuale, ovvero l'Olocene, (perchè ricordo che siamo comunque tutt'ora dentro un periodo glaciale) è stato suddiviso in cinque macrofluttuazioni
    preboreale
    boreale
    atlantico
    subboreale
    subatlantico

    l'atlantico è stato il periodo più caldo e umido favorendo dunque le condizioni climatiche migliori per lo sviluppo
    e ricade nell'arco temporale che hai descritto

  10. #10
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima in Italia durante l'ultimo periodo glaciale

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Tutti i giorni piuttosto che il clima attuale.
    per me potrebbe essere abbastanza deprimente sperimentare quelle condizioni climatiche
    allora senza andare troppo in là mi prendo alcuni inverni della peg con confluenze basso atlantiche ad interagire spesso e volentieri con le correnti orientali per gustarmi qualche metrata di neve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •