Pagina 10 di 63 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 626
  1. #91
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ....anche tra amici e persone care, parlando della ventura estate, serpeggia l'idea del "tanto, peggiore della precedente non potrà essere".. Ho detto tutto
    Probabilmente no ma il trend(2009-2012-2015-2017) è tale che,se non è quest'anno, sarà il prossimo o fra due. L'estate è come il Real Madrid nel trend attuale,se non va in finale di Champion un anno,te lo ritrovi l'anno dopo.Questo è e questo sarà.

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io mi affido molto alla statistica, sapete.
    E su questa base mi sento di ipotizzare un'Estate "a trazione posteriore", che manca da molto tempo (l'ultima che io ricordi fu la 2011), così come da parecchio tempo manca un Giugno sotto media (mentre Luglio e Agosto basta tornare al 2014, Luglio pure nel 2011 lo fu).
    Quella del 2014 fu la più strana estate che io ricordi.. e ho 46 anni. Tra l'altro i mesi di settembre e ottobre furono invece con temperature sopra la media del periodo, almeno da me, quasi come se l'estate avesse deciso di ripresentarsi dopo che nei mesi classici non c'era stata.

  3. #93
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Quella del 2014 fu la più strana estate che io ricordi.. e ho 46 anni. Tra l'altro i mesi di settembre e ottobre furono invece con temperature sopra la media del periodo, almeno da me, quasi come se l'estate avesse deciso di ripresentarsi dopo che nei mesi classici non c'era stata.
    in effetti l estate del 2014 e' stata in assoluto tra le piu instabili e' fresche dal 1980 , dopo le piu fresche estati del 1980 , 1984 ,
    un estate 2014 un po' simile al 1989 ,

    la differenza e' che l estate del 2014 non solo e' stata molto piovosa ma anche con rilevante fenomenologia grandinigera .
    Con temporali durante la terza decade di luglio proprio quando statisticamente e' il periodo piu caldo dell estate , luglio 2014 temporali ed enormi chicchi di grandine che ricordano un evento di settembre inizio anni '60 .
    Chicchi di grandine grandi come palle di ping pong .

  4. #94
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Probabilmente no ma il trend(2009-2012-2015-2017) è tale che,se non è quest'anno, sarà il prossimo o fra due. L'estate è come il Real Madrid nel trend attuale,se non va in finale di Champion un anno,te lo ritrovi l'anno dopo.Questo è e questo sarà.
    sembra che ti sei rassegnato , e super convinto " questo e' e questo sara' " , ma non ti sembra di esagerare ,

    ma se tra il 2009 e 2010 , e 2015 e 2016 ci sono stati eventi EL NINO di cui uno ' mega galattico ' sopratutto se coadiuvati da AMO super caldo come e' stato in particolare tra il 2003 e 2009 , e tuttora anche se in calo e' positiva , che certamente hanno influito sul semestre primavera estate .

    La primavera piu calda in assoluto e' la 2007 ,
    e l estate piu calda in assoluto e' la 2003.

  5. #95
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    in effetti l estate del 2014 e' stata in assoluto tra le piu instabili e' fresche dal 1980 , dopo le piu fresche estati del 1980 , 1984 ,
    un estate 2014 un po' simile al 1989 ,

    la differenza e' che l estate del 2014 non solo e' stata molto piovosa ma anche con rilevante fenomenologia grandinigera .
    Con temporali durante la terza decade di luglio proprio quando statisticamente e' il periodo piu caldo dell estate , luglio 2014 temporali ed enormi chicchi di grandine che ricordano un evento di settembre inizio anni '60 .
    Chicchi di grandine grandi come palle di ping pong .
    io la 2014 nemmeno me la ricordo...
    com'è stata al sud?

  6. #96
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io la 2014 nemmeno me la ricordo...
    com'è stata al sud?
    e' stata fresca anche al Sud Italia ,
    questo e' il mese di LUGLIO 2014 in Italia , ' stile anni '70 ' .


    piu mite/caldo in Scandinavia .

  7. #97
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    in effetti l estate del 2014 e' stata in assoluto tra le piu instabili e' fresche dal 1980 , dopo le piu fresche estati del 1980 , 1984 ,
    un estate 2014 un po' simile al 1989 ,

    la differenza e' che l estate del 2014 non solo e' stata molto piovosa ma anche con rilevante fenomenologia grandinigera .
    Con temporali durante la terza decade di luglio .
    dalle mie parti è capitato che in qualche circostanza la terza decade di luglio avesse un leggero calo delle temperature con aria un pochino più fresca. È accaduto ad es l'anno scorso e nel 2012.
    Ora che ci penso, anche a giugno 1989 ci fu aria fresca e qualche temporale. Nelle mie foto di quel periodo si notano giornate non propriamente estive.

  8. #98
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    PDO che, per il periodo estivo, sembra essere debolmente negativa o negativa, l'ultimo valore di marzo è di -0.51:

    PDO.jpg

    Pacific Decadal Oscillation (PDO) | Teleconnections | National Centers for Environmental Information (NCEI)


  9. #99
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io la 2014 nemmeno me la ricordo...
    com'è stata al sud?
    Anche lì fresca, come giustamente è stato fatto notare dal grafico su. Capitavano giornate in cui faceva abbastanza caldo, e magari la giornata successiva pioveva e con temperature in ribasso. Sui social spesso girava una foto di un prete esorcista che diceva "novembre, esci da questo luglio"

  10. #100
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    sembra che ti sei rassegnato , e super convinto " questo e' e questo sara' " , ma non ti sembra di esagerare ,

    ma se tra il 2009 e 2010 , e 2015 e 2016 ci sono stati eventi EL NINO di cui uno ' mega galattico ' sopratutto se coadiuvati da AMO super caldo come e' stato in particolare tra il 2003 e 2009 , e tuttora anche se in calo e' positiva , che certamente hanno influito sul semestre primavera estate .

    La primavera piu calda in assoluto e' la 2007 ,
    e l estate piu calda in assoluto e' la 2003.
    Per me,il clima continuerà il trend rialzista, con isolati episodi di gelo invernale, legati all'estremizzazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •