Pagina 12 di 63 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 626
  1. #111
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    secondo me è quasi inutile osservare le proiezioni sulla base delle termiche
    i mesi sopramedia sono ormai la quasi totalità
    le stagioni estive sopra le righe pure
    è più interessante ragionare sulle disposizioni bariche

  2. #112
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me è quasi inutile osservare le proiezioni sulla base delle termiche
    i mesi sopramedia sono ormai la quasi totalità
    le stagioni estive sopra le righe pure
    è più interessante ragionare sulle disposizioni bariche
    Certamente, ma se ne vede ben poche di proiezioni (anzi praticamente nessuna) in base alle disposizioni bariche, di conseguenza per quelli che non masticano molto le cartine complesse le previsioni stagionali su anomalia termica diventano un must.

  3. #113
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Diciamo che io anche mi affido alla statistica, oltre che al trend climatico in atto.
    Il trend climatico è al rialzo ormai dagli anni Ottanta, e fin qui non si discute.
    Potremmo vedere se il riscaldamento sta accelerando o decelerando, semmai, ma dal riscaldamento in sé non si scappa, almeno per ora.
    Ora non ho i dati sottomano, ma posso dire che - almeno per il mio comparto - gli anni Duemila hanno preso circa 1°C dai Novanta, e gli anni Dieci (che però sono ancora in corso) sono su valori simili (mi pare +0,8° sui Duemila per ora).
    Per cui, guardando al trend, ci aspettano periodi (decadi, mesi e stagioni) sopramedia con una probabilità direi vicina al 90%.
    E, vista l'estremizzazione del caldo (per cui ogni 2-3 anni circa si batte il record di anno/stagione più calda), direi che un'estate più calda della 2003 è vicina, potrebbe già essere questa, e se non questa la prossima o quella dopo.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #114
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Diciamo che io anche mi affido alla statistica, oltre che al trend climatico in atto.
    Il trend climatico è al rialzo ormai dagli anni Ottanta, e fin qui non si discute.
    Potremmo vedere se il riscaldamento sta accelerando o decelerando, semmai, ma dal riscaldamento in sé non si scappa, almeno per ora.
    Ora non ho i dati sottomano, ma posso dire che - almeno per il mio comparto - gli anni Duemila hanno preso circa 1°C dai Novanta, e gli anni Dieci (che però sono ancora in corso) sono su valori simili (mi pare +0,8° sui Duemila per ora).
    Per cui, guardando al trend, ci aspettano periodi (decadi, mesi e stagioni) sopramedia con una probabilità direi vicina al 90%.
    E, vista l'estremizzazione del caldo (per cui ogni 2-3 anni circa si batte il record di anno/stagione più calda), direi che un'estate più calda della 2003 è vicina, potrebbe già essere questa, e se non questa la prossima o quella dopo.
    Per un'estate di quel calibro il trend rialzista in sé chiaramente non basta,occorre una combinazione di fattori difficilissima da mettere insieme. Ma tutto è possibile.

  5. #115
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Per un'estate di quel calibro il trend rialzista in sé chiaramente non basta,occorre una combinazione di fattori difficilissima da mettere insieme. Ma tutto è possibile.
    nel 2003 fu l'ITCZ a combinare il guaio e/o anche gli assetti barici assieme ad altri indici sfavorevoli?

  6. #116
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    direi che un'estate più calda della 2003 è vicina, potrebbe già essere questa, e se non questa la prossima o quella dopo.
    Un'estate più calda del 2003 è praticamente impossibile ora come ora, ci si può avvicinare come la scorsa o la 2012 ma superare quel livello è molto ma molto difficile

  7. #117
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Un'estate più calda del 2003 è praticamente impossibile ora come ora, ci si può avvicinare come la scorsa o la 2012 ma superare quel livello è molto ma molto difficile
    Non sono d'accordo, anzi.. secondo me è molto probabile.
    Stiamo battendo record di caldo uno dopo l'altro, e abbiamo tirato fuori una sfilza di anni record (il 2003 era stato l'anno più caldo, battuto dal 2007, a sua volta battuto dal 2011, a sua volta battuto dal 2015, a sua volta battuto dal 2017.. notare che l'ultimo record di caldo è rimasto imbattuto per ben... 2 anni.)
    Anche l'autunno 2006 fu giudicato il più caldo di sempre impossibile da battere: l'ha fatto due volte in scioltezza pochi anni dopo (2011 e 2015).
    Viviamo in un periodo di GW talmente spinto che ogni record da noi conosciuto è destinato ad essere superato nel giro di pochissimi anni, così come è accaduto finora dal 2007 ad oggi, in maniera ripetitiva.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #118
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    nel 2003 fu l'ITCZ a combinare il guaio e/o anche gli assetti barici assieme ad altri indici sfavorevoli?
    Monsone indiano alle stelle che spinse quell'africano(e quindi ITCZ schizzata sin da fine aprile 2003) + ENSO moderato + siccità perdurante da febbraio + massimo solare

  9. #119
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, anzi.. secondo me è molto probabile.
    Stiamo battendo record di caldo uno dopo l'altro, e abbiamo tirato fuori una sfilza di anni record (il 2003 era stato l'anno più caldo, battuto dal 2007, a sua volta battuto dal 2011, a sua volta battuto dal 2015, a sua volta battuto dal 2017.. notare che l'ultimo record di caldo è rimasto imbattuto per ben... 2 anni.)
    Anche l'autunno 2006 fu giudicato il più caldo di sempre impossibile da battere: l'ha fatto due volte in scioltezza pochi anni dopo (2011 e 2015).
    Viviamo in un periodo di GW talmente spinto che ogni record da noi conosciuto è destinato ad essere superato nel giro di pochissimi anni, così come è accaduto finora dal 2007 ad oggi, in maniera ripetitiva.
    Occorre però un concorso di fattori.Devono incastrarsi molte,troppe cose per avere una replica dell'estate 2003.Viceversa,un'estate come la 2017 ha ormai un tempo di ritorno potenzialmente brevissimo.In quel caso,bastò un monsone indiano molto molto forte e il calo della QBO.

  10. #120
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Dal 1988 , su base statistica maggio molto caldi , esempio; nel 2003 , 1999 , 2009 , 1988, 2015 ,
    estati 1988 , 1999 , 2009 , 2003 , 2015 altrettanto calde , con intense ondate calde,
    di cui l estate 2003 in assoluto la piu calda in gran parte del Europa centro occidentale e in Italia ,
    e Luglio 2015 mese estivo a livello Nazionale in assoluto il piu caldo .

    Maggio meno caldi , estati con fasi alterne , condizionate anche da periodi piu freschi e piovosi , esem, nell estate del 2010, 2011 , 2013 , 2014 , 2016 .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •