Pagina 13 di 63 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 626
  1. #121
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Diciamo che io anche mi affido alla statistica, oltre che al trend climatico in atto.
    Il trend climatico è al rialzo ormai dagli anni Ottanta, e fin qui non si discute.
    Potremmo vedere se il riscaldamento sta accelerando o decelerando, semmai, ma dal riscaldamento in sé non si scappa, almeno per ora.
    Ora non ho i dati sottomano, ma posso dire che - almeno per il mio comparto - gli anni Duemila hanno preso circa 1°C dai Novanta, e gli anni Dieci (che però sono ancora in corso) sono su valori simili (mi pare +0,8° sui Duemila per ora).
    Per cui, guardando al trend, ci aspettano periodi (decadi, mesi e stagioni) sopramedia con una probabilità direi vicina al 90%.
    E, vista l'estremizzazione del caldo (per cui ogni 2-3 anni circa si batte il record di anno/stagione più calda), direi che un'estate più calda della 2003 è vicina, potrebbe già essere questa, e se non questa la prossima o quella dopo.
    Devo sottolineare però che da me, ma anche in qualche parte del resto d'Italia, vi sono ondate calorifere nell'estate che negli anni 80 e 90; avevamo in forma minore, ma capita che alla fine di luglio ci sia una riduzione termica anche di 10 gradi con un rialzo ad inizio agosto.
    In pratica siamo "ostaggio " del cosiddetto caldo africano, che poi tanto africano non è perché gli africani che risiedono dalle mie parti mi hanno sempre detto che da loro il caldo è più secco e non cosi umido come da noi.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #122
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Il luglio 2015 fu veramente tremendo, dal punto di vista del caldo.
    Anche il 2016 da me non ebbe però tutte queste fasi alterne, così come ovviamente il 2017.
    Riguardo al 2007, citato su, mi pare di ricordare anche un'ondata di caldo "africano " anche ad inizio settembre.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #123
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Dal 1988 , su base statistica maggio molto caldi , esempio; nel 2003 , 1999 , 2009 , 1988, 2015 ,
    estati 1988 , 1999 , 2009 , 2003 , 2015 altrettanto calde , con intense ondate calde,
    di cui l estate 2003 in assoluto la piu calda in gran parte del Europa centro occidentale e in Italia ,
    e Luglio 2015 mese estivo a livello Nazionale in assoluto il piu caldo .

    Maggio meno caldi , estati con fasi alterne , condizionate anche da periodi piu freschi e piovosi , esem, nell estate del 2010, 2011 , 2013 , 2014 , 2016 .
    Fra un maggio caldo ed un'estate calda/caldissima c'è una discreta correlazione(1988,1999,2000,2009,2015). Nel 1990 e nel 2005,però,maggio caldo(non caldissimo,però) ma estate vicina alle medie trentennali.

  4. #124
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Il luglio 2015 fu veramente tremendo, dal punto di vista del caldo.
    Anche il 2016 da me non ebbe però tutte queste fasi alterne, così come ovviamente il 2017.
    Riguardo al 2007, citato su, mi pare di ricordare anche un'ondata di caldo "africano " anche ad inizio settembre.
    Quella del 2007 fu il protrarsi al sud dell'ondatona iniziata il 23 agosto (2007).

  5. #125
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Il luglio 2015 fu veramente tremendo, dal punto di vista del caldo.
    Anche il 2016 da me non ebbe però tutte queste fasi alterne, così come ovviamente il 2017.
    Riguardo al 2007, citato su, mi pare di ricordare anche un'ondata di caldo "africano " anche ad inizio settembre.
    e chi se la scorda quella estate (2007)
    +40 fissi a mezzanotte e la gente che dormiva sui balconi massacrata dalle zanzare o direttamente nella vasca da bagno (sembra irreale ma vi assicuro che è la verità)

  6. #126
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    e chi se la scorda quella estate (2007)
    +40 fissi a mezzanotte e la gente che dormiva sui balconi massacrata dalle zanzare o direttamente nella vasca da bagno (sembra irreale ma vi assicuro che è la verità)
    Il tutto mentre nell'Europa Centrale era un estate quasi simil 2014, e me la ricordo discretamente in questo senso, non era di certo una delle più secche, soleggiate e calde.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #127
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il tutto mentre nell'Europa Centrale era un estate quasi simil 2014, e me la ricordo discretamente in questo senso, non era di certo una delle più secche, soleggiate e calde.
    sì, un'estate tipicamente sfavorevole al sud Italia.. Fiammate tremende.. Ricordo che i terreni erano così aridi che si spaccavano in grosse zolle profonde e che si seccarono alcuni giovani alberi (cosa rara anche in Sicilia).
    Ci fu un forte gradiente tra nord e sud Italia... Ma devo dire che quella passata non è stata da meno, specie nella prima decade di agosto.. Era proprio dal 2007 che non avvertivo quella sensazione di malessere.. Nemmeno nel 2012 o nel 2015 ho sentito così caldo...

  8. #128
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    e chi se la scorda quella estate (2007)
    +40 fissi a mezzanotte e la gente che dormiva sui balconi massacrata dalle zanzare o direttamente nella vasca da bagno (sembra irreale ma vi assicuro che è la verità)
    In realtà fra Lazio e Campania l'estate 2007 non fu così calda. Ebbe fiammate eventofile ma anche periodi sottomedia non da poco.

  9. #129
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    sì, un'estate tipicamente sfavorevole al sud Italia.. Fiammate tremende.. Ricordo che i terreni erano così aridi che si spaccavano in grosse zolle profonde e che si seccarono alcuni giovani alberi (cosa rara anche in Sicilia).
    Ci fu un forte gradiente tra nord e sud Italia... Ma devo dire che quella passata non è stata da meno, specie nella prima decade di agosto.. Era proprio dal 2007 che non avvertivo quella sensazione di malessere.. Nemmeno nel 2012 o nel 2015 ho sentito così caldo...
    In Campania l'estate 2007 è più calda solo della 2005 e della 2004 in quel decennio ma l'abitudine di guardare l'evento e mai la media ha portato questa sensazione, che invece è corretta per Sicilia,Salento e Grecia.

  10. #130
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, anzi.. secondo me è molto probabile.
    Stiamo battendo record di caldo uno dopo l'altro, e abbiamo tirato fuori una sfilza di anni record (il 2003 era stato l'anno più caldo, battuto dal 2007, a sua volta battuto dal 2011, a sua volta battuto dal 2015, a sua volta battuto dal 2017.. notare che l'ultimo record di caldo è rimasto imbattuto per ben... 2 anni.)
    Anche l'autunno 2006 fu giudicato il più caldo di sempre impossibile da battere: l'ha fatto due volte in scioltezza pochi anni dopo (2011 e 2015).
    Viviamo in un periodo di GW talmente spinto che ogni record da noi conosciuto è destinato ad essere superato nel giro di pochissimi anni, così come è accaduto finora dal 2007 ad oggi, in maniera ripetitiva.
    Piano piano, dove tutto questo? A Cuneo? A livello nazionale l'anno più caldo era il 1994, che è stato solo eguagliato ma non superato dal 2003, dopodiché fino al 2013 incluso tutti gli anni sono stati più freschi; il 2014 ha poi superato 1994 e 2003 e a sua volta il 2015 ha superato il 2014. Ma sia il 2016 che il 2017 sono stati meno caldi (anche dalle mie parti è così, non solo a livello nazionale).

    L'autunno 2006 il più caldo di sempre? In realtà il 1987 fu più caldo di quasi mezzo grado. Se poi vogliamo parlare di GW guardando ai dati del cuneese come rappresentativi del globo terracqueo basta saperlo

    E comunque stiamo parlando di due anomalie di diversa portata. Nulla può essere totalmente escluso, nemmeno un'Estate più calda della 2003, fermo restando che secondo me non avete idea di cosa state parlando quando tirate in ballo la 2003: una stagione 1°C più calda della terribile Estate scorsa a livello nazionale. Ma allora lasciami dire che allo stato attuale un'Estate più calda della 2003 ha le stesse probabilità di verificarsi di un'Estate tipo la 1981, con anomalie di -1° sulla 1981-10.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •