Pagina 31 di 63 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 626
  1. #301
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Io ricordo nel 2013 tantissima pioggia al centro-sud nel mese di luglio, specie sul versante tirrenico, ricordo che i romani si lamentavano che pioveva sempre
    Un sacco di temporali a giugno,prima quindicina di luglio e dopo Ferragosto.Accuweather curiosamente nel 2013 previde un'estate abbastanza old style,che invece si realizzò-in parte- l'anno dopo.

  2. #302
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    L'anno scorso prevedevano un'estate molto molto calda sull'Iberia e la Francia,meno sui Balcani.
    Diciamo che il rosso fu molto più esteso e generalizzato del previsto.
    Nel 2016 non ci presero così bene,davano il clou del caldo su sud Italia e Balcani(com'era stato per quasi tutto aprile)e invece fu l'Iberia quella messa peggio.
    Nel 2015 invece azzeccarono di più,anche se prevedevano agosto come mese peggiore e invece fu luglio.
    Diciamo che, al netto di quello che potrà essere, Accuweather è pessimo a prescindere, almeno in area europea e oltre che pessimo totalmente svincolato da quelle che sono le dinamiche circolatorie tiche del nostro continente, che il loro modello non prevede e non comprende. Tendenzialmente comunque, se dovesse prevalere un pattern NAO+/PDO- like, mi aspetterei uno scenario con HP oceanico disteso sui paralleli dell'Europa centrale e anomalie (specie in quota) non particolarmente marcate, anche se tendenzialmente positive ad ovest e negative ad est... insomma qualcosa che può prevedere, come ipotetici range estremi, l'estate del 2005 e quella del 2013...

  3. #303
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    In effetti, non ci starebbe male come configurazione con quello proposto da Accuweather

    Allegato 486643

    Forse questa è ancora più simile

    Allegato 486644
    2013 è un anno con molte similitudini, IOD neutro, PDO neutra, un MMW che condiziona tutta la primavera con un rinforzo tardivo del VP. Come dinamica ci starebbe tutta, ma mi sembra difficile che abbia dei caratteri di persistenza tale da farla diventare così rovente, infatti in Italia non lo fu.
    Non so altrove ma a Roma piovve tanto, era il primo anno che stavo qui e lo ricordo molto bene. I temporali pomeridiani erano frequentissimi (per gli standard romani ovviamente).
    Però la goccetta che porta un'ondata di caldo africana c'è, se fosse andata in cut-off sarebbero stati dolori.


  4. #304
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    2013 è un anno con molte similitudini, IOD neutro, PDO neutra, un MMW che condiziona tutta la primavera con un rinforzo tardivo del VP. Come dinamica ci starebbe tutta, ma mi sembra difficile che abbia dei caratteri di persistenza tale da farla diventare così rovente, infatti in Italia non lo fu.
    Non so altrove ma a Roma piovve tanto, era il primo anno che stavo qui e lo ricordo molto bene. I temporali pomeridiani erano frequentissimi (per gli standard romani ovviamente).
    Però la goccetta che porta un'ondata di caldo africana c'è, se fosse andata in cut-off sarebbero stati dolori.

    Immagine
    Probabilmente ci sarà da attendere metà giugno, anche perché leggevo nell'altra stanza del forum che l'ITCZ è previsto in salita anche ad ovest, dopo la grande rimonta ad est, dipenderà anche da lui. Non sia mai che si riprenda il palcoscenico come lo scorso anno

  5. #305
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Diciamo che, al netto di quello che potrà essere, Accuweather è pessimo a prescindere, almeno in area europea e oltre che pessimo totalmente svincolato da quelle che sono le dinamiche circolatorie tiche del nostro continente, che il loro modello non prevede e non comprende. Tendenzialmente comunque, se dovesse prevalere un pattern NAO+/PDO- like, mi aspetterei uno scenario con HP oceanico disteso sui paralleli dell'Europa centrale e anomalie (specie in quota) non particolarmente marcate, anche se tendenzialmente positive ad ovest e negative ad est... insomma qualcosa che può prevedere, come ipotetici range estremi, l'estate del 2005 e quella del 2013...
    Eh, magari ...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #306
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    2013 è un anno con molte similitudini, IOD neutro, PDO neutra, un MMW che condiziona tutta la primavera con un rinforzo tardivo del VP. Come dinamica ci starebbe tutta, ma mi sembra difficile che abbia dei caratteri di persistenza tale da farla diventare così rovente, infatti in Italia non lo fu.
    Non so altrove ma a Roma piovve tanto, era il primo anno che stavo qui e lo ricordo molto bene. I temporali pomeridiani erano frequentissimi (per gli standard romani ovviamente).
    Però la goccetta che porta un'ondata di caldo africana c'è, se fosse andata in cut-off sarebbero stati dolori.

    Immagine
    Mah...qui in PP(fai sotto il lago di Garda,che cosi capisci)...ha fatto fresco sino a meta giugno...poi ondata africana...poi mi ricordo mite sino alla terza di luglio dove poi ci fu l ondata di caldo che duro sino alla seconda di agosto...ma poi gia dalla fine della 2 decade di agosto l estate cruda fini ...quindi estate mite ...ne caldissima ne fresca e perturbata(come la fu quella successiva)

  7. #307
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Eh, magari ...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io no, qui la 2005 è stata una delle estati più calde, come media trimestrale, dello scorso decennio...

  8. #308
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da neve90 Visualizza Messaggio
    Mah...qui in PP(fai sotto il lago di Garda,che cosi capisci)...ha fatto fresco sino a meta giugno...poi ondata africana...poi mi ricordo mite sino alla terza di luglio dove poi ci fu l ondata di caldo che duro sino alla seconda di agosto...ma poi gia dalla fine della 2 decade di agosto l estate cruda fini ...quindi estate mite ...ne caldissima ne fresca e perturbata(come la fu quella successiva)
    Sono parmense di origine, conosco bene la PP
    Estate mite appunto, ma piovosa al sud, per quanto talvolta i dettagli possono cambiare interamente la valutazione di una stagione. Se quella goccia di metà giugno si fosse isolata anziché essere riagganciata dal flusso magari ti sparava aria africana per una settimana di fila e tutti la ricorderebbero per quello. Guarda che termiche, questo sarebbe stato solo l'inizio... Secondo me le previsioni accuweather sono abbastanza compatibili con questo scenario in termini di dinamiche, ma troppo estreme.


  9. #309
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come la 2017 davvero improbabile considerando che il getto scorreva a tutta velocità su gb e scand che sono indicate come warm
    inoltre con una 2017 la vedo dura avere turchia e iberia normal heat

    Allegato 486639
    Concordo con te Ale.
    Mi viene da pensare a qualcosa come... l'innominabile (non metto l'anno altrimenti tuoni e fulmini )...

    compday_NLJG6qfkOv.gif
    ... Ma shiftata un po' piu' a ovest: che ne dici/dite?

  10. #310
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza stagionale Estate 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Concordo con te Ale.
    Mi viene da pensare a qualcosa come... l'innominabile (non metto l'anno altrimenti tuoni e fulmini )...

    compday_NLJG6qfkOv.gif
    ... Ma shiftata un po' piu' a ovest: che ne dici/dite?
    shiftato ad ovest, lasciando nel verde/arancio chiaro il sud, arancione scuro/rosso fuoco il centro nord Italia.
    Non è poi campata in aria manco questa eh.. compatibile almeno con quanto vede Accuweather.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •